raio 0 è la soluzione piu "pericolosa" in quanto basta la rottura di uno dei 2 hd per perdere tutto.
Tuttavia gli hd odierni (salvo casi isolati) hanno una discreta durata. Ora, fa conto di renderizzare un file avi full hd non compresso, un hd singolo ha i suoi limiti. Ti faccio un esempio.
Ho un file di 13gb (un ora in avi 4:2:2 con codec canopusHQ) lo lavoro e lo renderizzo. su singolo hd avrò un tempo di rendering di circa 45min mentre su raid meno di 30. Ciò accade perche la cpu deve "rallentare" per stare al passo con la velocità di scrittura degli hd. Ciò sarebbe risolvibile, in parte, con 2 hd distinti e separati (uno legge e l'altro scrive) ma la soluzione definitiva è sicuramente il raid 0.
Discorso a parte per un ssd. Sarebbe ottimo, senza dubbio, ma il costo per gb è troppo elevato. con meno di 200 euro fai un raid 0 di 2tb con hd meccanici. Con ssd? arrivi a malapena a 64gb di buona qualità.
Edit:
Raid è un sistema di archiviazione che permette di salvare i dati su N hd, in diverse "varianti".
Le piu comuni sono 2: raid 0 ovvero stripe permette di leggere e scrivere file a "pezzi" su entrambi gli hd, raddoppiandone cosi la banda. L'inconveniente è che un singolo file non si troverà mai solo su primo o il secondo hd ma si trovera a pezzi, un pezzo su uno ed un pezzo sull'altro.
Raid 1 o mirrior è una modalità diciamo conservativa, in quanto tutto quello che fa un hd viene ESATTAMENTE "copiato" dall'altro, senza avere nessun vantaggio prestazionale e dimezzandone la capacità totale (es con 2 hd da 1tb in raid 1 la capacità di archiviazione resterà 1 tb)
Tuttavia se uno dei 2 hd si dovesse rompere l'altro potrebbe regolarmente continuare a funzionare senza aver perso nulla di ciò che era memorizzato.
Spero che la mia spiegazione "maccheronica" ti abbia schiarito le idee!