Consiglio Kit Ripristino

Pubblicità

20001471

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Buon Giorno a tutti,
Ho acquistato qualche mese fa un portatile con w8, poi in seguito ho installato W7 al posto dell'8. Ora, per diversi motivi (ad esempio è molto più lento di quando c'era 8) vorrei tornare a 8. Il problema è che non ho fatto un backup, quindi l'unica soluzione è comprare il kit apposito della acer (ah giusto, è un Acer Aspire V5-552) al prezzo di 50€+iva. Voi che ne pensate? Ha senso? o è meglio lasciare così.....

Buon Giorno a tutti,
Ho acquistato qualche mese fa un portatile con w8, poi in seguito ho installato W7 al posto dell'8. Ora, per diversi motivi (ad esempio è molto più lento di quando c'era 8) vorrei tornare a 8. Il problema è che non ho fatto un backup, quindi l'unica soluzione è comprare il kit apposito della acer (ah giusto, è un Acer Aspire V5-552) al prezzo di 50€+iva. Voi che ne pensate? Ha senso? o è meglio lasciare così.....

Gli Acer ma in generale tutti i notebook moderni hanno una partizione nascosta addetta proprio al ripristino di fabbrica del notebook, prima davano anche i DVD ma poi hanno fatto in modo che si l'utente a doverseli realizzare o si poteva ripristinare tramite un tasto premuto all'avvio del notebook che avvia la consolle di ripristino.
Per prima cosa quando hai installato Win7 hai eliminato tutte le partizioni del notebook? comprese quelle nascoste o no?
Se le hai eliminate sei fregato... o ti installi Win8 da 0, senza tutti i programmi Acer che sono una rottura, e i driver, se servono, li scarichi dal sito Acer e secondo me è meglio.
Se non le hai eliminate puoi realizzarli anche da Windows 8 tramite l'Acer eRecovery Management che ti crea i dischi di ripristino...
l'altra modalità per avviare la partizione nascosta è all'avvio del notebook quando appare il logo ACER premere F10.

Gli Acer ma in generale tutti i notebook moderni hanno una partizione nascosta addetta proprio al ripristino di fabbrica del notebook, prima davano anche i DVD ma poi hanno fatto in modo che si l'utente a doverseli realizzare o si poteva ripristinare tramite un tasto premuto all'avvio del notebook che avvia la consolle di ripristino.
Per prima cosa quando hai installato Win7 hai eliminato tutte le partizioni del notebook? comprese quelle nascoste o no?
Se le hai eliminate sei fregato... o ti installi Win8 da 0, senza tutti i programmi Acer che sono una rottura, e i driver, se servono, li scarichi dal sito Acer e secondo me è meglio.
Se non le hai eliminate puoi realizzarli anche da Windows 8 tramite l'Acer eRecovery Management che ti crea i dischi di ripristino...
l'altra modalità per avviare la partizione nascosta è all'avvio del notebook quando appare il logo ACER premere F10.

Ho formattato tutto perché con il bios UEFI l'hd era formattatho in un modo, ma io 7 lo ho messo nel bios "normale"

Ho formattato tutto perché con il bios UEFI l'hd era formattatho in un modo, ma io 7 lo ho messo nel bios "normale"

Vedi tu se ne vale la pena spendere altri 50€ per la partizione originale... io nel mio Acer l'ho eliminata e ho messo dapprima Win8 poi aggiornato a 8.1 in modo pulito :sisi: secondo me è meglio... che poi il mio Acer li ha passati tutti nella sua vita :asd: ma comunque tutti con installazione pulita, Vista di fabbrica Acer (il mio è nato con Vista) non l'ho mai usato.

Ultima modifica:
Vedi tu se ne vale la pena spendere altri 50€ per la partizione originale... io nel mio Acer l'ho eliminata e ho messo dapprima Win8 poi aggiornato a 8.1 in modo pulito :sisi: secondo me è meglio... che poi il mio Acer li ha passati tutti nella sua vita :asd: ma comunque tutti con installazione pulita, Vista di fabbrica Acer (il mio è nato con Vista) non l'ho mai usato.

OK ma dovrei comprare W8/8.1.... perché la licenza è nel BIOS e si attiva solo con il sistema preinstallato. :muro:

OK ma dovrei comprare W8/8.1.... perché la licenza è nel BIOS e si attiva solo con il sistema preinstallato. :muro:

Se è così in teoria non basta mettere la versione giusta di Win8, come quella che c'era preinstallata, e poi farla attivare?
Alla fine quella preinstallata veniva attivata dal codice salvato sul bios quindi potresti installare in modo pulito la stessa versione e farla attivare comunque... poi non mi è mai capitato un notebook così, dovrei informamrmi meglio ma credo sia fattibile come ho scritto...

- - - Updated - - -

Copio quello che ho letto in un blog:

Con l'arrivo di Windows 8 sono cambiare parecchio cose, tra questa c'è anche la scomparsa del Microsoft COA (Certificate of Authenticity). La famosa etichetta che riporta la versione di Windows installata e il relativo product key. Tornava veramente utile nel caso di reinstallazione del sistema operativo.
Con Windows 8 e 8.1 tutti gli OEM applicheranno una etichetta con scritto semplicemente Win 8 o Win 8 Pro a seconda dell'edizione di Windows installata.

Come facciamo quindi a recuperare il codice nel caso dovessimo formattare il disco? Se il sistema operativo è ancora accessibile è possibile recuperare il codice tramite Nirsoft ProdutKey. Una volta "scovato" il product key basterà salvarlo, o scriverlo da qualche parte e usarlo nella successiva reinstallazione e attivazione di Windows.
Ma nel caso il sistema operativo non fosse disponibile? Ad esempio a causa di un malware o rottura del disco? Il product key non è scritto da nessuna parte e non abbiamo a disposizione neanche la possibilità di recuperarlo.
La realtà è che gli OEM equipaggiano il product key nel BIOS del sistema, o meglio nella UEFI. Possiamo quindi recuperarlo utilizzando un adeguato software. Per fare questo però dobbiamo installare prima Windows utilizzando uno dei tanti product key che permettono l'installazione ma non l'attivazione.
Una volta pronti basterà scaricare RWEverything ed eseguirlo. Esiste anche una comoda versione portable a 32 e 64 bit. Questo software praticamente ci permette di accedere a tutte le periferiche hardware a basso livello.
Una volta eseguito ci basterà selezionare il pulsante "ACPI" dalla barra dei menù e selezionare la tab "MSDN". Alla voce Data troveremo il nostro product key. Basterà copiarlo e usarlo per l'attivazione!
icon_wink.gif

By badalis.it

Se è così in teoria non basta mettere la versione giusta di Win8, come quella che c'era preinstallata, e poi farla attivare?
Alla fine quella preinstallata veniva attivata dal codice salvato sul bios quindi potresti installare in modo pulito la stessa versione e farla attivare comunque... poi non mi è mai capitato un notebook così, dovrei informamrmi meglio ma credo sia fattibile come ho scritto...

- - - Updated - - -

Copio quello che ho letto in un blog:

ti ringrazio, in pratica devo installare quel software nel mio W7 attuale sul bios "normale" e trovo il product key? e potrò utilizzarlo?
Poi dovrò riuscire ad installare W8 in UEFI, trovare la giusta version etc. consigli?
Ti ringrazio ancora

ti ringrazio, in pratica devo installare quel software nel mio W7 attuale sul bios "normale" e trovo il product key? e potrò utilizzarlo?
Poi dovrò riuscire ad installare W8 in UEFI, trovare la giusta version etc. consigli?
Ti ringrazio ancora

No, se hai letto quello che c'è scritto nella parte sottotitolata, e anche in quella non, devi installare la versione che avevi di Windows 8 e farla partire con un seriale "pirata" poi una volta avviato windows scarichi questo sw RWEverything che ti permette di recuperare il seriale dal bios ed una volta che avrai il seriale apri "Impostazioni PC" o "Sistema" dal pannello di controllo e cambi il seriale "pirata" con quello originale ottenuto col programmino...
L'altro lo potevi usare se avevi ancora il SO originale ma avendo tu cancellato tutto devi fare la 2° procedura...
Se avevi Windows 8, 64 bit immagino, era la base o, paragonabile a 7, la "home premium"...

No, se hai letto quello che c'è scritto nella parte sottotitolata, e anche in quella non, devi installare la versione che avevi di Windows 8 e farla partire con un seriale "pirata" poi una volta avviato windows scarichi questo sw RWEverything che ti permette di recuperare il seriale dal bios ed una volta che avrai il seriale apri "Impostazioni PC" o "Sistema" dal pannello di controllo e cambi il seriale "pirata" con quello originale ottenuto col programmino...
L'altro lo potevi usare se avevi ancora il SO originale ma avendo tu cancellato tutto devi fare la 2° procedura...
Se avevi Windows 8, 64 bit immagino, era la base o, paragonabile a 7, la "home premium"...
Ok capito, tutto quello che so è che avevo windows 8 64 bit non pro, nelletichetta dietro c'è scritto solo windows 8. Dove posso scaricarla?
Ora devo uscire tornerò più tardi, ti aggiorno...

Un'altra domanda: siccome la il software della guida che mi hai linkato non accetta il codice "generico, la versione di prova della microsoft (W8 enterprise) andrebbe bene comunque?

Oppure dove posso trovare il download di W8 funzionante?

Ultima modifica:
Basta che scarichi Windows 8 standard a 64bit, anche da torrent se necessario... una volta scaricato lo installi normalmente e poi segui la guida per estrarre il codice... per il seriale di prova cerca online... deve essere windows 8 normale, no pro e no enterprise.

- - - Updated - - -

Prova questo: NG4HW-VH26C-733KW-K6F98-J8CK4

ok provo a scaricare come hai detto, ti faccio sapere, ho trovato questo su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=BU7RPyog0_A "how to make UEFI bootable USB for windows 7/8) pensi possa servirmi?
Scusa ancora per il disturbo

Non mi fa proseguire dicendo che quel codice non è valido per installare una versione definitiva di windows...

- - - Updated - - -

Se mettessi direttamente 8.1 sarebbe un problema?
P.S. quando formattai il pc utilizzavo già 8.1

- - - Updated - - -

non so, prima devo riparare l'hd eesterno per il backup dei dati personli, poi proverò, comunque non ho ancora trovato la mia versione di windows in rete....

- - - Updated - - -

hd riparato! Backup dei dati importanti fatto!
se scarico windows 8 ita aio 8 in 1 RTM (x86-x64) va bene ugualmente?

P.S.
una delle 8 versioni incluse è windows 8 64 bit.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro