DOMANDA Consiglio illuminazione smart

Pubblicità

AndreaV89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a rendere casa mia un pò più smart, ho comprato un HomePod Apple che mi faccia da Hub domestico e tre lampadine Nanoleaf (queste) per provare. Fin qui funziona tutto benissimo, il problema si crea quando spengo le lampadine smart dall'interruttore alla parete, non avendo più corrente non rispondono più ai comandi da smartphone.
La mia domanda è la seguente: qualcuno conosce degli interruttori da mettere al posto di quelli che ho ora che mi permettano di spegnere le lampadine anche dall'interruttore senza però togliere corrente alle lampadine?
Ho già visto gli interruttori della Philips Hue, e altre aziende, ma sono solo interruttori smart, io Sto cercando qualcosa che mi vada proprio a sostituire gli interruttori classici.
Spero di essere stato abbastanza chiaro 😅

Se le Nanoleaf si interfacciano con un assistente (Alexa / Google / ecc), dovresti poter utilizzare dei "pulsanti" che avviino delle routine in questi per accendere o spegnere le Nanoleaf.

Quelle le ho già create alcune. Io però stavo cercando proprio l'interruttore a parete per sostituire quello che ho adesso.
Potresti (sempre che sai come intervenire) collegare "direttamente" la lampadina (nessuna interruzione fase => lampadina smart => neutro senza interruttori in mezzo) e collegare il vecchio interruttore NON SMART ad un relè smart che possa attivare una automazione del tuo assistente.

Ti troveresti con 2 circuiti elettrici distinti :
- fase => nanoleaf => neutro
- fase => relè smart (collegato ad un interruttore non-smart) => neutro

In questo modo potresti controllare (accensione / spegnimento) mantenedo i vecchi (non smart) interruttori che, se usati oggi, staccano la corrente alle nanoleaf.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro