DOMANDA Consiglio impostazioni TW5820

Pubblicità

R0ss0

Utente Attivo
Messaggi
488
Reazioni
155
Punteggio
50
Ciao a tutti,
sto cercando di trovare le impostazioni migliori per la visione di film sul mio TW5820 e chiedo un aiuto perchè non riesco.
Le immagini si vedono o leggermente sfocate, oppure molto "granulose" perdonatemi il termine.
Ho provato a modificare un po' ma non riesco a trovare il settaggio giusto.
Intanto ho fatto un reset di tutto e ora sto usando la modalità cinema con tutto al 50% e Sharpness a 5, l'effetto granuloso è diminuito però l'immagine mi risulta non molto nitida.

Chiedo quindi aiuto per capire un po' l'effetto di alcune impostazioni e trovare il settaggio giusto, non parlo del colore ma mi riferisco a:
Noise reduction
MPEG Noise reduction
Detail Enhancement
Auto Iris

Frame interpolation è su off perchè anche al minimo i film vanno a scatti, ma sinceramente mi trovo bene così.

Per quanto riguarda i colori ho lasciato tutto a default, compresa la gamma.

Il proiettore si trova a 3m rispetto ad un telo bianco sulla quale proietta un immagine di circa 100" (il telo misura 225x125) non uso keystone.

Grazie mille per l'aiuto
 
Non esistono impostazioni predefinite uguali per tutti. Devi trovare le tue impostazioni in base alla tua situazione reale. Da pagina 15 in poi:
 
Non esistono impostazioni predefinite uguali per tutti. Devi trovare le tue impostazioni in base alla tua situazione reale. Da pagina 15 in poi:
Grazie per l'aiuto, ho già letto più volte il manuale ma non capisco effettivamente con film attivo cosa fanno le opzioni che ho indicato nel primo post.
Per fare un esempio:
"noise reduction" rende uniformi le immagini irregolari --> quale valore scelgo?
Perchè mi sembra solo che renda l'immagine leggemente più morbida e sfocata.
Chiedo quindi a chi ne sa più di me se è meglio lasciarla ad 1 oppure metterla ad off perchè non serve.

Lo so perfettamente che non esistono impostazioni default per i proiettori, chiedevo delucidazioni su alcuni settaggi.
Grazie mille
 
Grazie per l'aiuto, ho già letto più volte il manuale ma non capisco effettivamente con film attivo cosa fanno le opzioni che ho indicato nel primo post.
Per fare un esempio:
"noise reduction" rende uniformi le immagini irregolari --> quale valore scelgo?
Perchè mi sembra solo che renda l'immagine leggemente più morbida e sfocata.
Chiedo quindi a chi ne sa più di me se è meglio lasciarla ad 1 oppure metterla ad off perchè non serve.

Lo so perfettamente che non esistono impostazioni default per i proiettori, chiedevo delucidazioni su alcuni settaggi.
Grazie mille
Vedi se questa guida ti dà aiuto:
 
Ciao. Reimposterei tutto a default finché non si è capito, il proiettore dovrebbe andare ben così per ora, non sapendo cosa sia sfocato è difficile capire, potrebbe anche essere scarsa risoluzione del filmato che si nota su 100” o visione troppo ravvicinata, dovresti specificare cosa guardi, la distanza di visione e la messa a fuoco devono essere corrette, quel vpr ha tiro lungo, controllando che il muro è lo schermo sia ben teso e piano, senza avvallamenti. Spero che non ci sia alcun difetto fisico ovviamente.

Il frame interpolation non va a scatti, anzi li elimina, ma solo con il corretto sincronismo tra fotogrammi e frequenza di refresh, o effettivamente peggiora, perciò controlla che la sorgente ossia il player sia sincronizzata:

23p o 24p (o Hz) per i film a 24 fps, Bluray o streaming.
50p per sintonizzatore dtv e telefilm o film tv o per DVD, standard PAL europeo a 25 fps.
60p per video o programmi americani o giapponesi NTSC o comuni filmati spesso ripresi a 30 fps

Molto probabilmente hai un player con output video settato a 60p, cosa molto comune, mentre guardi un film a 24p o telefilm o dvd. Può darsi che la tua sorgente non supporti i 24p o lo switching automatico di frequenza in base ai fotogrammi del filmato e forse neanche manualmente, in tal caso andrebbe cambiata con un player che lo supporta, purtroppo molti prodotti economici, tipo stick e chromecast base trascurano questa funzione perché sono ancora pensati per uso con TV, con angolo di visione stretto in cui gli scatti non si notano, ma con la proiezione su ampio schermo e ampio angolo di visuale gli scatti si vedono tutti, e il corretto sincronismo di frequenza in base ai fotogrammi del filmato è d’obbligo!

Inoltre sugli LCD andrebbe sempre attivato, almeno al minimo poiché hanno gestione del moto nativa peggiore dei DLP (tranne per i DLP 4k più economici con chip 0.47” che vanno a 60p internamente e necessitano essi stessi di FI, infatti sarebbero da evitare i modelli di proiettori dlp 4k senza tale funzione!)

Quello è stato il miglior proiettore Epson entry perciò la visione deve essere soddisfacente, è anche fenomenale in 3D coi BluRay 3D (o filmati su YT half sbs/tab) se puoi specificare meglio l’installazione e la sorgente e il contenuto che guardi possiamo capire meglio il problema…
 
Ultima modifica:
Ciao. Reimposterei tutto a default finché non si è capito, il proiettore dovrebbe andare ben così per ora, non sapendo cosa sia sfocato è difficile capire, potrebbe anche essere scarsa risoluzione del filmato che si nota su 100” o visione troppo ravvicinata, dovresti specificare cosa guardi, la distanza di visione e la messa a fuoco devono essere corrette, quel vpr ha tiro lungo, controllando che il muro è lo schermo sia ben teso e piano, senza avvallamenti. Spero che non ci sia alcun difetto fisico ovviamente.
Resettato tutto.
Noto principalmente due difetti:
1) un effetto granuloso marcato su tutta l'immagine (legato però alle impostazioni sharp e detail enhan con le quali sto litigando);
2) una sfocatura soprattuto dei volti, oggetti non delle scritte.

Guardo film in bluray da lettore collegato tramite hdmi, oppure in streaming da netflix/prime tramite chiavetta firestick.

Il proiettore è posto perfettamente al centro dello schermo (na faticaccia a sistemarlo 😅 ) e tra il telo e il proiettore ci sono 3 m.
Il telo è teso, bianco e senza difetti o texture.

Il frame interpolation non va a scatti, anzi li elimina, ma solo con il corretto sincronismo tra fotogrammi e frequenza di refresh, o effettivamente peggiora, perciò controlla che la sorgente ossia il player sia sincronizzata:

23p o 24p (o Hz) per i film a 24 fps, Bluray o streaming.
50p per sintonizzatore dtv e telefilm o film tv o per DVD, standard PAL europeo a 25 fps.
60p per video o programmi americani o giapponesi NTSC o comuni filmati spesso ripresi a 30 fps

Molto probabilmente hai un player con output video settato a 60p, cosa molto comune, mentre guardi un film a 24p o telefilm o dvd. Può darsi che la tua sorgente non supporti i 24p o lo switching automatico di frequenza in base ai fotogrammi del filmato e forse neanche manualmente, in tal caso andrebbe cambiata con un player che lo supporta, purtroppo molti prodotti economici, tipo stick e chromecast base trascurano questa funzione perché sono ancora pensati per uso con TV, con angolo di visione stretto in cui gli scatti non si notano, ma con la proiezione su ampio schermo e ampio angolo di visuale gli scatti si vedono tutti, e il corretto sincronismo di frequenza in base ai fotogrammi del filmato è d’obbligo!
Eh purtroppo invece se attivo il frame i film iniziano a scattare, o meglio si nota moltissimo un effeto slow motion netto (passa da fluido a lento).
Disattivato i film cmq sono fluidi, e sono un giocatore incallito (mi accorgo subito dei cali di frame).
Il lettore è settato a 24p con i film bluray, per netflix/prime uso una firestick e devo controllare le impostazioni.
Grazie mille per tutte le info!
 
Non so valutare la sfocatura che vedi, spero non sia un difetto ottico, l’hai preso usato? O ce l’hai da tempo è si vedeva meglio prima?

Non lo hai (o non lo hanno mai) pulito soffiando aria dentro o aspirando dalle feritoie? Sono operazioni devastanti, la fiera dei dust blob. E sarebbe da restituire perché la pulizia interna costa parecchio. Il fai da te può far danni ed è molto difficile da smontare e e rimontare se non si è pratici e con manuale di servizio o video tutorial. Normalmente al massimo si deve pulire solo il filtro, che questo proiettore ha, e solo dopo averlo estratto, battendolo o soffiandolo da solo, per poi reinserirlo, e basta, come da istruzioni sul manuale.

Per i giochi il FI va disattivato in effetti perché se no raddoppia il lag, da quasi 30ms senza al doppio circa.

La stick che hai è quella base o 4k? Perché solo quest’ultima supporta il sincronismo automatico, ma non sempre tutte le app lo supportano, questi dispositivi sono il peggiore dei player al riguardo.

Col lettore BluRay e film FHD su disco regolare * non dovresti avere scatti col FI, ma solo con la firestick, Netflix e Prime, lo confermi?

*tranne rari casi di bluray di film tv o anche non film tv, ma masterizzati a 25fps come fossero dvd, sebbene siano in full hd. Capita purtroppo che ce ne siano alcuni per quanto non abbia senso, comunque un lettore bluray decente dovrebbe riconoscerli e farli andare automaticamente con uscita a 50p sincronizzata e non avere problemi.

La definizione e la frequenza in input la puoi vedere dal menu Info del proiettore…

Hai problemi di nitidezza anche con bluray di film recenti o comunque con immagini molto nitide, non sgranati come vecchi film mai restaurati, o anche con video di qualità 4k 8k?

Suggerisco di provare a scaricare da YT , o da siti di filmati di test poco compressi, alcuni video ad altissima definizione (tipo quelli del canale Jacob + Katie Schwarz) in qualità originale (possibile con sw tipo 4k video downloader, su pc, che è free) con un collegamento hdmi diretto dal pc al vpr (in tal caso imposta manualmente la risoluzione su monitor/proiettore esterno in FHD 1920x1080 con frequenza di refresh corrispondente al filmato (24/50/60p, molti di quei filmati sono HFR 60fps) sull’uscita della scheda video, per non aver problemi con il FI se lo attivi) altrimenti puoi copiarli su memoria e riprodurli nel miglior player che hai (il bluray su porta usb pendrive dovrebbe andare bene) per vederli nella qualità migliore e valutare l’immagine. Così escludiamo problemi di qualità nativa, risoluzione o compressione da sorgente streaming che su grande schermo si notano parecchio. Cmq non dovrebbe vedersi sfocato se lo streaming regge almeno qualità FHD controllando che la app YT non si stia limitando a 720p o meno.
 
Non so valutare la sfocatura che vedi, spero non sia un difetto ottico, l’hai preso usato? O ce l’hai da tempo è si vedeva meglio prima?

Non lo hai (o non lo hanno mai) pulito soffiando aria dentro o aspirando dalle feritoie? Sono operazioni devastanti, la fiera dei dust blob. E sarebbe da restituire perché la pulizia interna costa parecchio. Il fai da te può far danni ed è molto difficile da smontare e e rimontare se non si è pratici e con manuale di servizio o video tutorial. Normalmente al massimo si deve pulire solo il filtro, che questo proiettore ha, e solo dopo averlo estratto, battendolo o soffiandolo da solo, per poi reinserirlo, e basta, come da istruzioni sul manuale.

Per i giochi il FI va disattivato in effetti perché se no raddoppia il lag, da quasi 30ms senza al doppio circa.

La stick che hai è quella base o 4k? Perché solo quest’ultima supporta il sincronismo automatico, ma non sempre tutte le app lo supportano, questi dispositivi sono il peggiore dei player al riguardo.

Col lettore BluRay e film FHD su disco regolare * non dovresti avere scatti col FI, ma solo con la firestick, Netflix e Prime, lo confermi?
Il proiettore l'ho preso nuovo da amazon 2 anni fa.
La qualità è sempre stata questa, certe scene sono ben definite mentre altre no insieme ad un effetto granuloso marcato.
Adesso provo a fare dei test cambiando film, magari sono scemo io. 😇

Non ho mai soffiato aria all'interno, come dici te ho sempre rimosso il filtro e poi pulito su un tavolo.
L'unica cosa che faccio ogni tanto è con una piccola pompetta (presa da un kit di fotografia) soffio leggermente sulla lente, ovviamente a proiettore spento, per rimuovere la polvere e sempre verso l'esterno mai direttamente sulla lente.

La firestick è quella normale con risoluzione massima a 1080p.

Purtroppo la FI non funziona bene ne con streaming ne con i bluray.
Però forse mi sono espresso male, se attivo la FI non è che scatta con strappi ma è un continuo notare la differenza di frame e diventa surreale guardare un film con scene fluide e poi lente (intendo a livello di fotogrammi) e così via...
Cmq per la FI mi va bene disattivata.

Ti chiedo gentilmente, a livello generale per queste opzioni cosa consigli?
Noise reduction
MPEG Noise reduction
Detail Enhancement
Auto Iris

Grazie mille!
 
Non saprei consigliarti opzioni facili non capendo il motivo di un effetto granuloso, non deve esistere normalmente, anche avendole tu già provate tutte in due anni. Il problema non mi sembra dovuto ai filtri digitali, se da due anni era così forse bisognava rivolgersi an Epson per un controllo. Potrebbe esserci un disallineamento dei pannelli RGB, il proiettore non prevede il riallineamento per l’utente come i modelli superiori, ma si può intervenire ugualmente per farlo dal pannello di servizio, accessibile con alcuni codici.

Non ho ben capito il problema col FI coi bluray originali deve andare come con tutte le fonti sincronizzate, a meno che intendi l’effetto soap opera SOE, ma quello non comporta scatti e dipende dai gusti, comunque se impostato al minimo non si dovrebbe notare effetto SOE o alterazioni altrimenti c’è qualcosa non va nel proiettore o nel player o connessioni dei cavi forse.

La firestick FHD non supporta sincronismo in effetti, almeno per quella si può spiegare.

Ok la pompetta sulla lente non dovrebbe aver fatto danni, tipo aver smosso polvere dietro la lente, ma preferirei passare brevemente un panno tipo swiffer pulito sulla lente.
 
Ultima modifica:
Non saprei consigliarti opzioni facili non capendo il motivo di un effetto granuloso, non deve esistere normalmente, anche avendole tu già provate tutte in due anni. Il problema non mi sembra dovuto ai filtri digitali, se da due anni era così forse bisognava rivolgersi an Epson per un controllo. Potrebbe esserci un disallineamento dei pannelli RGB, il proiettore non prevede il riallineamento per l’utente come i modelli superiori, ma si può intervenire ugualmente per farlo dal pannello di servizio, accessibile con alcuni codici.
Grazie mille per tutte le info e l'interesse!!
Dopo un serie di vari test, l'effetto granuloso è legato all'opzione Detail enhanced, più aumento e più l'effetto si fa marcato.
Questo effetto è più presente su film vecchi, e si nota tanto sugli sfondi (cielo, paesaggio innevato ecc...)
Quindi mettendo a zero tale opzione ho risolto il problema dell'effetto granuloso, però adesso tutti i volti sono leggeremente sfocati.
Non ho ben capito il problema col FI coi bluray originali deve andare come con tutte le fonti sincronizzate, a meno che intendi l’effetto soap opera SOE, ma quello non comporta scatti e dipende dai gusti, comunque se impostato al minimo non si dovrebbe notare effetto SOE o alterazioni altrimenti c’è qualcosa non va nel proiettore o nel player o connessioni dei cavi forse.
Anche qui dopo vari test su vari film ho notato due cose:
1) se metto FI su basso, i film vanno proprio a scatti, nelle transizioni di scena oppure durante scene d'azione ci sono degli "strappi";
2) se metto Fi su medio, i film sono fluidi però vedo molto l'effetto SOE che non mi piace.
3) se metto FI su alto, i film sono fluidi ma l'effetto SOE è esagerato e nelle scene d'azione non ci capisco nulla.
Quindi qua direi che la metto su off e mi va bene così.
Ok la pompetta sulla lente non dovrebbe aver fatto danni, tipo aver smosso polvere dietro la lente, ma preferirei passare brevemente un panno tipo swiffer pulito sulla lente.
Bene, pensavo di aver distrutto il proiettore con una pompetta 😅
Ma per pulire la lente posso usare il panno in microfibra per pulire gli occhiali?
Oppure il pennellino dato in dotazione al kit fotografico?
Ti ho anche inviato un messaggio privato…
Grazie mille, gentilissimo!
 
Grazie mille per tutte le info e l'interesse!!
Dopo un serie di vari test, l'effetto granuloso è legato all'opzione Detail enhanced, più aumento e più l'effetto si fa marcato.
Questo effetto è più presente su film vecchi, e si nota tanto sugli sfondi (cielo, paesaggio innevato ecc...)
Quindi mettendo a zero tale opzione ho risolto il problema dell'effetto granuloso, però adesso tutti i volti sono leggeremente sfocati.

Anche qui dopo vari test su vari film ho notato due cose:
1) se metto FI su basso, i film vanno proprio a scatti, nelle transizioni di scena oppure durante scene d'azione ci sono degli "strappi";
2) se metto Fi su medio, i film sono fluidi però vedo molto l'effetto SOE che non mi piace.
3) se metto FI su alto, i film sono fluidi ma l'effetto SOE è esagerato e nelle scene d'azione non ci capisco nulla.
Quindi qua direi che la metto su off e mi va bene così.

Bene, pensavo di aver distrutto il proiettore con una pompetta 😅
Ma per pulire la lente posso usare il panno in microfibra per pulire gli occhiali?
Oppure il pennellino dato in dotazione al kit fotografico?

Grazie mille, gentilissimo!
Se però passi da sgranato a sfocato non ci siamo, o c’è una via di mezzo o non saprei, per questo consigliavo comunque di resettare il proiettore, dal menu di reset proprio, utile anche nel caso che fosse stato impostato male prima, infatti anche se acquistato nuovo sappiamo bene come molti rivenditori rivendono come nuovi prodotti resi in precedenza senza ricondizionarli e senza sapere niente su come resettare eventuali impostazioni errate dell’utente che vi avesse rinunciato, per questo un reset generale è sempre bene farlo. Non influisce nemmeno sulle ore lampada, che è un contatore interno con un reset separato che avviene automaticamente alla sostituzione della lampada, oltre a esserci un contatore complessivo di tutte le ore di tutte le lampade accessibile solo da menu di servizio con codici speciali. Quindi resettare normalmente non fa male e a volte fa bene.

Per il FI, da come lo descrivi continua a sembrarmi un problema di sincronismo, gradimento del SOE a parte, che non dovrebbe essere scattoso in ogni caso se attivato, anzi dovrebbe essere fluido purché ci sia il corretto sincronismo, mentre dovrebbe scattare un po’ se disattivato sugli LCD. Tanto meno dovrebbe comportare il fatto di non capire nulla delle scene di azione, o sportive, corse automobilistiche e sport movimentati, anzi proprio per tutto quello dovrebbe essere meglio a livello normale o massimo, sempre gusti a parte, se però si mischia a scatti potrebbe essere sgradevole come dici, tipo movimento fluido ma anche a strappi, ma allora significa che è fuori sincronia. Di più non posso consigliare, dovresti fare un po’ di prove e non dare per scontato che ci sia il corretto sincronismo, bisogna sempre verificare sul proiettore sotto la voce Info l’input hdmi usato per la sorgente che frequenza e che risoluzione riporta, e se la frequenza indicata corrisponde (uguale o multiplo esatto) al tipo di contenuto e ai suoi fotogrammi al secondo. Più di così non saprei dire.

Il panno per la lente va bene, senza fare pressione, sempre meglio non soffiare anche se dubito la pompetta da reflex sulla lente possa far danni, ma non farlo mai sulle altre feritoie, nessuna, nemmeno leggermente.

Spero risolvi, nel caso hai altri indizi chiedi ancora ciao.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top