consiglio htpc - lo vendo per uno nuovo o lo modifico?

ierevan

Nuovo Utente
6
0
CPU
P4 3.2
Scheda Madre
GA-8I915G-MF
HDD
160 gb
RAM
1gb sdram
GPU
ATI radeon x300
Audio
samsing home theatre
Monitor
samsung lcd 40 pollici
PSU
penso 400w
Case
in alluminio tipo htpc
OS
xp sp2
Ciao a tutti e complimenti per la professionalità che dimostrate in ogni argomento.
Volevo un po’ di consigli, se avrete pazienza e voglia di rispondermi.
Attaccato al mio lcd (via cavo DVI-HDMI), in salotto, ho una conformazione HTPC Essedi Selecta con le seguenti caratteristiche:
CPU Pentium 4, 3.20GHz 90nm
Mobo Giga-Byte Technology GA-8I915G-MF
Socket 775
Bus PCI USB FireWire/1394 i2c/SMBus
FSB 4x 200MHz (800MHz)
BIOS Award Software International, Inc. F4 - Brain Technology
Scheda Video ATI RADEON X300
Scheda TV ATI eHomeWonder, WDM Video CODEC
Scheda SAT TechniSat DVB-PC TV Star PCI
Scheda Rete Realtek RTL8169/8110 Family Gigabit Ethernet
RAM max 4GB
RAM installata 2x Corsair VS512MB400 512MB 16x(32Mx8) DDR-SDRAM
Raffreddamento 1 ventola chassis + 1 ventola CPU
Hard Disk Maxtor 6Y160M0 160GByte
DVD HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B
Masterizzatore NEC DVD_RW ND-3500AG
Sistema Operativo Microsoft Windows XP SP2
Case in alluminio, orizzontale con lettore schede sd ecc. e due antine a scomparsa.

Il pc è dentro un mobile chiuso e quando lo accendo tengo aperte le ante altrimenti si surriscalda ed è impossibile convivere con il rumore che fanno le ventole ed il resto (anche senza fare niente).
Anche con le ante aperte però, e soprattutto in estate, le ventole girano un po’ troppo dato che la temperatura ambiente (25°C – 28°C) non aiuta. E’ ancora sopportabile fino a che si naviga tranquillamente o si usano word ecc. Il problema è quando voglio vedere un film in streaming in internet o you tube (o report in streaming). Non riesco a godermi lo spettacolo dal troppo rumore. Inoltre devo aprire il case molto spesso per aspirare la polvere che inevitabilmente, con le ventole che aspirano così tanto, si posa sui componenti.
Questa è la premessa. Il mio desiderio è avere il silenzio!!!
Stavo per questo valutando l’acquisto di un pc fanless con alimentatore esterno tipo notebook. Ho visto il yashi little john (a 180€ con 1gb di RAM senza hd) con atom 230 e ION che mi sembrava buono. Non ho trovato però recensioni per sapere se si pianterà facendo streaming da internet o vedendo video dal NAS che ho in rete.
Leggendo poi vari thread qui da voi ho visto che consigliavate la Motherboard E35M1-M chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350 da inserire in case (che vorrete consigliarmi). In effetti questa soluzione sarebbe meglio dato che con il yashi non potrei installare la scheda sat skystar, non avrei firewire e non potrei usare il mouse e la tastiera logitech wireless che ho già.
Ho letto anche che a qualcuno avete consigliato di cambiare CPU, downclockare e rendere fanless l’attuale pc. Per me sarebbe possibile?
Vorrei stare dentro i 200-230€. Poi se spendo ancora meno meglio.
Ah, se cambio la configurazione sopra è in vendita!
Ciao e grazie, Matteo
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Saró brevissimo perchè scrivo da cellulare, tra un pò sarò più preciso. Come case ante isk-65 con ali da notebook e come cpu amd e350. Dai un occhio, poi ci aggiungi RAM e hd 2,5".
 

ierevan

Nuovo Utente
6
0
CPU
P4 3.2
Scheda Madre
GA-8I915G-MF
HDD
160 gb
RAM
1gb sdram
GPU
ATI radeon x300
Audio
samsing home theatre
Monitor
samsung lcd 40 pollici
PSU
penso 400w
Case
in alluminio tipo htpc
OS
xp sp2
Grazie per il consiglio, attendo altre delucidazioni.
Matteo
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
ANTEC Case ISK100 Mini ITX
Motherboard ASUS E35M1-M chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350 Grafica Radeon HD 6310 integrati Mini-ITX NON DISPONIBILE
Memoria Dimm HyperX Blu 2 Gb (2x1Gb) ddr3 NON-ECC 1333 Mhz CL9
Seagate Momentus 7200.4 160 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm
Totale circa: 230€

Sistema totalmente Fanless, ad eccezione della ventola case che puoi disattivare senza problemi vari. Il sistema scalda pochissimo, dissipatore CPU fanless.

Cosa vuoi sapere :)?
 

ierevan

Nuovo Utente
6
0
CPU
P4 3.2
Scheda Madre
GA-8I915G-MF
HDD
160 gb
RAM
1gb sdram
GPU
ATI radeon x300
Audio
samsing home theatre
Monitor
samsung lcd 40 pollici
PSU
penso 400w
Case
in alluminio tipo htpc
OS
xp sp2
Grazie per il consiglio.
Quindi di modificare quello che ho non se ne parla. E' impossibile renderlo fanless downgradando? Meglio venderlo?
Dello yashi little john nessuno sa qualcosa?
Posso avere, magari in pvt, dei links di negozi online dove acquistare ciò che mi hai consigliato?
Grazie ancora, Matteo
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non avevo notato una cosa. Nel case non ci stanno schede tv etc, quindi la serie isk di Antec non è adatta. Yashy lascerei perdere perchè alla fine ti viene a costare uguale ad un amd e350 che è nettamente superiore, soprattutto la grafica integrata.
 

ierevan

Nuovo Utente
6
0
CPU
P4 3.2
Scheda Madre
GA-8I915G-MF
HDD
160 gb
RAM
1gb sdram
GPU
ATI radeon x300
Audio
samsing home theatre
Monitor
samsung lcd 40 pollici
PSU
penso 400w
Case
in alluminio tipo htpc
OS
xp sp2
Grazie delle risposte.
Se comperassi la scheda Motherboard E35M1-M chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350, un hard disk sata da 2.5 e la ram e poi tenessi il case, la scheda sat e tipo il masterizzatore dvd, che alimentatore fanless mi servirebbe? Che potenza servirebbe?
Ciao, Matteo
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Grazie delle risposte.
Se comperassi la scheda Motherboard E35M1-M chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350, un hard disk sata da 2.5 e la ram e poi tenessi il case, la scheda sat e tipo il masterizzatore dvd, che alimentatore fanless mi servirebbe? Che potenza servirebbe?
Ciao, Matteo
Gli alimentatori fanless costano tantissimo, vedi i Seasonic Fanless da 400W e 460W, costano 150€ circa. Sono dei gioielli, 80 plus gold, ma costano.
 

ierevan

Nuovo Utente
6
0
CPU
P4 3.2
Scheda Madre
GA-8I915G-MF
HDD
160 gb
RAM
1gb sdram
GPU
ATI radeon x300
Audio
samsing home theatre
Monitor
samsung lcd 40 pollici
PSU
penso 400w
Case
in alluminio tipo htpc
OS
xp sp2
Ma non basterebbero meno watt per una configurazione solo scheda madre, hd sata 2.5, scheda sat e masterizzatore? tipo 100W? o l'ho sparata grossa?
Dico questo perchè mi consigliavi il case antec con ali da 65w (naturalmente quella era la situazione senza skystar e masterizzatore.
E prendere un alimentatore da 12v e modificare un alimentatore classico atx bypassando il trasformatore abbassatore (quello che da 220 abbassa a 12)?
Grazie ancora e buona domenica, Matteo
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ma non basterebbero meno watt per una configurazione solo scheda madre, hd sata 2.5, scheda sat e masterizzatore? tipo 100W? o l'ho sparata grossa?
Dico questo perchè mi consigliavi il case antec con ali da 65w (naturalmente quella era la situazione senza skystar e masterizzatore.
E prendere un alimentatore da 12v e modificare un alimentatore classico atx bypassando il trasformatore abbassatore (quello che da 220 abbassa a 12)?
Grazie ancora e buona domenica, Matteo

Non l'hai sparata grossa. Un 100W sarebbe l'ideale, anche meno sarebbe sufficiente, tanto che l'Antec con l'ali da portatile sarebbe bastato anche per il mast. Ho tirato in mezzo i Seasonic perchè sono gli unici modelli che conosco Fanless (C'è anche un Antec e Silverstone) e hanno quel Wattaggio. Mhh, qualsiasi modifica ad un ali atx io la sconsiglio. Cmq un ali da wattaggio basso tipo 100/200 Watt non fa un rumore eccessivo. tipo Seasonic SS-250SU APFC F0 - Moddingextreme.com - ModdingeXtreme.com - pc modding. alimentatori pc, case modding, dissipatori cpu

Il problema è che gli ali tipo notebook alimentano spesso sistemi mini itx, quindi è problematico inserire scheda sat/tv e masterizzatore, in quanto un mast slim costa intorno ai 35/40€ più la scheda sat/dvd la tua potrebbe non andare bene...Capisci? Dovresti spendere. Potresti impostare un sistema con Antec - Micro Fusion Remote 350 - EC una cosa del genere, così non hai problemi di spazio, è molto elegante e sta bene in salotto, metti tutti i dischi che vuoi e schede che vuoi. Ti assicuro che l'ali è molto silenzioso e di ottima fattura.
 

ierevan

Nuovo Utente
6
0
CPU
P4 3.2
Scheda Madre
GA-8I915G-MF
HDD
160 gb
RAM
1gb sdram
GPU
ATI radeon x300
Audio
samsing home theatre
Monitor
samsung lcd 40 pollici
PSU
penso 400w
Case
in alluminio tipo htpc
OS
xp sp2
Grazie delle risposte e idee. Adesso ci penserò un attimo e vedrò cosa fare.
Vorrei tenere il mio case e renderlo fanless; ho paura che con un ali con ventola faccia ugualmente rumore (soprattutto con i film in streaming megavideo ecc.).
Mi dispiace comunque buttare via tutto il resto che avrei sicuramente venduto meglio con il case (dato che è bellino).
Ti ringrazio e se qualcuno ha qualche altra idea grazie in anticipo.
Matteo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!