consiglio hw per montaggio video

Pubblicità

HybridGTI

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
61
lavoro in avchd con pinnalce 14 ultimate, corel x2 e avrei bisogno delle specifiche tecniche per costruire un pc adatto

lavoro in avchd con pinnalce 14 ultimate, corel x2 e avrei bisogno delle specifiche tecniche per costruire un pc adatto
la hai gia :)
giusto per scrupolo ti consiglierei solo un secondo monitor per poter lavorare agevolmente sulla timeline.
per un upgrade futuro prendi un quel quad core ed un sistema di hd in raid 0 per eliminare i colli di bottiglia in fase di rendering. buon lavoro :ok:

ottimo! ma la ram e il procio non sono un pò scarsi? Soprattutto pensavo di installare un sistema raid; ho un secondo monitor da 19" ma come funziona il discorso dei collegamenti e l'utilizzo sulla timeline?

naturalmente un quad sarebbe la scelta migliore. ma anche con quel dual te la cavi, a patto di lavorare in sd (pal).
Se vuoi montare video in HD serve ben altra roba...
ti consigliavo 2 monitor per lavorare piu agevolmente, non avendo una scheda di acquisizione professionale non avrai un monitor finale. per cui in uno terrai timeline effetti ed altri emmenicoli vari e nell'altro il finale

x ora lavoro in pal;)....ma domani? cioè la cam è hd, le tv full hd...mi manca solo il pc x lavorarci! Senza passare a mac secondo te si può fare qualcosa con i pc? Che attrezzatura ci vuole? Tipo un i-7 975, 8gb ram e una quadro fx 1800 non basterebbero? 8)

scherzi!? XD
Gia un q6600 (tipo il mio) e strasufficiente per lavorare su 3 traccie full hd su edius con effetti e transizioni varie in tempo reale. della quadro te ne fai ben poco, dato che tutto viene processato dalla cpu. Se vuoi lavorare in 4:2:2 in full hd l'unica cosa "anomala" di cui hai bisogno è un raid 0.
Guarda le workstation della canopus o quelle avid, dal punto di vista informatico sono delle ciofeche, l'unica cosa che possono avere di estremamente costoso (nell'ordine di 5000 o piu euro) sono le schede di acquisizione con codec proprietari.
Tuttavia lavorando in dominio digitale (avchd) non devi acquisire proprio nulla.

ecco...altro discorso leggendario. Mi spieghi un po come funziona il sistema raid e se vale la pena di farlo? Ad esempio il sistema raid 0 non è instabile?
RAID - Wikipedia
oppure invece di un raid mettere un ssd?

raio 0 è la soluzione piu "pericolosa" in quanto basta la rottura di uno dei 2 hd per perdere tutto.
Tuttavia gli hd odierni (salvo casi isolati) hanno una discreta durata. Ora, fa conto di renderizzare un file avi full hd non compresso, un hd singolo ha i suoi limiti. Ti faccio un esempio.
Ho un file di 13gb (un ora in avi 4:2:2 con codec canopusHQ) lo lavoro e lo renderizzo. su singolo hd avrò un tempo di rendering di circa 45min mentre su raid meno di 30. Ciò accade perche la cpu deve "rallentare" per stare al passo con la velocità di scrittura degli hd. Ciò sarebbe risolvibile, in parte, con 2 hd distinti e separati (uno legge e l'altro scrive) ma la soluzione definitiva è sicuramente il raid 0.
Discorso a parte per un ssd. Sarebbe ottimo, senza dubbio, ma il costo per gb è troppo elevato. con meno di 200 euro fai un raid 0 di 2tb con hd meccanici. Con ssd? arrivi a malapena a 64gb di buona qualità.

Edit:
Raid è un sistema di archiviazione che permette di salvare i dati su N hd, in diverse "varianti".
Le piu comuni sono 2: raid 0 ovvero stripe permette di leggere e scrivere file a "pezzi" su entrambi gli hd, raddoppiandone cosi la banda. L'inconveniente è che un singolo file non si troverà mai solo su primo o il secondo hd ma si trovera a pezzi, un pezzo su uno ed un pezzo sull'altro.
Raid 1 o mirrior è una modalità diciamo conservativa, in quanto tutto quello che fa un hd viene ESATTAMENTE "copiato" dall'altro, senza avere nessun vantaggio prestazionale e dimezzandone la capacità totale (es con 2 hd da 1tb in raid 1 la capacità di archiviazione resterà 1 tb)
Tuttavia se uno dei 2 hd si dovesse rompere l'altro potrebbe regolarmente continuare a funzionare senza aver perso nulla di ciò che era memorizzato.
Spero che la mia spiegazione "maccheronica" ti abbia schiarito le idee!

salve, la discussione è interessante. Mi ritrovo con una MB NCC-DL asus dual xeon da sostituire perchè non compatibile con canopus raptor, però mi rimangono gli xeon da 3 ghz dual core e 2 gb di ramm ddr400 che è un vero peccato buttare...secondo voi che MB potrei utilizzare?

Ma sei sicuro? non mi sono mai imbattuto in mobo non compatibili con hw canopus, neanche su configurazioni server.
Cmq eventualmente vendi e prendi HW piu recente, forse ti conviene...

si, sono proprio sicuro...purtroppo ho visto tardi la incompatibilità del sistema.
In ogni caso penso proprio che cederò alla tentazione di rifarmi il pc nuovo dedicato solo al montaggio.

Quale potrebbe essere una configurazione decente considerando che nel montaggio video dobbiamo avere secondo me due cose fondamentali:

dischi veloci ed affidabili senza "colli di bottiglia"

processore di calcolo elevato per velocizzare il rendering.

Il resto è solo utile per i videogiochi.

Grazie a tutti per l'aiuto

parole saggie! Alla fine il maggiore lavoro lo fa il procio e a seguire gli hdd...usa 2 bei raptor in raid 0 e il pc decollerà! consiglio poi un i7 920 e 4gb ram (quella seria;-) roba in + sono soldi sprecati IMHO

Pubblicità
Pubblicità