Consiglio Manuale supporto al dimensionamento

nanoingegnere

Nuovo Utente
1
0
Salve,

innanzitutto chiedo scusa nel caso in cui avessi postato nella sezione sbagliata, ho cercato ma questa è la migliore che ho trovato.

Stavo cercando un buon manuale tecnico di progettazione web, ed è importante che abbia il focus sul dimensionamento degli ambienti. Molti dei manuali che ho visto in giro infatti si occupano solo della parte software, senza dare un risalto all'HW che deve supportare l'erogazione del servizio (es: che footprint in RAM lasciano i vari webserver per ogni connessione che viene gestita, etc). Questo perchè potrei dovermi trovare per lavoro a dover mettere in piedi anche l'ambiente, senza appoggiarmi ad un hosting commerciale.

Spero di essermi riuscito a spiegare e di avervi dato le info corrette per ricevere i giusti consigli.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per i consigli

Ciao
Alessio
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao! Non credo che esista un manuale del genere. Se esistesse, conterrebbe solo una pagina che direbbe in sostanza che il dimensionamento va fatto in base agli applicativi che girano sopra, numero di utenze, socket (se implementati) ecc ecc.

Il footprint di RAM lo trovi nei log dei server, ma dovresti aver avuto a che fare almeno con un server dedicato. Ricevo ogni settimana i log dettagliati per sapere quali sono stati i picchi ed in quali condizioni sono stati raggiunti, ma comunque tutto quanto è relativo alle applicazioni che ci girano sopra...ovvio che le mie sono diverse dalle tue e le tue diverse da quelle degli altri. Per quello non esiste un manuale "generico".

Se vuoi installarti applicativi del tipo socket-server puoi sempre allocare una certa determinata quantità di RAM solo a quella e variarla manualmente in base ai traguardi raggiunti (numero utenti, pesantezza applicativi ecc). Sta sempre ai dati empirici di trovare il bilanciamento giusto in base all'applicativo che gira sopra...non so se mi sono spiegato bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!