DOMANDA Consiglio lettore mp3 - budget 100/150 euro circa

Pubblicità

altairantares

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera, ragazzi.

Si tratta del mio primo intervento nel forum, escludendo il post di presentazione.

Mi rivolgo immediatamente a Voi, necessito di un consiglio.

In cerca di un ottimo lettore mp3, sono indeciso tra fiio x1 (a quanto ne so, ottima qualità audio, ne apprezzo l'estetica, "breve" durata della batteria, eventualmente, micro sd da affiancargli già in mio possesso), cowon m2 (non saprei, i cowon mi hanno sempre attirato, e le 90 ore di durata della batteria dichiarate mi fanno veramente gola), cowon x9 (l'esborso necessario per accaparrarselo aumenterebbe, si parlerebbe di 150 euro per la versione da 16gb, di 180 euro per la versione da 32gb, ma potrebbe anche trattarsi di un dispositivo realmente, tangibilmente, di fascia superiore), colorfly c3 (molto simile al fiio x1, da quanto ho letto in giro, forse meno facilmente reperibile rispetto ai conocrrenti), xduoo x2 (piuttosto "economico", difficile da reperire, l'estetica non mi aggrada), sansa clip zip (economico, mi pare, però, di aver capito che sia uscito di produzione, a pelle non mi è mai piaciuto, leggermente meno performante rispetto agli altri, per quanto riguarda la qualità audio).

Ho a disposizione circa 100/150 euro. Vorrei concludere un buon acquisto, puntando alla migliore qualità audio possibile; gli altri aspetti, tendenzialmente, vengono dopo.

In futuro, appena il portafoglio lo permetterà, vorrei affiancargli un ulteriore buon paio di cuffie in ear, ma questo è un altro discorso.

Dunque, è sufficiente che si tratti di un ottimo dispositivo, dovrà durarmi a lungo, non ho la possibilità, nè, a dire il vero, la volontà, di sostituirlo a breve.

Grazie!

Ultima modifica:
Ok, ragazzi, sono quasi sicuro di procedere all'acquisto di un fiio x1, affiancato da un amplificatore portatile e11k. Infine, mi resta soltanto da scegliere un paio di cuffie relativamente decenti per i primi tempi, nell'attesa di un futuro, più consistente, upgrade. Pensavo alle xiaomi piston 3, oppure, cambiando genere, alle superlux hd681 evo. Che cosa ne dite? Purtroppo, al momento, non posso spendere più di una cinquantina di euro (visto l'esborso necessario per il lettore e per l'amplificatore).

Ultima modifica:
Ciao, anche io ho il tuo stesso dilemma. E anche io come te ho un badget di circa 150€ ed ho adocchiato il Fiio x1 che è quello che mi convince di più. Ma, come anche tu avrai letto in giro, questo dispositivo pare lavori meglio con un amplificatore accoppiato, tipo e11k o ancora meglio l'e12 Mont Blanc.
Ma siccome a me piacerebbe un dispositivo portatile, Fiio x1 + Fiio e11k/e12MontBlanc diventano un bel malloppo di roba, che non credo vada facilmente in tasca visto che ci vuole anche un bumper per farli reggere assieme (Fiio Hs12) e un cavetto per collegarli (Fiio L8 o migliori).
Oltre all'ingombro, che secondo me diventa eccessivo, lievita anche la spesa.
Fiio x1+Fiio e11k+Fiio Hs12+Fiio L8 = 230€ circa.
Fiio x1+Fiio e12 Mont Blanc+Fiio Hs12+Fiio L8 = 300€ circa.
Magari la prima configurazione va bene, ma cosa resta della portabilità?

ciao, lo sto valutando anche io il fiio x1, da quanto leggo l'ampli serve se si usano cuffie ad alta impedenza fino a 32, o anche 64 ohm, il fiio regge bene.

proprio qui c'è una bella recensione di maurilio86 che tratta proprio di questo punto:
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/461086-recensione-fiio-x1.html

in soldoni come lettore portatile per me va più che bene così, io lo userei con cuffie da 50€ da 32ohm, quindi non penso avvertirei troppo la mancanza dell'ampli.

Pensavo che con l'era dei cellulari gli mp3 fossero in estinzione , io uso il vecchio S3 per musica e andare a correre (runtastic pro) , un s3 usato lo trovi a meno , ha il gps , la radio le mappe e ci fai i giochini ....oltre a telefonare
Ciao

Pensavo che con l'era dei cellulari gli mp3 fossero in estinzione , io uso il vecchio S3 per musica e andare a correre (runtastic pro) , un s3 usato lo trovi a meno , ha il gps , la radio le mappe e ci fai i giochini ....oltre a telefonare
Ciao
Ed infatti hai ragione oramai i file audio in mp3 sono una specie in via di estinzione.
Oggigiorno chi vuole ascoltare musica seriamente preferisce usare un formato audio con codifica lossless,che ha senso però se ascoltato con un apparato che riesca a fornire una qualità audio in riproduzione superiore ad uno smartphone (che tranne rare eccezioni hanno prestazioni audio che vanno dallo scarso al discreto)

Ciao Massimo
infatti non capivo , quindi lettore mp3 ma in realtà legge dei formati migliori .... è un dispositivo portatile di audio .
ho capito , comunque io a piedi , durante una corsa o in macchina non riesco ad apprezzare la diferenza tra un mp3 e un file lossless e quindi
userei un telefono vecchio , metterei i 100-150 euro in piu per il nuovo telefono che fra due anni sarà il mio prossimo lettore mp3.
Buona serata

personalmente, trovo che comunque il vecchio lettore Samsung yp-k5, e' ancora micidiale come qualità. né l'ipod classic, né i moderni cellulari hanno la stessa resa (con le sue cuffie in dotazone)

vecchietto ma ancora buono!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro