DOMANDA Consiglio Headset per un novizio?

Pubblicità

Deved

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc da gaming grazie a questo forum, chiedo ancora il vostro aiuto perchè vorrei acquistare un set cuffia-microfono per giocare. Gioco prevalentemente a FPS, MMORPG e GDR (non so se è rilevante). Non ho una scheda audio dedicata (e sinceramente non ho neanche intenzione di comprarla), userei l'integrata della mia MB, che è una MSI z87 g45 gaming. Come avrete capito non sono PER NIENTE un esperto e non ho grandi pretese, mi interessa giocare tranquillo e poter parlare facendomi capire chiaramente. Il budget è c.ca 50-60€ (sforabili se proprio è un'occasione imperdibile).

Ho già fatto un giro anche nelle sezioni dedicate ma ho le idee più confuse di prima :muro:

Grazie a tutti in anticipo, confido in voi!!

Ti premetto che non sono un esperto, ma se per novizio intendi che non ti aspetti prestazioni folli ma buoni suoni e ottimi contatti con i players. io non ti consiglio ma ti dico che con le mie medusa nx mi trovo bene, ho speso 30€ qui in germania e in tutta onesta' fanno il loro lavoro degnamente. Salendo di budget come nel tuo caso credo che tu possa avere pretese di qualita' piu' alta piuttosto che da semplice novizio. In ogni caso attendi pure i consigli dei piu' esperi :)
CIao
Roberto

Ti premetto che non sono un esperto, ma se per novizio intendi che non ti aspetti prestazioni folli ma buoni suoni e ottimi contatti con i players. io non ti consiglio ma ti dico che con le mie medusa nx mi trovo bene, ho speso 30€ qui in germania e in tutta onesta' fanno il loro lavoro degnamente. Salendo di budget come nel tuo caso credo che tu possa avere pretese di qualita' piu' alta piuttosto che da semplice novizio. In ogni caso attendi pure i consigli dei piu' esperi :)
CIao
Roberto

Grazie Roberto per la risposta, hai colto nel segno, non mi interessa il suono mostruoso, mi interessa che sia piacevole e che siano comode. Tengo più che volentieri in considerazione il tuo consiglio (qui in italia costano 40€, maledette tasse italiane), l'unica alternativa che ho trovato da solo sono queste: Perixx AX-1000B che mi tirano solo per il fatto che il microfono è estraibile!

Oddio non capisco cosa si intenda estraibile, io posso dirti che quello che ho io si muove su e giu ed ha un supporto "plastico" nel senso che l'asta si muove e non e' rigida come la modifichi cosi si mette. Io sono un player di LOL, Aion, WoW, ex Neverwinter.
La differenza principale a occhio e' il fatto che quelle di cui parli tu sono chiuse sui padiglioni auricolari e le mie sono aperte.
Io ero obbligato alle aperte perche' vivo da solo e se citofonano o suonano al telefono non ho qualcun altro che possa rispondere per me quindi mi serve un minimo di sensibilita' anche erso l-esterno.
Se estraibile significa che il microfono entra ed esce tipo cavo avvolgibile dell'aspirapolvere (qui ti parlo da ing aerospaziale nel ramo meccanico) tutit i "meccanismi" hanno mediamente una vita piu' breve e quindi io non le prenderei probabilmente proprio per quel motivo li'
Come suono non credo che ci sia grande differenza tra quelle di cui ti parlavo io.
In ogni caso se vuoi avere una idea di queste cose ti dico come faccio io con opzioni:
1) ti afffidi a cosa ti consigliano sul forum e stai zitto e muto nel senso che non fai troppe domande che spesso suscitano reazioni del tipo (ma se ti ho detto che per i tuo budget quello e' il meglio che cavolo mi chiedi a fare altro ???)
2) vedi le risposte che ti hanno dato qui e fai un confronto con e recensioni sulle attrezzature ( non andare su amazon.it in italia compriamo poco on line e non ci piace recensire se non per dire che un prodotto non e' buono, usa google chrome [traduce automaticamente tedesco-italiano] e vai su amazon.de per l'elettronica e' una follia soprattutto per la roba commerciale qui, causa una politica di resi particolare, la gente compra moltissimo on line ed essendo piu educata a questo tipo di servizio recensisce anche meglio con maggiore qualita')
3) se proprio vuoi divertirti vai sul sito dei fornitori ufficiale e scopri le differenze [questa pratica solitamente ti rende piu' consapevole di cosa stai acquistando ma aumenta anche di molto il tempo di procurement]

Detto questo decidi la priorita' del tuo obiettivo e mi speigo meglio, hai scoperto per esempio che tra i 30 e i 40 € puoi trovare qualcosa che si avvicina alle tue preferenze acustiche di gamer ??? ok a sto punto scegli se vuoi spendere 30 o 40 perche' faccio fatica a pensare che ci sia una differenza cosi' abissale tra le due di livello medio, cosa diversa e' quando ricerchi qualcosa di "fino" in quel caso rapporto qualita' prezzo potrebeb far pendere totalmente la scelta da una parte o dall'altra,
Finisco con:
se provi a farti una idea dei parametri di una cuffia del tipo chiuse o aperte, piu per parlare che per ascoltare, voglio o non voglio cose complesse come 5,1 o 7.1 potresti riformulare la domanda per i piu' espeti in modo da farli orientare direttamente su un prodotto piutto che su un altro.
Esempio:
- Mi interessa un head set chiuso che mi isoli dall'ambiente esterno
- Voglio sentire gli effetti sonori dei giochi ma prediligo lo speaking degli altri palyer perche' il mio uso e' da gaming dove sentir baammm e' meno interessante che ascoltare bene un attento a destra, focus su pincopallino usa un cc con molti utenti che parlano contemporaneamente in cuffia.
- ero partito da un budget piu alto ma ho scoperto che per ottenere questo livello di ascolto posso abbassare la mia cifra intorno ai 30-40 confermate ?? cosa trovo in questa fascia di prezzo e cosa dovrebbe indirizzarmi nella scelta di una rispetto all-altra ??

Suggerimento finale e scusa il post prolisso, come durante una lezione universitaria cosi' anche nella vita la risposta migliore arriva quando nella domanda si specifica esattamente e nei dettagli cosa si vuole sapere e cosa ci ha spinto a fare quella domanda !!!

Un abbraccio e in bocca al lupo per le cuffie
Roberto

Filtrando su gaming headset, tra i 20 e i 30 su amazon.de (per considerare che in ita costano mediamente di piu quindi circa sui 30-40 esce questo, magari valutalo per farti un'idea

http://www.amazon.de/gp/search/ref=...=389294011&low-price=20&high-price=30&x=0&y=0

Ultima modifica:
Risposta più esaustiva non si poteva ottenere. Mi hai illuminato sulla fragilità dei pezzi meccanici (e te ne sono grato perchè escludo quelle consigliate da me medesimo) e sul fatto che amazon.de offre alternative e competenze molto superiori. In realtà le mie esigenze dubito che necessitino di dettagli così approfonditi. Le cuffie isolano il suono? Bene. Non lo fanno? Bene lo stesso. Sono stereo, 5.1 o 7.1? Ok, a me basta non dover inserire schede audio apposite. Il budget è di 50-60 euro ma ovviamente meno spendo meglio è, per quello che devo farci io punto al miglior rapporto qualità prezzo :vv: Le mie sole esigenze sono quelle di avere un suono apprezzabile, un microfono degno e che inglobino tutto l'orecchio (questo non l'avevo detto ma lo preferirei parecchio). Quindi direi che torno sul tuo stesso modello per ora, tra una settimana se non ho altri pareri procedo con l'ordine.

a quel budget si trovano anche magari in sconto
sennheiser pc320 aperte
siberia v2 chiuse

a breve arriveranno anche le bitfenix flo ma non so il prezzo possono essere meno come di più
anche queste chiuse ma con un suono ben dettagliato

aperte danno + spazialità
chiuse ne danno meno ma varia anche da cuffia a cuffia

magari in un futuro prevedi una schedina esterna usb da 30-40 euro per il surround... nulla di complesso da installare si inserisce la scheda si prende il cd e si installano i driver

Ho le siberia v2 con scheda audio esterna, posso garantire che sono fenomenali. Se le trovi in sconto o sei disposto ad alzare il budget di certo sarà un acquisto di cui non te ne pentirai ;)

Ok, grazie per i consigli. Per questa settimana terrò d'occhio questi due modelli che ad ora trovo a 70equalcosa euro, nel caso in cui dovessi trovare qualche offertina mi lancio su queste. Scheda audio la escludo per ora, magari per qualche occasione/festività le prenderò in esame (e ovviamente tornerò a chiedere consiglio su modelli vari :bevuta:)

Caspita, complimenti per la recensione dettagliatissima. Solo un'ultima cosa ti chiedo che non ho capito, la scheda audio usb che tu mostri nella foto (quella è una scheda audio? pensavo fossero molto più pataccose!) è compresa nel tuo prezzo indicativo di 80 euro? Cioè se optassi per queste mi ritrovo nel bundle cuffie+scheda audio? Se così fosse sarebbe ottimo, alzo il budget ma concludo l'aspetto audio tutto in una volta.

La scheda audio USB che vedi nella recensione è compresa.
La qualità, rispetto ad altre "dedicate" non saprei dirla.
Ho provato le cuffie dirette nella z77a-gd65 e con la scheda audio usb del bundle. La differenza si sente eccome, specialmente nei giochi. Virtualizza molto bene e spazia bene i suoni, riesci a percepire benissimo ed in modo preciso i passi di una persona.
Io personalmente le consiglio, con 70/80 euro hai cuffie e scheda audio che secondo me valgono la spesa.

Ps. Non so come si comporta quella scheda audio con delle casse collegate. So che con le cuffie fa molto rispetto ad un'integrata standard

La scheda audio USB che vedi nella recensione è compresa.
La qualità, rispetto ad altre "dedicate" non saprei dirla.
Ho provato le cuffie dirette nella z77a-gd65 e con la scheda audio usb del bundle. La differenza si sente eccome, specialmente nei giochi. Virtualizza molto bene e spazia bene i suoni, riesci a percepire benissimo ed in modo preciso i passi di una persona.
Io personalmente le consiglio, con 70/80 euro hai cuffie e scheda audio che secondo me valgono la spesa.

Ps. Non so come si comporta quella scheda audio con delle casse collegate. So che con le cuffie fa molto rispetto ad un'integrata standard

Ok, nessun problema. Non uso praticamente mai le casse (che già ho) e le poche volte che le uso è per film visti in coppia con la mia ragazza, ma a quel punto mi accontento di cosa ho che tutto sommato per un film ogni tanto non sono male. Mi sei stato di grande aiuto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro