consiglio mac

Pubblicità

Alex Puliatti

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un macbook pro.
Sono indeciso, non so se prendere il macbook pro non retina con i7 dual core , 8 gb di ram e hd400 oppure prendere il macbook retina con i5 dual core , 8 gb di ram e intel iris graphics.
Io lo userei per internet e per montaggio video/cortometraggi.
Quale dovrei prendere secondo voi?
 
Difficile dirlo.
Per quanto riguarda la differenza principale, ovvero la risoluzione, sono convinto che si noti. Io ho un 15" retina e non torneri indietro ad un full hd. Quanto questo sia importante per te solo tu puoi deciderlo, ti consiglio di andare a vedere il monitor in negozio, ancora meglio se riesci a mettere a confronto i due modelli che ti interessano.
Da un punto di vista HW il primo ha un processore sulla carta più adatto alle attività di montaggio video ma, allo stesso tempo il secondo ha una scheda video integrata più potente.
Anche se non lo indichi credo che tu sia indeciso tra il 13" non retina e il 13" retina base, visto che il costo è simile.
Se è così ti consiglio di fare attenzione al disco fisso, il primo è meccanico da 500 gb mentre il secondo è 128 gb SSD.
L'SSD (qualunque marca) è eccezionale ma per il montaggio video ti serve spazio e 128 gb sono un po' pochi. Se riesci ti consiglio almeno 256 gb in modo da avere abbastanza spazio per elaborare i video per poi trasferirli su un disco esterno meccanico, il tutto avendo comunque spazio sufficiente per i tuoi dati personali (foto, musica, ecc...).

Ti apro una piccola parentesi con alcune considerazioni personali.
Apple è cara, non c'è nulla da fare, purtroppo i suoi modelli base costano come dei top di gamma di altri produttori ma costringono a forti compromessi.
Se vuoi davvero fare montaggio video e vuoi un computer Apple temo che tu debba mettere in conto di spendere più dei pur tanti 1300€ del 13" base, principalmente per problemi di spazio disco e, in seconda battua, per la ram. Quest'ultima infatti non è espandibile sui portatili retina, quella che prendi in fase di acquisto è quella con cui morirà il portatile.
Se hai un budget limitato a quella cifra forse ti conviene rinunciare al retina e prendere il 13 "normale". Questo è un po' più espandibile e quindi puoi in futuro sostituire il disco meccanico con un SSD ed aumentare la ram in autonomia.
Tieni però presente che voci sempre più insistenti dicono che la serie non retina verrà dismessa a breve.

Immagino di averti creato più confusione che altro ma spero anche di averti dato qualche spunto di riflessione.
Sarebbe brutto spendere tali cifre e poi rendersi conto di non essere soddisfatti (e lo dico perchè ci sono passato anche io).
 
Una domanda, lo vuoi prendere di seconda mano?
Perché or ora gli i7 li fanno solo da 15" e con cpu quadcore.

Ad ogni modo, se tu parli di i5 dual e i7 dual, quando fai montaggio video ti garantisco per esperienza che c'è una netta differenza tra l'i5 e l'i7 dual nei tempi di processing nel momento in cui fai il render completo di una scena complessa.
In questo caso puoi tranquillamente dare priorità alla prestanza del processore anziché alla scheda video, entrambe tengono botta sull'HD senza problemi.

Se poi hai la possibilità di scegliere tra un i5 dual e un i7 quad; direi ad occhi chiusi i7 quad. Sì, costa, ma per quanto la tecnologia sia mobile e non trattandosi di gaming o benchmark, ti assicuro che quel processore tira avanti come un treno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top