Consiglio Home PC x fotoritocco

Pubblicità

bataki

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,

ho la necessità di sostituire il mio vecchio desktop di casa, e chiedo consiglio sulla configurazione più adatta alle mie esigenze.

Oltre al normale uso quotidiano, il pc sarebbe principalmente dedicato al fotoritocco amatoriale e alla gestione di archivi di immagini, talvolta all'uso di GIS e molto saltuariamente al gioco.

Premetto che mi sono letto molte delle configurazioni qui proposte, ma non essendo un esperto, non mi sento di fare un elenco base dei componenti.

Gradirei una configurazione che sia longeva, visto che non sostituisco il PC molto spesso (e non sono interessato all'overclocking), e pensavo a un case con buona disponibilità di spazio per hd dati e ben ventilato, un alimentatore capace (550W?) una scheda madre con buona velocità di trasferimento dati (tipo ASUS H170 Pro?) con 4 slot di memoria (per un potenziale upgrade futuro...32gb?) e due moduli da 8GB di ram (meglio ddr4?), un SSD da 240/256GB, una scheda video discreta, 2GB? (ma non una Quadro); brancolo nel buio per il processore: meglio un I5 o I7? Nel caso quale? Che dissipatore?

Confesso che l'assemblaggio fai-da-me mi intimorisce anche se non lo escludo, quindi chiedo: dove rivolgermi online in maniera affidabile? Vorrei restare in un budget di 800€... faccio ridere? :-)

Grazie mille a tutti per le risposte e la pazienza

Oltre al normale uso quotidiano, il pc sarebbe principalmente dedicato al fotoritocco amatoriale e alla gestione di archivi di immagini, talvolta all'uso di GIS e molto saltuariamente al gioco.
Ciao :)
Per le tue esigenze questo sarebbe entro budget e più che soddisfacente:

Case Midi Tower Corsair Carbide 88R Windowed Nero Micro-ATX € 51,50
Ventola Be Quiet! Pure Wings 2 1500RPM Nero 120mm € 9,80
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold € 81,30
Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 76,30
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 206,70
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13 1.2V Black € 61,00
SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2 € 85,40
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 86,20 (1)
VGA XFX AMD Radeon R7 360 (R7-360P-2SF5) Memory 2GB GDDR5 DVI HDMI DP € 94,50 (2)

TOTALE IVA COMPRESA : € 752,70

(1) Se vuoi avere un po' più di sicurezza, valuterei l'opportunità di mettere un secondo disco identico e fare un RAID1 (mirroring)
(2) Ho messo una R7 360 perché le AMD hanno una gestione dei colori leggermente migliore ma puoi mettere anche una GTX 750/ti senza problemi.

Ciao :)
Per le tue esigenze questo sarebbe entro budget e più che soddisfacente:

Case Midi Tower Corsair Carbide 88R Windowed Nero Micro-ATX € 51,50
Ventola Be Quiet! Pure Wings 2 1500RPM Nero 120mm € 9,80
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold € 81,30
Scheda Madre Asrock H170M PRO4S Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.0 Micro-ATX € 76,30
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz 6MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 206,70
RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13 1.2V Black € 61,00
SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2 € 85,40
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 86,20 (1)
VGA XFX AMD Radeon R7 360 (R7-360P-2SF5) Memory 2GB GDDR5 DVI HDMI DP € 94,50 (2)

TOTALE IVA COMPRESA : € 752,70

(1) Se vuoi avere un po' più di sicurezza, valuterei l'opportunità di mettere un secondo disco identico e fare un RAID1 (mirroring)
(2) Ho messo una R7 360 perché le AMD hanno una gestione dei colori leggermente migliore ma puoi mettere anche una GTX 750/ti senza problemi.

per me l'ssd o lo si prende sata o m.2 pcie, lo trovo inutile occupare l'unica porta m.2 per le avere le prestazioni di un sata.

per me l'ssd o lo si prende sata o m.2 pcie, lo trovo inutile occupare l'unica porta m.2 per le avere le prestazioni di un sata.
ed io trovo inutile usare uno slot 2,5", un cavo SATA ed un attacco SATA se posso farne a meno, senza contare che migliorano estetica ed airflow.

ed io trovo inutile usare uno slot 2,5", un cavo SATA ed un attacco SATA se posso farne a meno, senza contare che migliorano estetica ed airflow.
si, ma tra un paio d'anni se si vuol far un upgrade del disco ( che i prezzi son inevitabilmente destinati a scendere ) l'm.2 ti tocca o cestinarlo o comprare un adattatore pcie, il sata non ha questo problema e costa pure meno.

si, ma tra un paio d'anni se si vuol far un upgrade del disco ( che i prezzi son inevitabilmente destinati a scendere ) l'm.2 ti tocca o cestinarlo o comprare un adattatore pcie, il sata non ha questo problema e costa pure meno.
Un adattatore M.2-SATA costa 5 euro... vedi tu.

Grazie mille per la velocità e dovizia della risposta.
Adesso ingoio le informazioni e digerisco... una cosa la chiedo subito. Il case proposto è molto bello e compatto, ma il formato microatx mi lascia solo due baie per gli hd da 3.5 ... qualche alternativa maggiorata? Se cambia il case deve cambiare anche scheda madre?
Grazie

Grazie mille per la velocità e dovizia della risposta.
Adesso ingoio le informazioni e digerisco... una cosa la chiedo subito. Il case proposto è molto bello e compatto, ma il formato microatx mi lascia solo due baie per gli hd da 3.5 ... qualche alternativa maggiorata? Se cambia il case deve cambiare anche scheda madre?
Grazie
Se pensi di installare più di due HDD da 3,5" (tieni conto che il sistema operativo ed i programmi vanno sul SSD), puoi prendere un case ATX come il Corsair Carbide Spec-03. In tal caso puoi prendere una MoBo ATX così come rimanere su una Micro-ATX

Ah OK, visto... un altro bel case, più grintoso ... userei 3 hdd, a maggior ragione se ne usassi due in RAID come suggerito (buona idea!) ... a questo punto quali sono i vantaggi/svantaggi di una scheda madre di formato più grande? Facilità di montaggio, aerazione? Costa di più?

Ah OK, visto... un altro bel case, più grintoso ... userei 3 hdd, a maggior ragione se ne usassi due in RAID come suggerito (buona idea!) ... a questo punto quali sono i vantaggi/svantaggi di una scheda madre di formato più grande? Facilità di montaggio, aerazione? Costa di più?
Costa leggermente di più ma ha più slot di espansione...

Un adattatore M.2-SATA costa 5 euro... vedi tu.
soprattutto se parli di raid l'm.2 è pure una stupidata, come lo è fare il raid su un'unità di storage.
i raid si fanno sul disco di sistema ( e quindi bisogna usare 2 ssd sata ), per avere una copia di sicurezza su un disco dati basta impostare un bk automatico.

soprattutto se parli di raid l'm.2 è pure una stupidata, come lo è fare il raid su un'unità di storage.
i raid si fanno sul disco di sistema ( e quindi bisogna usare 2 ssd sata ), per avere una copia di sicurezza su un disco dati basta impostare un bk automatico.
Dove hai letto che io abbia scritto di fare un RAID di SSD?
Ho consigliato di valutare l'ipotesi di mettere 2 WD Red in RAID1 perché gestendo archivi fotografici e facendo fotoritocco è utile.

Bene, credo che sceglierò una ATX ... il resto mi sembra adeguato, per ora userò gli HDD che già uso come archivio ma in futuro potrei spostarli su supporti esterni come ulteriore sicurezza e prenderne due nuovi in raid; adesso aggiungo masterizzatore e lettore di schede e dovrei essere a buon punto.
Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro