Consiglio Impostazione Modem-Router

leom81

Utente Attivo
72
5
ciao a tutti.
Volevo utilizzare a casa l applicazione ADGUARD HOME per cercare di ridurre la pubblicita e altre schifezze che possono entrare nella rete di casa quando si è connessi online.
Ho visto che tra i programmi piu usati ci sono PI HOLE e ADGUARD HOME.
Tra i due, ADGUARD HOME sembra meno macchinoso da utilizzare, e cosi stavo pensando di utilizzare quello, installandolo su un vecchio nuc che non utilizzo piu, e che potrei lasciare sempre acceso.
Tra i vari passaggi da fare per configurare il tutto, leggevo che l ideale sarebbe impostare l indirizzo DNS sul modem, pero io ho un Fastgate della fastweb, che non permette di fare cio.
Stavo pensando, per ovviare a questo problema: se collego a cascata un router al modem fastgate, e a questo router poi collego i vari switch e access point che ho in casa, potrei impostare il DNS sul router e cosi tutto cio che c'è collegato dovrebbe utilizzare quel DNS impostato nel router.
Dite che potrebbe funzionare? Il fastgate lo userei quindi come semplice modem.
Eventualmente che modello di Router mi consigliate?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,951
9,255
Io uso pihole, non so se anche adguard home fa DHCP server, ma la cosa migliore a quel punto sarebbe disabilitare il DHCP server dal fastgate, so che come router fa schifo, ma spero almeno una cosa così banale sia fattibile, a quel punto attivi il dhcp server su pihole (o adguard, se lo gestisce) e sei a posto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili