Consiglio Linea Per Giochi Online

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex85_

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sono Alessandro e sono nuovo sul forum. Sono qui perchè avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una buona connessione per giocare ai giochi online (ps4, pc) che non sia via cavo. Vi spiego meglio... Sono ormai 10 anni che sono cliente fastweb, e la mia zona, Fidenza (PARMA) non è raggiunta dalla fibra ottica, per questo il limite massimo che la mia connessione può raggiungere sono i 6 mega. Il problema però non sono i 6 mega, perchè volendo potrei farmeli anche bastare, ma il fatto che la connessione non sia stabile, ovvero ha dei sbalzi continui durante i quali arriva anche a 100/200kb, il che comporta laggate estreme o addirittura alla fuoriuscita dalla lobby di gioco. Ho provato a chiedere a molte persone che vivono nella mia zona, e a quanto pare non è solo fastweb ad avere questo problema, ma anche altre compagnie. Per questo sono arrivato al punto di pensare che magari sono i cavi della telecom ad essere vecchi, e che per questo non potrò mai avere una linea con prestazioni ottimali. Navigando su internet ho letto che ci sono alternative alle varie connessioni via cavo, come le connessioni satellitari e quelle via radio, ma non essendo esperto in materia, non saprei su quale optare. Potreste darmi qualche dritta? Grazie in anticipo!

Il satellitare non è adatto al gioco online. Troppa latenza, il segnale deve arrivare al satellite geostazionario a circa 36000 Km di altezza e tornare giù al trasponder e poi su fibra ottica entrare sulla dorsale internet e fare il resto della strada su via tradizionale e viceversa al ritorno sul satellitare bidirezionale. Quindi fisicamente il tempo di trasmissione del segnale non può scendere sotto certi limiti. Il wimax con ponte radio potrebbe essere la soluzione. Vedi se c'è Eolo nella tua zona o qualche altro operatore con la stessa tecnologia. Solo un consiglio... stai lontano come la peste da Linkem...

Ti ringrazio per la risposta, ho controllato e la mia zona risulta raggiunta dalla copertura. Appena posso li chiamo e vediamo un po se attivarla. Sei stato molto chiaro e d'aiuto ;)

Allora ho appena chiamato e mi è sembrato tutto ok... però prima di attivarla volevo farti una domanda, è sicuro che il segnale una volta montata l'antenna sia quello? Non vorrei che una volta fatto il contratto e montato tutto, per i primi tempi la linea mi va a 30mega e poi con il passare del tempo cala pian piano. O addirittura che magari diventi instabile con alti e bassi frequenti tipo la mia attuale connessione.

Dunque, dipende dalla zona e dal numero di utenti. Dovresti informarti da qualcun altro che ha lo stesso servizio o se magari c'è un altro operatore in zona e fare paragoni di servizio. Non ti posso garantire se sarai tra quelli soddisfatti da un 30 Mbps in download e un 3 Mbps in upload o avrai un servizio che fa schifo. Devi fare un pò di ricerche per la tua zona magari chiedendo a chi usufruisce del servizio per avere altre opinioni rispetto a quelle parziali dell'operatore...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro