Consiglio HTPC x video 4K

Pubblicità

vale69

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

Dopo anni delle più prestigiose marche di media player (dune, popcorn hour, himedia, ecc), spinto da un amico, stavo valutando di passare ad un HTPC che quindi avrebbe scopi prettamente di riproduttore video (audio sufficiente quello veicolato da hdmi in quanto ho già impianto hifi separato), NO gaming !
Dovrebbe però essere "future proof" e quindi gestire segnali video 4K con supporto a HDR e quindi con uscita/gestione HDMI 2.0a / HDCP 2.2
In questo senso mi pare di capire che serva quantomeno una Nvidia GTX 960 da 4 GB o superiore.

Le altre esigenze sarebbero:

1) Telecomando tassativo

2)Lettore Blu Ray: il masterizzatore ce l’ho già sul laptop di casa....

3)Case: orizzontale (non tower), esteticamente aggraziato e con ventola (o non so cosa) il più silenzioso possibile, dovendo stare in salotto !

4)CPU e dissipatore: non me ne intendo....

5)Scheda video: come accennato sopra...

6)Hard disk: solo un SSD piccolo (128/250 GB): ho tutto su NAS in LAN Gigabit, il HTPC non fungerebbe da storage….

7)Windows 10 ed eventualmente i SW assolutamente da avere: kodi ? Madvr ?

Si riesce a stare sotto i 900/1000 ?

Grazie anticipatamente.

Facciamo una piccola premessa sullo stato dell'arte: al momento, i flussi video più pesanti sono quelli h264 e h265. Per i h264 non ci sono particolare problemi con le schede grafiche attuali ed in commercio: i problemi si pongono sul h265. Un 1080p h265 può essere riprodotto via cpu con cpu non eccesivamente potenti mentre i dolori arrivano con il 4k h265 dove viene richiesta una cpu ben dotata. Al momento, schede grafiche che riproducono il h265 con accelerazione hardware sono solo le gtx950 e gtx960: tra poco arriveranno anche le gtx1060/70/80 ma credo che all'inizio i costi saranno realmente proibitivi. Volendo potresti usare la grafica integrata delle cpu Skylake e Braswell che supportano il h265 ma visto che ragioni in ottica di futuro madVR, una scheda grafica discreta è consigliabile: poi vedi tu se prenderla subito o acquistarla in un secondo momento.
Veniamo ai vari punti:
1) trovi gli MCE via USB oppure i Wesena/Streacom
2) beh, il lettore BR è anche in funzione del case che prendi ma non ci sono particolari problemi
3) sarebbe capire che altezza hai disponibile: magari comincia a guardarti la serie Grandia della Silverstone
4) magari un Skylake giusto per avere una cosa recente
5) vedi premessa iniziale
6) SSD da 120/128GB magari Samsung
7) in realtà, con madVR e NVidia sarebbe consigliabile win 8.1 poichè con win10 i madVR+NNedi3 al momento danno un sacco di problemi e non si sa se e quando verranno risolti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro