Consiglio Isp Area Mal Servita

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lifeline83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,

Scrivo chiedendo consiglio su come migliorare il collegamento internet in casa dei miei genitori.

Dopo anni con Alice ADSL fino a 7 mega che in realtá non ha mai superato i 1.5 - 2.0, quando andava bene, hanno cambiato ISP.

Ora con Aria Wimax pagano circa 22 al mese, la metá di prima, ma le prestazioni sono scese un po'.

Purtroppo sembra che entrambe le tecnologie non offrano nulla di piú nella loro area, in una frazione di un piccolo comune Romagnolo.

A questo punto mi chiedo se il satellitare non possa diventare un'opzione valida.

Come tipo di utilizzo, direi principalmente browsing, Facebook, You tube e Skype per parlare con me in videochiamata che vivo all'estero.

Qualcuno mi potrebbe consigliare un internet provider competente che possa fare a caso loro? Come ho detto non vivo piú in Italia da anni e non sono piú aggiornato in merito.

PS: devo dire che il panorama Italiano delle connessioni internet é desolante. Sembra che manchi reale competizione ed i provider offrono servizi scadenti perché tanto la gente non ha altra scelta che pagare o stare senza connessione. Magari sbaglio, ma da fuori sembra cosí.

Grazie!

Ciao a tutti,

Scrivo chiedendo consiglio su come migliorare il collegamento internet in casa dei miei genitori.

Dopo anni con Alice ADSL fino a 7 mega che in realtá non ha mai superato i 1.5 - 2.0, quando andava bene, hanno cambiato ISP.

Ora con Aria Wimax pagano circa 22 al mese, la metá di prima, ma le prestazioni sono scese un po'.

Purtroppo sembra che entrambe le tecnologie non offrano nulla di piú nella loro area, in una frazione di un piccolo comune Romagnolo.

A questo punto mi chiedo se il satellitare non possa diventare un'opzione valida.

Come tipo di utilizzo, direi principalmente browsing, Facebook, You tube e Skype per parlare con me in videochiamata che vivo all'estero.

Qualcuno mi potrebbe consigliare un internet provider competente che possa fare a caso loro? Come ho detto non vivo piú in Italia da anni e non sono piú aggiornato in merito.

PS: devo dire che il panorama Italiano delle connessioni internet é desolante. Sembra che manchi reale competizione ed i provider offrono servizi scadenti perché tanto la gente non ha altra scelta che pagare o stare senza connessione. Magari sbaglio, ma da fuori sembra cosí.

Grazie!
1) lascia stare il satellitare se lo devono usare per skype visto che ha un ritardo allucinante siccome fa 40000 km su e giù per l'atmosfera. Inoltre è costosissimo.
2) fai un test da Vodafone GEA che ho in firma
3)Mentre nelle grandi città la competizione è agguerrita nelle zone a fallimenti di mercato più o meno è come hai detto tu. Ma forse per il 2020 la situazione cambierà visto che puntano a garantire i 30 mega a tutti

Fatto il test:

Offerte Consumer sottoscrivibili
- Super ADSL
- Super ADSL Family

Copertura
Rete Fissa
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_rossa.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale
Distanza Aerea Centrale mt. 2094
Distanza Aerea Cabinet mt. 216

Sembra OK?

Fatto il test:

Offerte Consumer sottoscrivibili
- Super ADSL
- Super ADSL Family

Copertura
Rete Fissa
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_rossa.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale
Distanza Aerea Centrale mt. 2094
Distanza Aerea Cabinet mt. 216

Sembra OK?
A quella distanza avrebbero dovuto avere almeno 10 mega.
Comunque, perché non hai fatto il test da gea agenzie che ho in firma? Gea all e consumer dicono solo la distanza aerea, mentre agenzie anche quella pedonale (che sarebbe più vicina al reale percorso dei cavi).
Vedi su gea agenzie la distanza pedonale e postala.

A questo punto, si vede che andavano lenti o per via della saturazione o perche avevano un'attenuazione troppo elevata che poteva essere data da problemi sulla tratta o dell'impianto in casa.

Per sapere se è per via della saturazione, fai il test su ovus (sempre in firma) e posta lo screen. Se non hai il numero di telefono, va bene anche quello di un vicino. In caso non c'è l'avessi, dovrebbe andare bene anche il numero che avevano prima e che ora è disattivato.

Ricordo che quando vivevo ancora con loro ho contattato piú volte Alice. Hanno cambiato ad Aria due anni fa e da allora non ho piú accesso ai dati di linea via cavo.

La linea é sempre andata male per via della distanza dalla centrale ed i valori di attenuazione e rumore. Ora non ricordo i valori, ma erano caratteristici di una linea scadente.

Ho rifatto il test con GEA agenzie ed OVUS.

Allegati

• Screen GEA.webp
    Screen GEA.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • Screen OVUS.webp
    Screen OVUS.webp
    63.8 KB · Visualizzazioni: 21
Ricordo che quando vivevo ancora con loro ho contattato piú volte Alice. Hanno cambiato ad Aria due anni fa e da allora non ho piú accesso ai dati di linea via cavo.

La linea é sempre andata male per via della distanza dalla centrale ed i valori di attenuazione e rumore. Ora non ricordo i valori, ma erano caratteristici di una linea scadente.

Ho rifatto il test con GEA agenzie ed OVUS.
Direi che i problemi non erano dati dalla troppa distanza ma dall'ATM.
La distanza di quasi 3km non è da trascurare ma i 7 mega dovrebbero essere pieni.
Quando avevi Alice, avresti dovuto provare a richiedere la super internet 10 mega (anche solo per un mese) così ti spostavano su ETH e non avevi più saturazione.

Comunque, senza avere i valori alla mano, non possiamo avere certezze su nulla.

Se vuoi tornare all'adsl e non ti interessa il telefono, ci sarebbe internet senza limiti con Tim a 22,90 mensili per nuovi clienti.

Eh, magari potessero fare a meno del telefono fisso. Quello é da tenere per tradizione.

Non sono informato, ma ETH sarebbe Ethernet?

Ho fatto un po' di test per verificare la copertura dai vari siti dei gestori:

- TIM non é disponibile.
- Vodafone solo 7 MB.
- Fastweb fino a 20MB sarebbe disponibile (velocitá stimata da loro, 3.0 - 10 MB), 33 euro/mese + attivazione gratuita.
- Infostrada fino a 20 MB disponibile. 23 euro/mese + 30 euro di attivazione.

Quindi se ho capito bene: se mi faccio attivare una linea a 10 MB o piú dovrei ottenere una connessione ETH ed avere qualcosa che funziona?

Alla fine il costo non é molto per una cosa che funziona.

Eh, magari potessero fare a meno del telefono fisso. Quello é da tenere per tradizione.

Non sono informato, ma ETH sarebbe Ethernet?

Ho fatto un po' di test per verificare la copertura dai vari siti dei gestori:

- TIM non é disponibile.
- Vodafone solo 7 MB.
- Fastweb fino a 20MB sarebbe disponibile (velocitá stimata da loro, 3.0 - 10 MB), 33 euro/mese + attivazione gratuita.
- Infostrada fino a 20 MB disponibile. 23 euro/mese + 30 euro di attivazione.

Quindi se ho capito bene: se mi faccio attivare una linea a 10 MB o piú dovrei ottenere una connessione ETH ed avere qualcosa che funziona?

Alla fine il costo non é molto per una cosa che funziona.
ETH sarebbe il metodo di connessione del DSLAM in centrale. Sarebbe a dire che è collegato con link ethernet gigabit da 1 Gb al secondo.
Mentre il vecchio ATM sta con flussi da 155mb (fino a 4) e quindi è molto più soggetto a saturazione.

Tim è disponibile. È il solito bug del sito (a proposito, lo dice anche per una via vicino a me che non è disponibile, quando in realtà c'è pure la fibra - verificato di persona)

Essendo tutti in whs ti direi che è meglio se vai su Telecom (con internet senza limiti il telefono c'è, ma le chiamate sono a pagamento, per questo dico sempre "se non interessa il telefono", visto che chi lo usa abbastanza è svantaggiato. Mentre chi riceve solo può essere una buona alternativa)
Comunque, sono 22,90 mensili per la 7 mega e il primo mese di 10 mega è gratis (super internet). Dopo, se vuoi tenere la 10 mega si aggiungono 4 euro (26,90 mensili), mentre se ritorni a 7 rimani allo stesso prezzo di prima ma resti sul DSLAM ETH.

Invece, guardando gli OLO:
-Vodafone è da evitare come la peste in whs
-Fastweb è passabile, ma la fonia è in voip nella maggior parte d'Italia e quindi se il loro modem non è collegato e acceso non hai fonia.
-Infostrada è tutto sommato discreta e non va malissimo.

Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo!

Ho parlato in TIM ieri ed hanno detto che fino a 10 mega dovrebbe essere disponibile. Hanno anche fatto presente che attivando la TV via internet potrebbe essere in incentivo tecnico per garantire una migliore velocitá. La cosa non mi interessa cmq...

Non so se riusciró ad ottenere i valori di attenuazione dai vicini verso fine settimana. Nel caso potrebbero essere utili.

Mi aggancio alla conversazione visto che la domanda del primo post potrebbe essere la stessa. In questo caso sono i suoceri che per ora hanno una adsl schifosa che a volte e' tanto lenta da non farli nemmeno navigare (figuriamoci skype...). Ho controllato i siti che citavi e non mi sembra che siano buone notizie.
Capture ovo.webp Capture gea.webp
E' un idea folle prendergli una chiavetta 4G da una decina di GB? Sempre che prenda il 4g della compagnia scelta ma quello lo posso far controllare con il telefono di amici. L'uso sarebbe skype, controllo mail e navigazione basilare.

Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo!

Ho parlato in TIM ieri ed hanno detto che fino a 10 mega dovrebbe essere disponibile. Hanno anche fatto presente che attivando la TV via internet potrebbe essere in incentivo tecnico per garantire una migliore velocitá. La cosa non mi interessa cmq...

Non so se riusciró ad ottenere i valori di attenuazione dai vicini verso fine settimana. Nel caso potrebbero essere utili.
Si, saranno utili i valori di attenuazione, portante e SNR per capire quanto sarà il massimo agganciabile.
Poi, postali e vediamo di dare un'occhiata.
Mi aggancio alla conversazione visto che la domanda del primo post potrebbe essere la stessa. In questo caso sono i suoceri che per ora hanno una adsl schifosa che a volte e' tanto lenta da non farli nemmeno navigare (figuriamoci skype...). Ho controllato i siti che citavi e non mi sembra che siano buone notizie.
Visualizza allegato 226060 Visualizza allegato 226061
E' un idea folle prendergli una chiavetta 4G da una decina di GB? Sempre che prenda il 4g della compagnia scelta ma quello lo posso far controllare con il telefono di amici. L'uso sarebbe skype, controllo mail e navigazione basilare.
Situazione disastrosa.
Sei a una distanza elevatissima dalla centrale e inoltre sei in un'area ADD.
Questo vuol dire che invece di essere connesso alla centrale sei attestato su un minicab connesso con link shdsl che può erogare al massimo ADSL a 640kbps.

Direi che nel loro caso, la chiavetta (o magari un router 4g se hanno in casa da connettere molti dispositivi) sarebbe l'unica soluzione praticabile.
Considera, anche, che se prendi un router 4g potrai agganciare un segnale molto maggiore rispetto a un comune cellulare.
Ti lascio il link a una discussione che forse ti potrebbe interessare: https://www.tomshw.it/forum/threads/come-avere-un-ottima-linea-dati-in-4g.530708/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro