consiglio microsoft surface e alternative

Pubblicità

Nhio82

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti, chiedo consigli perchè sono in fase di valutazione di acquistare un surface pro 8 o pro 9... più meno rimanendo nello stesso prezzo si trova un pro 8 con processore i7-1185g7 e un pro 9 con processore i5-1235u .... ora so già che l'i5 è migliore (gen12) rispetto l'i7 di generazione precedente.... ma se vi dicessi che la ram del pro 8 è 16GB mentre quella del pro 9 è 8GB? In generale quanto incide questa differenza di ram? Potrei anche confrontare un pro 9 con i5 e 16GB rispetto i7 con 8GB di ram.... cioè c'è sempre questa "discriminante" della ram che non saprei come qualificare rispetto la cpu...

Ciao a tutti, chiedo consigli perchè sono in fase di valutazione di acquistare un surface pro 8 o pro 9... più meno rimanendo nello stesso prezzo si trova un pro 8 con processore i7-1185g7 e un pro 9 con processore i5-1235u .... ora so già che l'i5 è migliore (gen12) rispetto l'i7 di generazione precedente.... ma se vi dicessi che la ram del pro 8 è 16GB mentre quella del pro 9 è 8GB? In generale quanto incide questa differenza di ram? Potrei anche confrontare un pro 9 con i5 e 16GB rispetto i7 con 8GB di ram.... cioè c'è sempre questa "discriminante" della ram che non saprei come qualificare rispetto la cpu...
io scarterei entrambi a prescindere, sono dei tablet che vogliono fare i notebook o dei notebook mal riusciti che vogliono fare i tablet

cosa devi farci per necessitare di un modello 2 in 1?

io scarterei entrambi a prescindere, sono dei tablet che vogliono fare i notebook o dei notebook mal riusciti che vogliono fare i tablet

cosa devi farci per necessitare di un modello 2 in 1?

eheh... non mi stupisce la tua risposta... non sei il primo a suggerirmi di considerare soluzioni alternative... ma io non capisco sinceramente come non ci si stupisca del costo di un ipad pro (o comunque un mac).... ma quando si parla del surface... va de retro!
Comunque non è la dualità pc-tablet che cerco...anzi sinceramente se avesse un "form factor" simile ad un macbook air lo preferirei anche! Ma non trovo nulla che abbia le caratteristiche del surface pro! Ho già avuto questa conversazione su un altro forum italiano e uno inglese e alla fine.... nessuno è stato in grado di trovarmi soluzioni alternative.... detto ciò ti rispondo... cerco un pc portatile mooolto portatile (13 pollici e comunque sottile) con un display molto performante non tanto come frame-rate ma come risoluzione (surface ha 2880x1920 e 267ppi) e una penna per scrivere e disegnare ...anche questa di qualità (ne ho provate alcune su degli hp e su alcuni lenovo ma non reggono il confronto.... l'unica è quella dei samsung...).

Io ad oggi non ho trovato nulla e quindi sono atterrato sul surface pro. Ci sarebbe il surface laptop che è dietro l'angolo ...difatti sarei indeciso, ma il pro è un pelo più portatile...ma ripeto... sarei comunque indeciso...

eheh... non mi stupisce la tua risposta... non sei il primo a suggerirmi di considerare soluzioni alternative... ma io non capisco sinceramente come non ci si stupisca del costo di un ipad pro (o comunque un mac).... ma quando si parla del surface... va de retro!
l'ipad pro non ti supera la temperatura di fusione e ti permette di far girare davinci resolve (per ipad) e molti altri programmi professionali al livello di un macbook, dato che condividono lo stesso chip, le cpu del surface le si trova su notebook da 400€
Comunque non è la dualità pc-tablet che cerco...anzi sinceramente se avesse un "form factor" simile ad un macbook air lo preferirei anche! Ma non trovo nulla che abbia le caratteristiche del surface pro! Ho già avuto questa conversazione su un altro forum italiano e uno inglese e alla fine.... nessuno è stato in grado di trovarmi soluzioni alternative.... detto ciò ti rispondo... cerco un pc portatile mooolto portatile (13 pollici e comunque sottile) con un display molto performante non tanto come frame-rate ma come risoluzione (surface ha 2880x1920 e 267ppi) e una penna per scrivere e disegnare ...anche questa di qualità (ne ho provate alcune su degli hp e su alcuni lenovo ma non reggono il confronto.... l'unica è quella dei samsung...).

Io ad oggi non ho trovato nulla e quindi sono atterrato sul surface pro. Ci sarebbe il surface laptop che è dietro l'angolo ...difatti sarei indeciso, ma il pro è un pelo più portatile...ma ripeto... sarei comunque indeciso...
un ipad con qualsiasi chip M1 o M2 è in grado di farti girare tutti i programmi di grafica professionale (ci sono photoshop, after effect e un altro che non ricordo il nome per l'editing di foto, se fai il digital artist, c'è kritia su qualsiasi tablet), puoi anche fare una combo mac mini con M2 + ipad classico, utilizzando l'ipad come tavoletta grafica quando sei vicino il mac e in modo classico quando sei fuori

su windows c'è il flow x13, se riesci a trovare la vecchia versione riesci a spenderci qualcosa in meno, ti lascio sotto anche una recensione molto dettagliata, ha una CPU di fascia alta ad alte prestazioni e una gpu dedicata che aiuta con molti programmi di grafica

Grazie! Ho visto qualcge asus, anche per esempio il Zenbook S 13 Flip OLED è veramente bello. La pazzia più grande che però potrei tentare è un mac air. Il fatto è che non ho mai usato un mac e sono un "fervido" utente windows (e android). Uso programmi come office (ppoint excel teams onenote) ma anche camtasia .... non saprei. L'unica cosa certa è che sto completamente andando ot rispetto il titolo :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah... però non ho considerato che il mac non è touch... l'ipad lo escludo proprio...

Grazie! Ho visto qualcge asus, anche per esempio il Zenbook S 13 Flip OLED è veramente bello.
la bellezza quando si lavora conta zero, potrebbe andare bene per fare degli schizzi con krita o delle modifiche leggere alle foto con photoshop, ma la potenza è limitata se lo compari al flow x13
La pazzia più grande che però potrei tentare è un mac air. Il fatto è che non ho mai usato un mac e sono un "fervido" utente windows (e android).
io ho preso un macbook air e continuo ad usare un pc linux/windows come pc principale
Uso programmi come office (ppoint excel teams onenote) ma anche camtasia ....
per i normali programmi non ci sono problemi, camtasia ha bisogno di hardware dedicato (si ritorna al flow o macbook)
Ah... però non ho considerato che il mac non è touch... l'ipad lo escludo proprio...
per questo ti ho consigliato un mac mini (600€) + ipad base (350€), con l'integrazione apple puoi sfruttare l'ipad per disegnare direttamente sul mac mini e quando sei fuori, puoi continuare a disegnare e sincronizzare il tutto con il mac quando sei a casa
l'ipad pro (anche l'air e il mini) è differente, hanno il chip che trovi sul macbook air e mac mini, con stage manager puoi trasformarlo in un pc fisso

L'unica cosa certa è che sto completamente andando ot rispetto il titolo :)
cambia il titolo

Grazie mr_loco ...però tu continui a citare programmi di grafica che sinceramente non uso... io uso il pennino per fare disegni elementari e per scrivere su pdf e robe simili. Io ho sempre pensato che avere un processore sovradimensionato rispetto all'uso sia uno spreco di soldi...ma avere un bel display non è mai sprecato, anche solo per navigare in internet! Tu dici che usi windows come pc principale e mac come secondario...ora non so di preciso cosa tu debba fare, ma io voglio un solo dispositivo (ho già altro in casa!)...quindi credo di dovermi allontanare dal mac. Ho visto il mac mini ed è veramente una figata e capisco bene il tuo consiglio...ma qui mi sto allontanando parecchio dalle mie esigenze. Io ho bisogno di qualcosa da tenere principalmente in mano (spesso neanche con zaino) e portarlo in giro e usarlo anche appoggiandolo sulle gambe (surface non sarebbe particolarmente indicato per questo...). Mi sa che il flow potrebbe andare bene, ma il Zenbook S 13 ha dalla sua la leggerezza/portabilità.... devo capire se le caratteristiche hw sono sufficienti.

Grazie mr_loco ...però tu continui a citare programmi di grafica che sinceramente non uso... io uso il pennino per fare disegni elementari e per scrivere su pdf e robe simili.
ti ho chiesto i programmi utilizzati, se mi dici che disegni e usi camtasia (video editing) è normale che penso a roba più professionale
Io ho bisogno di qualcosa da tenere principalmente in mano (spesso neanche con zaino) e portarlo in giro e usarlo anche appoggiandolo sulle gambe (surface non sarebbe particolarmente indicato per questo...).
ipad pro con chip M1 o M2 fa tutto quello che hai chiesto, non paragonarlo ai tablet andorid dove anche con un ottimo hardware fanno pena

. Mi sa che il flow potrebbe andare bene, ma il Zenbook S 13 ha dalla sua la leggerezza/portabilità.... devo capire se le caratteristiche hw sono sufficienti.
per quello che hai citato, non andrei oltre i 1000€, ma le dimensioni ridotte e schermo touch fanno salire di molto il prezzo, fra flow x13 a 1300€ e zenbook flip a 1500€ ti consiglio il flow, sono 500g di differenza, ma un hardware di molto superiore al flip e ci risparmi anche 200€

Avete ragione...non ho dato molti elementi per capire bene il tipo di uso.
Io faccio videoconferenze (teams, zoom o similari) e disegno su lavagnetta (windows ink o similari, ma nulla di particolarmente complesso) e nel frattempo registro il tutto con camtasia. Dopo monto il video sempre con camtasia facendo tagli e mettendo qualche effetto molto semplice. Uso un surface i5-7300U con 8GB di ram e display 3000x2000 pixels. Arrivo al dunque: mentre faccio le videoconferenze e registro con camtasia il surface soffre... soffre al punto che se ho bisogno di aprire una pagina di chrome devo mettere in pausa camtasia altrimenti ci impiega un minuto (detto ciò è probabile che sia camtasia a "ciucciare" tante risorse.
Aggiungo anche che ho un hp con i7-10610u e 16GB di ram e con questo riesco a fare tutto senza difficoltà....ma non è touchscreen ed è ingombrante. Per fare il montaggio con camtasia il surface ce la fa...non è una scheggia ma regge.
Ho pensato che con un surface pro 9, essendo più potente, possa risolvere tutti i problemi: è touch è ultraportatile e ha un'ottima risoluzione, ma mi rimane un dubbio...anzi 2 dubbi:
- sono i 16gb d ram dell'hp rispetto gli 8gb del surface a fare la differenza o è la cpu?
- il surface ha il doppio della risoluzione del monitor dell'hp.... quindi potrebbe anche essere che camtasia recorder sul surface abbia maggiori esigenze dell'hp.
Asus potrebbe essere un'ottima (forse l'unica) alternativa al surface.
Arrivo ai due contendenti: flow VS zen
Il flow è più performante, però lo zen ha dalla sua il "form factor" (che comunque vuole la sua parte...visto che è alluminio e super sottile/figo rispetto alla plastica del flow) e poi il flow ha un display con risoluzione poco sopra il fullhd.... lo zen è un oled con risoluzione ((quasi)) all'altezza del surface.
Io credo che i 200 euro in più sullo zen siano tutti giustificati.... ma non voglio precludermi nulla...

Ipad lo escludo al momento... valuterei il mac air se non fosse per la mancanza del touch....

facciamo un po di chiarezza:
- il tuo utilizzo non è spinto, ma nemmeno molto soft
- camtasia è un problema a prescindere, non utilizza l'igpu o la gpu dedicata per registrare o renderizzare il video, significa che tutto il lavoro pesa sulla cpu, prova OBS per registrare (non utilizzare il codec x264) e un editor professionale come davinci resolve per editare
- qualsiasi notebook regge, devi vedere a che temperature arriva e in che modo stressa il sistema
- 16gb sono il minimo al giorno d'oggi
- per me i 200€ in più dello zen non li vale, il tuo fine è avere il meglio al giusto prezzo, da una parte hai un schermo OLED (risoluzione a parte hanno entrambi un altissima gamma cromatica), ma dall'altra un hardware migliore, detto in maniera terra terra, da una parte hai una panda con i vetri oscurati e dall'altra una BMW

va bhe dai non esagerare 😂 ....e comunque se consideri la panda 4x4 costa parecchio!
non è tanto esagerato, lo zenbook è un notebook da passeggio, va bene per un rappresentante o quei tipo di lavori "al volo", mentre il flow è pensato per i creator e gamer (ha la possibilità di collegare una gpu esterna), quindi per lavori molto più stressanti a livello hardware e con componenti pensato per quello
per me il flow è quello che ti fa dormire sogni tranquilli, senza rimpiangere di non aver preso l'altro

eh nulla...non riesco a convincermi del flow...ma credo che i consigli che mi avete dato siano comunque utili. Non voglio precludermi tutte le alternative, solo che ho chiesto un display con una risoluzione all'altezza del surface e il flow non c'è neanche lontanamente! Che poi possa essere un cavillo superabile o meno questo è totalmente soggettivo... io lo cerco con display 3k in sù e quindi tutto il resto per quanto possa essere bello e figo va scartato... un po' come ho scartato il mac air perchè non è touch!
Se accolgo l'idea di scendere ad una risoluzione standard (full hd) allora mi si apre un ventaglio di scelte incredibile....ed è la ragione per cui un surface costa così tanto: è unico nel suo genere!
Tu dici che il flow è pensato per creator e gamer...ma non è il mio target!!!! Io non devo giocare!!!!
Stavo leggendo dei commenti sotto un video rcensione del surface e c'erano commenti completamente fuori luogo del tipo "con quei soldi mi faccio un bel assemblato come Dio comanda" cioè capite che non c'entra nulla? Chi prende un surface non cerca di certo le prestazioni di un assemblato da gamer.... Io credo che sia molto più difficile trovare un prodotto alternativo al surface (difatti forse lo zen ci va vicino ma nessun altro) mentre se non interessa avere un display 3k o 4k e non interessa avere un prodotto sotto il kg di peso e con la scocca in magnesio..... bhe allora ci sono tante alternative di tanti prodotti che non sono unici! Paragonare il surface ad una panda non rende giustizia!
Allora senza guardare il prezzo (anche costasse 3000 euro) esiste qualcosa di simile al surface/zen come design e monitor ma con hw ai livelli del flow????

Tu dici che il flow è pensato per creator e gamer...ma non è il mio target!!!! Io non devo giocare!!!!
per creator e gamer, tu rientri fra i creator dovendo registrare ed editare
Stavo leggendo dei commenti sotto un video rcensione del surface e c'erano commenti completamente fuori luogo del tipo "con quei soldi mi faccio un bel assemblato come Dio comanda" cioè capite che non c'entra nulla? Chi prende un surface non cerca di certo le prestazioni di un assemblato da gamer.... Io credo che sia molto più difficile trovare un prodotto alternativo al surface (difatti forse lo zen ci va vicino ma nessun altro) mentre se non interessa avere un display 3k o 4k e non interessa avere un prodotto sotto il kg di peso e con la scocca in magnesio..... bhe allora ci sono tante alternative di tanti prodotti che non sono unici! Paragonare il surface ad una panda non rende giustizia!
ti sbaglio, quando dicono che con quei soldi ci fai un pc da gaming, sta ad indicare che a quel prezzo ci prendi componenti nettamente migliori, l'i7 e l'i5 che hai scritto al primo post li ritrovi su prodotti da 400€, sono un quad core e un dual core (4 e 2 core), il flow è un 8 core con 16 thread ad alte prestazioni, nettamente superiore a livello di cpu e include una gpu dedicata, che schifo non fa

il fatto che ci sia solamente il surface come prodotto di quel genere ti deve far capire quanto sia pessimo, altrimenti ci sarebbero stati altri cloni da parte di altri marchi, purtroppo il surface è a sua volta un clone dell'ipad pro, che resta il re dei tablet da lavoro, sia per l'ottimo display che per l'ottimo hardware e le basse temperature, che è il principale problema di macchine così piccole
Allora senza guardare il prezzo (anche costasse 3000 euro) esiste qualcosa di simile al surface/zen come design e monitor ma con hw ai livelli del flow????
a livello del flow x13, forse dalla serie thinkpad flex con costi assurdi, salendo di dimensioni c'è il flow x16 o sempre sui 13" in stile tablet, c'è il flow z13, che è ben più spesso e con tante prese d'aria

la risoluzione da 3k che cerchi, la vedo difficile da trovare sulla maggior parte dei monitor da notebook, dato che una risoluzione così alta su uno schermo già piccolo di suo, non fa altro che rimpicciolirti le dimensioni delle finestre e caratteri
ad esempio uno fra i marchi da lavoro di MSI, come il summit (13" convertibile) è un fullHD
per me le alternativa al surface restano poche ma con prestazioni superiori:
ipad pro (13") o flow x13 per non scendere a compromessi con nulla
summit o zenbook flip dovendo scendere a compromessi sulle prestazioni, fanno quello che chiedi, ma lo fanno con i loro tempi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro