DOMANDA Consiglio hosting: miglior rapporto qualità/prezzo per più siti WordPress

Pubblicità

smaugfury21

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio. Ho quattro siti web sviluppati con WordPress, due dei quali utilizzano WooCommerce per la vendita online. Attualmente sono su Aruba Hosting Linux Easy, ma vorrei valutare un’alternativa più performante senza spendere una fortuna. Quale hosting mi consigliate per ottenere buone prestazioni e un servizio affidabile?

Perché aruba non sarebbe performante?
Ogni tanto noto dei rallentamenti, poi alcuni amici mi dicono: "ah ma vedi che è un condiviso, non ci sei solo tu mq ci sono altri"...
Più che altro volevo unificare sotto un unico tetto e abbattere i costi, considerando che su aruba spendo circa 60-70 € /anno /sito

Ogni tanto noto dei rallentamenti, poi alcuni amici mi dicono: "ah ma vedi che è un condiviso, non ci sei solo tu mq ci sono altri"...

A meno che tu non compri un server dedicato con cifre ben superiori a quelle che indichi, tutti gli hosting sono condivisi

Più che altro volevo unificare sotto un unico tetto e abbattere i costi, considerando che su aruba spendo circa 60-70 € /anno /sito
Un hosting Linux base per un dominio su Aruba costa circa 33 euro / anno più IVA, se poi aggiungi servizi quali spazio mail, database, ecc i costi aumentano.

Io lo ritengo il miglior fornitore servizi web e certificati italiano, ci sono alternative anche fuori Italia, tutto sta a capire di preciso che ti serve, puoi anche prenderti una tua VPS dedicata e configurare tutto da te da zero, a quel punto non sei su hosting condiviso, come faccio io, ci sono i servizi di Aruba VPS su www.cloud.it o se ti va bene extra Italia valuta racknerd, economico e valido, io ho una VPS sul datacenter a Francoforte

Non so se sai gestirti la VPS, in quei casi ti danno una VM base ma poi devi accedere in SSH e installare tutto te, apache / nginx o altro, un eventuale pannello gestione hosting, un sistema mail, ecc ecc

Per pochi siti potresti valutare una VPS Openstack O2A4 con 1 IPv4, 2vCPU, 4 GB RAM e 40GB storage, non so se ti sono sufficienti, credo che vCPU e RAM sì, non so lo spazio storage quando ne occupi attualmente.

temp.webp

Potresti pensare di buttarci sopra un Cyberpanel o ispconfig, meglio il primo che è facile e ha già la preconfigurazione per i siti wordpress, h gestione database, ti può gestire anche le mail, ecc

Ovviamente devi fare tutto da te, modificare gli hosting aruba da hosting linux a solo gestione DNS e farlo puntare al tuo VPS, gestire i record DNS per la gestione web e mail, ecc ecc....

Poi ci devi passare sopra i tuoi siti, passare i database, riconfigurare wordpress, ecc ecc

ciao, io mi trovo bene con serverplan... a differenza di aruba ho riscontrato un'assistenza molto più disponibile.
Lato server non cambia nulla come ti è stato già spiegato. Occhio che talvolta la mancanza di prestazioni non è dovuta al server in sé ma al CMS.
Wordpress, i plugin e la stragrande maggioranza delle volte il tema, vanno ottimizzati. Calcola che alcuni builder di wordpress allungano una cifra il DOM.
Se dopo fatte tutte queste operazioni riscontri ancora problemi di performance a quel punto valuta pure il passaggio a server dedicati. Sta a te ovviamente fare una valutazione tra quanto incassi e quanto spendi poi. Calcola che verosimilmente quello che spendi "all'anno" ti ritroverai a spenderlo "al mese".

Ciao, io ho un blog con Serverplan e mi trovo molto bene col piano base denominato "Starterkit".

Questi sono le loro offerte per WooCommerce:

1744622052159.webp

e queste per l'hosting Wordpress "liscio":

1744622163600.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro