Consiglio mainboard+processore+ram per pc uso ufficio "headless", budget "adeguato" ;D

Computer Economici e Ufficio

speedyant

Il titolo spero sia chiaro...
Nello specifico non ho preferenze sulla piattaforma, il pc andrà alloggiato in un case da rack 4 unità, già in mio possesso, una volta preparato, montato e configurato verrà gestito in rdp.
L'unica "imposizione" Windows11 pro e di conseguenza 32gb di ram.

Avete qualche consiglio?
 
#1

BIOS2012

Come processore da lavoro usa iNTEL i3 o i5, i3 per uso browser i5 per uso intensivo di programmi. RAM potrebbe andare bene qualunque se non devi farci gaming. So consigliarti questo. Non posso aiutarti con mainboard
 
#2

speedyant

Intanto grazie!
Il pc attuale avrebbe 8gb di ram e un "potentissimo" Athlon Phenom II x4 da 3GHz...
In sostanza valuto la sostituzione perché necessito di un pc con supporto nativo a Windows 11 per evitare lamentele da parte del fornitore del gestionale.
Probabilmente mi basta un i3 di ultima generazione con gpu integrata...
 
#3

BIOS2012

Naaaaa, pensa almeno ad un i5, gli i3 si inceppano spesso e magari un i5 con gpu integrata
 
#4

r3dl4nce

Utente Èlite
Ma il fornitore del gestionale che specifiche hardware richiede?
 
#5

Er Barabba

Utente Èlite
Mi Piace: BWD87
#6

Albo89

Utente Èlite
BIOS2012 ha detto:
gli i3 si inceppano spesso
mi sa che non hai provato quelli recenti

io ne ho uno vecchio e già fa miracoli, quelli nuovi sono pure meglio
 
Mi Piace: BWD87
#7

r3dl4nce

Utente Èlite
Tanto tutto dipende dalle specifiche richieste dal fornitore del software gestionale, oltre al fatto che se questo PC da come pare di capire è un server, io prevederei proprio l'acquisto di un server con sistema operativo server, con tutta l'affidabilità di un sistema server, oltre a impostare backup (FONDAMENTALI!)
 
#8

speedyant

Il "gestionale" sarebbe un programma per la fatturazione elettronica dal costo di 80 euro + iva.
Comunque mi ricordate quali versioni di Intel e AMD hanno la gpu integrata?
 
#9

r3dl4nce

Utente Èlite
speedyant ha detto:
Il "gestionale" sarebbe un programma per la fatturazione elettronica dal costo di 80 euro + iva.
Ok ma avrà comunque un sito, un produttore, ci saranno scritte specifiche minime, ecc.
Detto ciò, comunque, non mi è neppure chiaro come funzioni questo gestionale. Va in rete? I client si collegano in rdp?
Detto ciò, se non ci sono particolari specifiche, va bene una build con I3 / I5 recente e 16 GB RAM (puoi trovarla nell'apposito thread delle build oppure tipo questa qua ), l'importante a quel punto diventa avere dei backup esterni USB o su NAS, validi e funzionanti
Come storage andrei su un crucial P5 plus, valido veloce e affidabile
 
Mi Piace: speedyant
#10

speedyant

r3dl4nce ha detto:
Tanto tutto dipende dalle specifiche richieste dal fornitore del software gestionale, oltre al fatto che se questo PC da come pare di capire è un server, io prevederei proprio l'acquisto di un server con sistema operativo server, con tutta l'affidabilità di un sistema server, oltre a impostare backup (FONDAMENTALI!)
Per la questione "server", fosse per i miei clienti sono io il primo ad imporre appunto un server. Essendo però per uso "interno", essendo che sono ormai da solo, essendo che attualmente non espello euro come fossero rifiuti organici, devo cercare di fare il meglio con il poco.
Per il discorso copie di sicurezza, ho un nas dedicato e tre copie di cui una fuori sede. A circa 90 km, ovvero seconda casa in montagna.
Post unito automaticamente:

r3dl4nce ha detto:
Ok ma avrà comunque un sito, un produttore, ci saranno scritte specifiche minime, ecc.
Detto ciò, comunque, non mi è neppure chiaro come funzioni questo gestionale. Va in rete? I client si collegano in rdp?
Detto ciò, se non ci sono particolari specifiche, va bene una build con I3 / I5 recente e 16 GB RAM (puoi trovarla nell'apposito thread delle build oppure tipo questa qua ), l'importante a quel punto diventa avere dei backup esterni USB o su NAS, validi e funzionanti
Come storage andrei su un crucial P5 plus, valido veloce e affidabile
Credo di averti risposto in modo "piccato" e me ne scuso...
Comunque il gestionale è molto "semplice" e per mia comodità non è installato sul mio pc perché sono su Linux, e per motivi "storici" i server li tenevo in cantina... Diciamo che fino a ottobre 2023 avevo un 2012r2...
Se volete dare un occhio il gestionale in questione si chiama Genioso xml.
 
Ultima modifica:
#11

r3dl4nce

Utente Èlite
speedyant ha detto:
Essendo però per uso "interno", essendo che sono ormai da solo, essendo che attualmente non espello euro come fossero rifiuti organici, devo cercare di fare il meglio con il poco.
Ah beh se l'accesso è praticamente singolo, allora anche un I3 va benissimo, lo usi praticamente come un client.

speedyant ha detto:
Per il discorso copie di sicurezza, ho un nas dedicato e tre copie di cui una fuori sede. A circa 90 km, ovvero seconda casa in montagna.
Perfetto!

speedyant ha detto:
Comunque il gestionale è molto "semplice" e per mia comodità non è installato sul mio pc perché sono su Linux, e per motivi "storici" i server li tenevo in cantina... Diciamo che fino a ottobre 2023 avevo un 2012r2...
Ora è più chiara la situazione, praticamente lo usi semplicemente come un client a cui ti colleghi in RDP perché non usi Windows sul PC, va benissimo. Ci metti un I3, 16GB RAM (ma proprio proprio volendo anche 8GB, anche se ormai non costa molto la RAM) e un crucial MX500, non ti serve neppure mettere un NVMe. Al massimo se non c'è già ci metterei un UPS
 
#12

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Mi Piace: speedyant
#13

Er Barabba

Utente Èlite
BWD87 ha detto:
Niente, è un utente a cui piace trollare
L'ho messo in ignore list al secondo commento letto.
Ma almeno usare i termini corretti caspita... I meccanismi si inceppano, non i circuiti elettronici. Forse pensava di essere spiritoso.
 
Mi Piace: speedyant e BWD87
#14

speedyant

Le stampanti si inceppano eccome!
Per tentare di rimanere in topic, potrebbe essere il caso di aspettare agosto per valutare i nuovi processori con IA integrata o acquistare più a breve termine?
Considerate che tutto questo thread nasce in funzione di Windows 11 e relativa obsolescenza di Windows 10 l'anno prossimo...
Post unito automaticamente:

Er Barabba ha detto:
L'ho messo in ignore list al secondo commento letto.
Ma almeno usare i termini corretti caspita... I meccanismi si inceppano, non i circuiti elettronici. Forse pensava di essere spiritoso.
Io avevo da qualche parte un meme di San Ceppato, protettore delle stampanti laser... Ma non lo trovo più...
 
Mi Piace: BWD87
#15