Consiglio Home Theatre 5.1

Pubblicità

Riversilk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
devo comprare un impianto HT 5.1, e questa è la mia situazione:

Sala.jpg

Cerco un buon impianto Home Theatre che si senta bene in tutta la stanza ma che non rimbombi fuori casa, un suono pulito insomma (attualmente, usando solo gli speaker della tv, le voci non arrivano in modo chiaro al divano che è discretamente distante, e vorrei risolvere!)
Il Blu Ray diciamo che è opzionale (attualmente ho un lettore DVD sony da 50 euri eheh), preferirei che fosse integrato nell'amplificatore per non avere troppi aggeggi in giro.

Dal punto di vista visivo, cerco qualcosa che non sia troppo grande, in modo che le casse risultino abbastanza discrete (ad esempio il canale centrale, che devo montare sotto la TV che è appesa al muro, non dovrebbe avere una profondità maggiore di 10/12 cm, meglio se sotto i 10!)
Per le casse ho già i fili a muro, quindi non ho problemi di cavi in giro per le stanze...

Il budget che mi ero fissato in totale era nel range 500€-1200€.

Grazie a tutti!

Il Blu Ray diciamo che è opzionale (attualmente ho un lettore DVD sony da 50 euri eheh),
Imho, con un 65" un Blu Ray sarebbe d'obbligo, vedrai una buona differenza tra un film in BD rispetto al DVD!

preferirei che fosse integrato nell'amplificatore per non avere troppi aggeggi in giro.
Imho, meglio componenti separati, spesso i kit all-in-one con ampli+bd insieme sono di bassa qualità.

Dal punto di vista visivo, cerco qualcosa che non sia troppo grande,
Hai un ambiente piuttosto ampio, non mortificarlo con mini diffusori.

Il budget che mi ero fissato in totale era nel range 500€-1200€.
Sintoampli Denon, Yamaha, Onkyo.
Diffusori Indiana Line, Wharfedale, JBL.

la serie acromatic non è un gran che meglio puntare su cose più classiche come la serie diamon o per stare bassi la serie vardus

ma vedrei anche Tannoy la serie mercury è di buon livello

ed ovviamente le italiane Indiana line che pur nel low budget propone ottimi diffusori
idem anche polk audio

Eh... purtroppo il mio problema è solo il canale centrale... che non deve essere troppo profondo, per gli altri satelliti ho più possibilità.
Mi consigliate un buon centrale che sia massimo 10-12cm di profondità?

E' davvero necessario mettere casse a caso di tipo assolutamente inadeguato solo perchè piuttanto è piummeglio?

La soluzione? Niente centrale!

E' davvero necessario mettere casse a caso di tipo assolutamente inadeguato solo perchè piuttanto è piummeglio?

La soluzione? Niente centrale!

Mmm da quel che so io un HT 5.1 è calibrato in modo che al centrale vadano le frequenze delle voci e la maggior parte dei suoni "più importanti" (passatemi il termine). Non so se togliere in toto il canale sia la soluzione migliore...

col 5.1 non si può togliere il centrale... se ciò non è possibile possiamo ringraziare solo l'industria che ha dettato cosa fosse giusto fare e cosa fosse errato...peccato che non habbiano deciso gli addetti al suono... ma gli addetti ai settori economici

se il multichannel fosse elaborato come un multi-stereo... altro che problemi di posizionamento e localizzazione... però vuoi mettere 5.1 fa molto più :figo:

Mmm da quel che so io un HT 5.1 è calibrato in modo che al centrale vadano le frequenze delle voci e la maggior parte dei suoni "più importanti" (passatemi il termine). Non so se togliere in toto il canale sia la soluzione migliore...
La soluzione migliore sarebbe avere 3 diffusori frontali identici come accade nelle sale cinema.
Ma di sicuro la peggiore è proprio cercare di adattare prodotti diversi e/o inadeguati in nome della comodità. Un fronte LCR dovrebbe, concettualmente, soddisfare gli stessi criteri di una coppia LR stereo.
L'audio del centrale viene dirottato sui frontali, che se adeguati alla riproduzione della voce sapranno fare il loro dovere.

ps: farò un'osservazione un po' forte perchè sputtano molti prodotti ma il crntrale MTM coi due coni ai lati del tweeter, disposto orizzontalmente é un orrore progettuale che porta più svantaggi che il contrario.
questo per farti capire chi realmente "progetta" i 5.1

La soluzione migliore sarebbe avere 3 diffusori frontali identici come accade nelle sale cinema.
Ma di sicuro la peggiore è proprio cercare di adattare prodotti diversi e/o inadeguati in nome della comodità. Un fronte LCR dovrebbe, concettualmente, soddisfare gli stessi criteri di una coppia LR stereo.
L'audio del centrale viene dirottato sui frontali, che se adeguati alla riproduzione della voce sapranno fare il loro dovere.

ps: farò un'osservazione un po' forte perchè sputtano molti prodotti ma il crntrale MTM coi due coni ai lati del tweeter, disposto orizzontalmente é un orrore progettuale che porta più svantaggi che il contrario.
questo per farti capire chi realmente "progetta" i 5.1

ritengo che la tua osservazione non sia per nulla forte... semplicemente veritiera

Già.

Per chi non ci crede aggiungo una cosa

ISSUU - PhoenixAR by Chario srl

Notare le risposte in frequenza schifose a diverse angolazioni (36 gradi sono una miseria), con l'eccezione proprio del centrale con un solo trasduttore.

peccato che si riesca sempre ad inabissare tali prove... anche perchè molti leggono quello che vogliono leggere...
per molti mi fermerei a 12°... altro che 36...
e anche le misure di distorsione ... inducono a ben poca pietà

peccato che si riesca sempre ad inabissare tali prove... anche perchè molti leggono quello che vogliono leggere...
per molti mi fermerei a 12°... altro che 36...
e anche le misure di distorsione ... inducono a ben poca pietà
La cosa divertente delle misure di distorsione è quando metti a confronto un diffusore da 200 euro, uno da 500 e uno da 5000 e ti accorgi che tra il primo e il secondo c'è una differenza logica, il terzo se va bene va un po' meglio ma può essere benissimo il contrario.

eheh le misure di distorsione sono le più interessanti... soprattutto quando poi tiriamo in ballo linee di trasmisisone e trombe... peccato che anche davanti ai dati alcuni siano ancora convinti che il reflex sia meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro