DOMANDA Consiglio libri su mercato azionario

Pubblicità

PECman

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,539
Punteggio
158
Ciao

In attesa che venga aperta una sezione o sottosezione apposita, scrivo qui. @sp3ctrum

Non è mio interesse investire in crypto, ma forse, sono interessato un pochino al mercato azionario, per i dividendi.

Il problema principale che si pone davanti a un neofita è che serve un grosso investimento (migliaia di euro) per comprare almeno centinaia di azioni di aziende famose, ma guardando poi i dividendi, già per recuperare questo investimento, se va bene, passerebbe una vita.

Sarebbe quindi utile, nel caso ci si voglia inserire in questo campo (o valga la pena farlo) apprendere un po’ di teoria.

Come in ogni ambito sconosciuto può essere difficile distinguere tra gente attendibile e bufalari.

Quindi chiedo.

Grazie

Ultima modifica:
Ciao

In attesa che venga aperta una sezione o sottosezione apposita, scrivo qui. @sp3ctrum

Non è mio interesse investire in crypto, ma forse, sono interessato un pochino al mercato azionario, per i dividendi.

Il problema principale che si pone davanti a un neofita è che serve un grosso investimento (migliaia di euro) per comprare almeno centinaia di azioni di aziende famose, ma guardando poi i dividendi, già per recuperare questo investimento, se va bene, passerebbe una vita.

Sarebbe quindi utile, nel caso ci si voglia inserire in questo campo (o valga la pena farlo) apprendere un po’ di teoria.

Come in ogni ambito sconosciuto può essere difficile distinguere tra gente attendibile e bufalari.

Quindi chiedo.

Grazie
Investire in azioni per i dividendi è concettualmente sbagliato, le azioni il giorno che staccano dividendi, abbassano il loro valore esattamente di quanto ti pagano per cui alla fine che stacchino dividendi o meno il tuo guadagno si basa solo sul loro aumento di valore in borsa

Detto questo segui questa serie di video corsi di paolo Coletti, è molto bravo ad insegnare le basi, sono una quindicina di video

Ultima modifica:
Investire in azioni per i dividendi è concettualmente sbagliato, le azioni il giorno che staccano dividendi, abbassano il loro valore esattamente di quanto ti pagano per cui alla fine che stacchino dividendi o meno il tuo guadagno si basa solo sul loro aumento di valore in borsa

Detto questo segui questa serie di video corsi di paolo Coletti, è molto bravo ad insegnare le basi, sono una quindicina di video
Grazie

Capisco che ci sia tanta matematica di mezzo, e sia anche un data analyst (dove si può leggere un CV attendibile?)

Ma uno che abbia anche competenze in economia?

Libri niente?

Per il resto in effetti sospettavo, è che qualcuno che conosco aveva e ha (accumulate in decenni penso) migliaia di azioni di una famosa e solida banca che gli staccano dividendi di almeno mille euro ogni semestre

Grazie

Capisco che ci sia tanta matematica di mezzo, e sia anche un data analyst (dove si può leggere un CV attendibile?)

Libri niente?
Tu hai detto le basi, Lui parte dalla gestione del conto corrente ed arriva ad i mercati azionari obbligatorio e fondi attivi passivi, con termini facili, libri semplici sinceramente non ne conosco di altrettanto semplici da capire, poi economia finanziaria è quasi esclusivamente matematica con data analist
È docente presso l'università di Trento comunque,
Comunque non da mai consigli di acquisto o meno spiega solo concetti

Per il resto in effetti sospettavo, è che qualcuno che conosco aveva e ha (accumulate in decenni penso) migliaia di azioni di una famosa e solida banca che gli staccano dividendi di almeno mille euro ogni semestre
👆

Comunque capito, grazie, guarderò.

Grazie

Libri niente?

Ti garantisco che per avere dividendi da miglia di euro devo avere come minimo 70-80K€ di azioni di una banca, quindi dovresti avere un patrimonio personale di qualche milione di euro perché non sarebbe saggio mettere più del 10% del proprio capitale su una singola azienda
I crak Parmalat e Cirio, monte dei pasch hanno insegnato che anche le aziende in apparenza solidissime possono fallire

Ti garantisco che per avere dividendi da miglia di euro devo avere come minimo 70-80K€ di azioni di una banca, quindi dovresti avere un patrimonio personale di qualche milione di euro perché non sarebbe saggio mettere più del 10% del proprio capitale su una singola azienda
I crak Parmalat e Cirio, monte dei pasch hanno insegnato che anche le aziende in apparenza solidissime possono fallire

Ti garantisco che è un mio parente, gli vedo il patrimonio da app e ha più 8k di azioni.
E non ha un patrimonio di milioni e questa banca non è paragonabile alle aziende da te menzionate

Eppure non ha neanche i dividendi per azioni più alti che vedo

E no, il valore delle azioni è di qualche decina di k in meno rispetto a quello che dici

LO VEDO COI MIEI OCCHI. Poco da discutere

Certo non è roba comune, perché facendo già i calcoli per raggiungerlo, spenderei un botto senza guadagnare abbastanza

Come dicevo ha iniziato decenni fa, sicuramente c’erano condizioni più favorevoli di adesso

Ultima modifica:
Ti garantisco che è un mio parente, gli vedo il patrimonio da app e ha più 8k di azioni.
E non ha un patrimonio di milioni e questa banca non è paragonabile alle aziende da te menzionate

Eppure non ha neanche i dividendi per azioni più alti che vedo

E no, il valore delle azioni è di qualche decina di k in meno rispetto a quello che dici

LO VEDO COI MIEI OCCHI. Poco da discutere

Certo non è roba comune, perché facendo già i calcoli per raggiungerlo, spenderei un botto senza guadagnare abbastanza

Come dicevo ha iniziato decenni fa, sicuramente c’erano condizioni più favorevoli di adesso
ripeto mettere tutti soldi in un azienda sola è sbagliato
con Unicred e credo tu stia palando di lei, ci credo che sta gudagnando in 5anni l'azione a fatto il 500%, investendo 10K€ nel 2020 oggi ne avresti 50K€ + i vari dividendi
1748703783101.webp

1748704401373.webp

se avesee comprato Nvidia nel 2020 avrebbe fatto x27 volte ad esempio, ma con il senno del poi no si fanno i soldi

Ultima modifica:
ripeto mettere tutti soldi in un azienda sola è sbagliato
con Unicred e credo tu stia palando di lei, ci credo che sta gudagnando in 5anni l'azione a fatto il 500%, investendo 10K€ nel 2020 oggi ne avresti 50K€ + i vari dividendi
Visualizza allegato 494405
Visualizza allegato 494406
Non è UniCredit, comunque è un valido esempio

Ma comunque inutile insistere su questo punto, non è qui che voglio insistere

Lo ho esplicitato solo per far capire da dove era venuto il mio pensiero

Sicuramente mi rendo conto che oggi non ne vale la pena

Comunque, che sia per dividendi o vendere, evidentemente bisogna cercare azioni a costo bassissimo e scommettere

Comunque, che sia per dividendi o vendere, evidentemente bisogna cercare azioni a costo bassissimo e scommettere
no, il costo non dice assolutamente niente.
io ho azioni che ho pagato 450€ ad azione ed ora ne valgono 1800€ ad azione come puoi vedere non sono partito da un costo basso, ma ho moltiplicato per 4 l'investimento e questo in 8 mesi ( ho avuto un po' di culo devo ammettere)

Ultima modifica:
no, il costo non dice assolutamente niente.
io ho azioni che ho pagato 300€ ad azione ed ora ne valgono 1200€ ad azione come puoi vedere non sono partito da un costo basso, ma ho moltiplicato per 4 l'investimento

Intendo che più il costo è basso, meno spendi e maggiore può essere, in proporzione il guadagno

Le azioni intesa ora costano 4-5 euro (+ commissioni)

Quelle di poste 19-20€ (+ commissioni)

A parità di investimento prendi meno azioni e sul numero di azioni si basa il totale di quanto arriva di dividendi

Intendo che più il costo è basso, meno spendi e maggiore può essere, in proporzione il guadagno

Le azioni intesa ora costano 4-5 euro (+ commissioni)

Quelle di poste 19-20€ (+ commissioni)

A parità di investimento prendi meno azioni e sul numero di azioni si basa il totale di quanto arriva di dividendi
è ininifluente il costo della singola azione si guarda sempre tutto in percentuale, dell'investito,
sotto intesa ha un dividendo più alto , ma poste ha corso più in borsa ad esempio.
percui con intesa avresti un rendimento in un anno del 54% e con poste 67%
1000€ investiti lo stesso giorno oggi con intesa ne avresti 1540€ e con poste 1670€

come vedi il costo della singola azione non conta
1748805219682.webp1748805243810.webp

Ultima modifica:
è ininfluente il costo della singola azione si guarda sempre tutto in percentuale, dell'investito, sotto intesa ha un dividendo più alto , ma poste ha corso più in borsa ad esempio
Visualizza allegato 494455Visualizza allegato 494456

Il dividendo per azione in valore assoluto è più di Poste, avevo cercato altrove

Tipo 0,17 vs 0,4 e qualcosa (saldi, anche con gli acconti erano a valere di Poste)

Comunque si chiaro, non lo sai, come ogni cosa, è una scommessa

Mi mancano delle basi, ma mi viene da scommettere su azioni che al momento sono cresciute meno rispetto al valore medio di carico, sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro