DOMANDA Consiglio M.2 terza generazione

Pubblicità

myabc

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
48
Ciao a tutti. Vorrei togliermi un dubbio. Ho un ssd 500 mbs lettura e scrittura dove è installato il windows 10x64.
Ho letto in giro che questi m.2 promettono velocità triple e su amazon se ne trovano pochissimi e soprattutto di taglia grossa e costosissimi.

Il dubbio è: può girarci un sistema operativo, quindi possono essere avviabili?

la domanda: la velocità di avvio, di apertura programmi e di tutto ciò che è sul disco C, sarebbe notevolmente più elevata rispetto ad un ssd da 500/500?

alla fine: un consiglio anche in privato per metterne uno di taglia piccola nel mio pc ryzen 5 con motherboard gigabyte gaming rev. 1?

grazie mille

Velocità triple ( o anche di più) solo sequenziali. Non si riflettono nell' apertura dei programmi comunemente usati o di avvio di windows. Aiutano nel caricamento di file di grosse dimensioni come possono essere quelli utilizzati nell' editing foto/video.
Sono avviabili con schede come la tua e sono di dimensioni classiche ( 256gb -->2tb), semplicemente i tagli piccoli ( 64/128gb) sono stati abbandonati visti i costi fissi legati all' assemblaggio dei dischi. Oggi con quei tagli non fai più nulla.

grazie mille. quindi la differenza che normalmente è netta tra un hard disk sata meccanico ed un ssd ormai è impensabile riviverla?

in quel caso proprio all'avvio del windows e apertura programmi si rivitalizzano i pc, ma mi pare di capire che quelle possibilità sono già il massimo raggiungibile...

grazie mille. quindi la differenza che normalmente è netta tra un hard disk sata meccanico ed un ssd ormai è impensabile riviverla?

in quel caso proprio all'avvio del windows e apertura programmi si rivitalizzano i pc, ma mi pare di capire che quelle possibilità sono già il massimo raggiungibile...

Gli ssd rispetto agli hd tradizionali hanno migliorato 2 aspetti fondamentali: latenza e letture/scritture 4k. Per quanto anche queste siano migliorate sugli ssd nvme non c' è più quel cambiamento quantificabile in diversi ordini di grandezza come è stato nel passaggio da dischi meccanici a memoria a stato solido.

Il passaggio successivo di avvicinamento alla memoria ram è la tecnologia optane.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro