DOMANDA Consiglio joystick PC

Thunder94

Nuovo Utente
136
5
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un joystick per pc per fare qualche partitella a vecchi giochi su emulatori ps1, ps2, ecc.. quindi non vorrei spenderci troppo, attualmente uso proprio i vecchi joystick della ps2 tramite un adattatore però mi scoccia collegarlo ogni volta e avere tutti quei fili, quindi sapreste consigliarmene uno decente wireless che non si scarica subito? Se possibile con gli analogici disposti come quelli della play, avevo pensato di comprare proprio quello della ps3 siccome ho visto che si può collegare al pc tramite bluetooth e un semplice programma, cosa ne dite? Oppure questo ma non mi piacciono gli analogici messi in quel modo... budget massimo 40 euro
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Come controller per PC di norma i migliori sono quelli Xbox e altri certificati perchè essendo Microsoft sono direttamente compatibili.
Non ti piacciono gli analogici asimmetrici, ma praticamente solo i controller PlayStation li hanno simmetrici.

Tecnicamente dovresti poter usare un Controller PS4 usando i DS4

Ma dovresti informarti un po', io personalmente non ho provato.
Inoltre non so neanche se ne valga la pena dato che il nuovo DualSense forse si collega direttamente.
Con 40 euro di budget però non è un'opzione, quindi, prenditi un PowerA controller, che alla fine sono controller cablati certificati xbox e li ho visti spesso consigliati sul forum.

https://www.amazon.it/dp/B08F454ZK5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Io ti indico quello ma su amazon ne trovi parecchie versioni
1637658503574.png

Sinceramente non andrei a prendere joypad wireless di dubbia qualità come quello linkato: per esempio, esiste il joystick wireless della Trust, ma da quello che ho capito, dopo un paio di mesi di utilizzo va in drift l'analogico. Ormai Trust è da un po' che ho capito che è da evitare, ma non andrei nemmeno su marche sconosciute se si vuole qualcosa di durevole.

Il Joystick della 3 è un'opzione, ma non so se ci sono ancora i programmi per collegarlo, non penso sia molto facile trovarne uno originale (e non copia) anche su amazon, e soprattutto ha l'ergonomia dei vecchi controller. Beh non che sia un grosso problema ci ho giocato parecchio anch'io e al momento usi un controller ps2, quindi non saprei.

Però immagino che per giocare questi giochi PS1/PS2 utilizzi degli emulatori dovresti prima informarti se riconoscono controller wireless.
Con modelli peraltro semisconosciuti come quello che hai linkato potresti avere problemi di compatibilità.
 

Thunder94

Nuovo Utente
136
5
Grazie per la risposta, quelli cablati li escludo perché a quel punto rimango con il mio della ps2. Alzando il budget, ci sono dei simmetrici di qualità, a parte quello della ps4? Ho trovato questo 8Bitdo e la sua versione precedente qui , ne parlano molto bene, magari al cyber monday lo metteranno in sconto chi lo sa, comunque se fosse buono lo prenderei anche per quella cifra, pareri?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta, quelli cablati li escludo perché a quel punto rimango con il mio della ps2. Alzando il budget, ci sono dei simmetrici di qualità, a parte quello della ps4? Ho trovato questo 8Bitdo e la sua versione precedente qui , ne parlano molto bene, magari al cyber monday lo metteranno in sconto chi lo sa, comunque se fosse buono lo prenderei anche per quella cifra, pareri?
guarda il miglior pad rimane quello della XBOX ONE quindi dovrebbe essere la tua prima scelta

Secondo PS5 il nuovo controller di casa SONY

Questi 2 non si battono

Il *bit2 è un bel controller ma lo trovo inferiroe a quello xbox e ps5
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per la risposta, quelli cablati li escludo perché a quel punto rimango con il mio della ps2. Alzando il budget, ci sono dei simmetrici di qualità, a parte quello della ps4? Ho trovato questo 8Bitdo e la sua versione precedente qui , ne parlano molto bene, magari al cyber monday lo metteranno in sconto chi lo sa, comunque se fosse buono lo prenderei anche per quella cifra, pareri?

Personalmente se dovessi prendere un controller wireless con joystick simmetrici, andrei per ps4 o ps5, probabilmente il primo perchè costa meno anche se l'ergonomia è diversa, sono qualitativamente migliori quindi dureranno di più.

Il bitdo indicato sta sui 56, e al momento con poco meno di 5 euro in più puoi prendere questo ps4 che al momento è in sconto a 60
https://www.amazon.it/dp/B01MQTRR0D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

L'unico problema è capire un po' bene come collegarlo al pc per usarlo in wireless.
Su amazon trovi diversi adattatori non originali che lo permettono, ma parliamo di altri 20 euro di spesa (che comunque è sempre meno che comprare l'adattatore ufficiale)
https://www.amazon.it/dp/B0882TLLFD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se la tua scheda madre support il blutetooth dovresti poterlo collegare anche in quel modo

O anche con un adattatore bluetooth, però poi bisogna capire se gli emulatori supportano controller collegati in bluetooth.

DS4 serve principalmente per rendere meglio il collegamento dato che fa in modo che il joypad ps4 simuli quello dell'xbox 360 che è direttamente compatibile con windows e quindi renderà teoricamente l'assegnamento dei tasti migliore.

Diciamo che comunque internet è pieno di guide quindi sotto quel punto di vista bisogna solo informarsi un po' prima di comprare.

Se vuoi la compatibilità perfetta su pc, idealmente non c'è niente da fare, sono i controller xbox a vincere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se devi prender eil ps4 a 60 prendi il ps5 a 64 che è molto molto più compatibile con il pc rispetto al ps4

Il nuovo controller è migliorato in tutto specie nella compatibilità con il pc si collega BT e fine
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Thunder94

Nuovo Utente
136
5
Quindi alla fine devo scegliere tra quello della ps5 e il pro 2.

Certo il controller ps5 è qualitativamente superiore, però bisogna considerare anche che le batterie andranno a degradarsi nel tempo e inevitabilmente saranno da ricomprare. Nel caso di ps5, la sostituzione non è immediata e una batteria di quel tipo costa anche molto, mentre per il pro 2 è molto semplice la sostituzione, contando che si possono mettere anche delle semplici pile AA ricaricabili. Quindi non è molto scontato dire chi tra i due durerà di più.

Sarebbe interessante sapere quanti cicli ha la batteria del controller ps5 e verosimilmente quanti anni potrà durare con buone prestazioni
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quindi alla fine devo scegliere tra quello della ps5 e il pro 2.

Certo il controller ps5 è qualitativamente superiore, però bisogna considerare anche che le batterie andranno a degradarsi nel tempo e inevitabilmente saranno da ricomprare. Nel caso di ps5, la sostituzione non è immediata e una batteria di quel tipo costa anche molto, mentre per il pro 2 è molto semplice la sostituzione, contando che si possono mettere anche delle semplici pile AA ricaricabili. Quindi non è molto scontato dire chi tra i due durerà di più.

Sarebbe interessante sapere quanti cicli ha la batteria del controller ps5 e verosimilmente quanti anni potrà durare con buone prestazioni

Sicuramente, ma le batterie del controller ps5 dovrebbero durare un bel po', invece potresti doverle cambiare prima sull'altro.

Batterie a parte c'è anche la qualità costruttiva, e il dualsense secondo me è più robusto e ergonomico.

Poi ovviamente puoi prendere l'altro, però per 10 euro di differenza non so. Sarà che io non me la sento a prendere controller di marche di cui non ho esperienza in prima persona.
 

Thunder94

Nuovo Utente
136
5
Aspetterò fino al cyber monday, magari uno dei due andrà in sconto. Intanto continuo ad informarmi per prendere la decisione finale, vi ringrazio per l'aiuto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili