Consiglio installazione ubuntu

Pubblicità

bixi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve gente,
Mi son deciso a provare ubuntu però adesso volevo chedervi come è meglio fare per installarlo. Io ho un hd da 300 gb diviso in due partizioni una da 100gb in cui è installato vista e in cui ci installo regolarmente i programmi giochi ecc e una da 200gb dove ho immagini video musica ecc..siccome voglio mantenere anche vista avevo visto su un sito che dicevano di ridurre la partizione dove c'è vista in modo da creare un po di spazio per ubuntu va bene fare in questa maniera?

Puoi farlo col programma di partizionamento che viene lanciato durante l'installazione di Ubuntu. Ma prima, mi raccomando, fai una deframmentazione. non si sa mai....

puoi fare cosi oppure, patizonare il tuo hd da windows, con partition manager, questo è un software freeware molto utile!!! (attento se hai un acer, se installi ubuntu in modo definitivo e quindi crei un multiboot è facile che ti si sovrascriva l'mbr e il grub ti va in errore(error 22)!!!):ok:;)

salve a tutti leggendo il post in questione , m ritrovo , pure io con questo dilemma dell'istallazione ,
la mia domanda è la seguente : " come popsso istallare LINUX ubuntu"
su un hard disk di 60 Gb libero e senza niente ?!
nn capisco il discorso di partizionare l'HDiskc a che serve ?
io il mio l' ho formattato .... e vorrei istallarlo in questo HD libero .
x istallarlo
nn dovrei far partire da boot... il drive cd di ubuntu , dal lettore ? ... come windows

ciao, allora se hai un hd, vuoto, non ti serve il partizionamente, ricorri a quest'ultimo quando vuoi installare 2 o più sistemi operativi su di un unico hd. nel tuo caso come mi sembra di capire non ti serve nessun tipo di partizionamento perchè vuoi installare un solo sistema operativo...(linux)

ciao, allora se hai un hd, vuoto, non ti serve il partizionamente, ricorri a quest'ultimo quando vuoi installare 2 o più sistemi operativi su di un unico hd. nel tuo caso come mi sembra di capire non ti serve nessun tipo di partizionamento perchè vuoi installare un solo sistema operativo...(linux)

ciao nicolas , e grazie .;)..quindi cosa debbo fare ??
dimmi se son giuste le operazioni di istallazione

1 metto il cd di ubuntu nel lettore -
2 faccio partire il boot da cd
3 mi dice lui di istallare nel disco : che trova
4 dovrei essere a posto ??

P.S. "quale versione debbo mettere " ?
CD ?
DVD ?
LIve ( la live l'ho provata ma nn và ) consigli ...?
garzie attendo
bayez

ciao, i primi 4 passaggi sono giusti... il cdlive è il più semplice da utilizare, basta solamente scaricare ubuntu (ultima versione 8.04) e crare l'immagine sul cd, inserirlo nel cassetto riavviare e ti parte l'installazione... t che intenzioni avresti??? cioè con che tipo di procedimento vorresti insallarlo???

ciao, i primi 4 passaggi sono giusti... il cdlive è il più semplice da utilizare, basta solamente scaricare ubuntu (ultima versione 8.04) e crare l'immagine sul cd, inserirlo nel cassetto riavviare e ti parte l'installazione... t che intenzioni avresti??? cioè con che tipo di procedimento vorresti insallarlo???

in che senso ??:boh: scusa

in che senso ??:boh: scusa

in pratica quando scarichi dal sito ubuntu.com scarichi un file .iso

quel file non va masterizzato sul CD come file, ma come immagine ISO, Nero per esempio ( ma qualunque altro software di masterizzazione ) ha un'opzione apposita per masterizzare le immagini ISO

il risultato è dopo averlo masterizzato sul CD non sarà visibile il file .iso ma saranno visibili un mucchio di file e directory con nomi diversi

se non masterizzi in quel modo il CD non partirà mai

@bixi: consiglio spassionato, ti conviene usare il tool di Vista per ridurre la partizione.....

tasto destro cu Computer, scegli Gestione e poi Archiviazione->Gestione disco e da lì si capisce come utilizzarlo....così facendo risparmi un sacco di casini ed eviti di corrompere la partizione e soprattutto risparmi il defrag che su Vista dura ore

in pratica quando scarichi dal sito ubuntu.com scarichi un file .iso

quel file non va masterizzato sul CD come file, ma come immagine ISO, Nero per esempio ( ma qualunque altro software di masterizzazione ) ha un'opzione apposita per masterizzare le immagini ISO

il risultato è dopo averlo masterizzato sul CD non sarà visibile il file .iso ma saranno visibili un mucchio di file e directory con nomi diversi

se non masterizzi in quel modo il CD non partirà mai

@bixi: consiglio spassionato, ti conviene usare il tool di Vista per ridurre la partizione.....

tasto destro cu Computer, scegli Gestione e poi Archiviazione->Gestione disco e da lì si capisce come utilizzarlo....così facendo risparmi un sacco di casini ed eviti di corrompere la partizione e soprattutto risparmi il defrag che su Vista dura ore

ok vado x l'opzione .ISO
P.S: nn uso VISTA ho XP , EVENTUALMENTE PARTIZIONO CON PARTITION MENAGER una partizione di 5 GB sul disko libero quello da 60 GB ...,
credo che così vada bene ...noò !!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro