Consiglio illuminazione wifi per studio

Pubblicità

Mr.Rubbei

Utente Attivo
Messaggi
296
Reazioni
45
Punteggio
54
ciao ragazzi, ho cambiato e sistemato arredamento in studio con una postazione nuova (mi occupo di produzione audio). Ho una scrivania Flexispot motorizzata e sopra ho due monitor video (un 16:9 27'' in alto e un 21:9 29'' in basso) e due monitor audio non troppo ingombranti ai lati.

Attualmente ho messo sotto la scrivania, tutto intorno, una striscia led TP-Link Tapo (la tengo con luce bianca o leggermente calda) e una lampada poco più in alto dei monitor video che fa luce calda (lampadina normale, non smart). A breve metterò una pegboard Ikea sulla parete laterale, a circa 1m dalla fine della scrivania. Ho anche una Xiaomi Mi Bedside Lamp 2, messa su un comodino lontano dalla scrivania a destra, ma che contribuisce ad illuminare.

Vorrei sostituire la lampadina sopra i monitor, mettere qualcosa dietro ai monitor per retroilluminazione e mettere una illuminazione per la pegboard, e mi piacerebbe che il tutto fosse controllabile (per ora ho bisogno semplicemente di ON/OFF, non uso la funzione di dimming sui led, ma molto probabilmente avrei bisogno del controllo temperatura - mi basta poter scegliere temperatura tra i 1000K e i 4000/5000K, non oltre, preferisco luce calda o al massimo neutra) tramite wifi e tramite app Google Home per accendere/spegnere tutto insieme o per programmare l'accensione e spegnimento. E, se possibile, anche controllabile manualmente tramite un interruttore smart tipo Tapo S200B - immagino che se posso controllare da Google Home, allora posso controllare anche tramite questo, ma correggetemi se sbaglio, non ne so molto!

Ho pensato a 3 ipotesi per la pegboard: con un'altra striscia led (retroilluminazione), ma sarebbe scomodo capire dove incollarla sul retro; con una barra/tubo led (tipo la Nanlite Pavotube ma una più economica), ma non ne trovo di controllabili da app; con una piccola lampada + lampadina smart (tipo TP-Link)

Per la lampada sopra la scrivania invece, sono indeciso se mettere una lampadina smart tipo TP-Link o continuare ad utilizzare questa e usare invece una presa smart TP-Link, ma forse la prima ipotesi è più semplice ed efficace e con maggiore controllo. Anche per la retroilluminazione, non ho idee.

La scrivania è di semplice risoluzione, quello che invece mi fa avere più dubbi è la pegboard. Sapreste darmi qualche consiglio per tutte e 3 le situazioni? Grazie mille 🙂
 
mi piacerebbe poter utilizzare la serie Philips Hue ma costa un po' troppo per me, quindi forse eviterei quella fascia di prezzo. grazie 🙂
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top