DOMANDA Consiglio hdd per storage 4TB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

djferro10

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
57
Ciao, quale hdd mi consigliate per uso storage da 4TB? se possibile anche veloce, 7200rpm, Crm (mi sembra di aver capito che sono meglio degli smr)
Le scelte erano queste: Seagate ironwolf 4tb 5900rpm Crm, wd blue 4tb 5400rpm (è crm o smr?), Toshiba p300 7200rpm (anche qui, crm o smr)
Leggevo però che i toshiba sono un po rumorosi, ma chiedo a voi.
Budget 100€ più o meno

Se devi andare sui 3TB vai di toshiba P300 che fino a 3TB è un CMR.
Se devi andare OLTRE i 3TB allora devi andare di hard disk da nas/server che sono gli unici ad esser cmr con quella dimensione.
Quindi Ironwolf, toshiba x300 o wd red pro. Non andare di wd red classico in quanto sono una truffa essendo SMR.

Se devi andare sui 3TB vai di toshiba P300 che fino a 3TB è un CMR.
Se devi andare OLTRE i 3TB allora devi andare di hard disk da nas/server che sono gli unici ad esser cmr con quella dimensione.
Quindi Ironwolf, toshiba x300 o wd red pro. Non andare di wd red classico in quanto sono una truffa essendo SMR.
Mi serve 4tb..tra il seagate e il toshiba quale scelgo? il toshiba è un 7200 e ha 128mb di cache contro i 64 del seagate, quindi andrei di quest'ultimo, però mi è stato detto che sono rumorosi

Dici l'ironwolf pro da 4tb?
Il tochiba N300 è per computer desktop, fino a 3TB è cmr poi diventa smr. Il toshiba X300 è la versione extreme del N300 disco per NAS/Server che a quella dimensione sono gli UNICI per ora ad avere dischi CMR.
Una domanda, che ci devi fare con sto disco?

Dici l'ironwolf pro da 4tb?
Il tochiba N300 è per computer desktop, fino a 3TB è cmr poi diventa smr. Il toshiba X300 è la versione extreme del N300 disco per NAS/Server che a quella dimensione sono gli UNICI per ora ad avere dischi CMR.
Una domanda, che ci devi fare con sto disco?
Si parlavo dell’ironwolf pro. sono indeciso tra questo e l’n300 allora.
Mi serve come storage di foto, documenti e roba che toccherò poco, mentre per il resto pensavo di mettere un nvme da 2tb per i giochi e tutte le app che apro quotidianamente.
Peró lo volevo comunque prestante, spendo un po’ di più ma ho un disco completo ecco

Allora vai di ironwolf pro va, o di X300
Così tagli la testa al toro
Ho sbagliato a scrivere sopra, volevo dire x300?
il dubbio era proprio tra questi 2, ci sono differenze importanti tra i 2 dischi? tanto il prezzo è lo stesso..
avendo un seagate continuerei volentieri con questa marca se sono alla pari con il toshiba

gli ironwolf pro sono validissimi.
Li monto su nas/server aziendali e personali e mai dato un problema.
Io andrei con quelli anche per via della garanzia e del servizio di recupero dati

Io andrei con quelli anche per via della garanzia e del servizio di recupero dati
Vai grazie! prenderò l'ironwolf pro allora

mi è arrivato il disco, montato, passato i dati e....mi accorgo che gratta! all'avvio lo fa veramente tanto rispetto al barracuda che non faceva assolutamente nulla (oltre ovviamente al rumore del disco che gira), e durante l'uso ogni tanto si sente grattare, è normale? sennò faccio il reso subito. Il rumore del disco che gira non è un problema, non mi da noia, ma il grattare si, si sente abbastanza.
Ho notato anche che con il barracuda l'accensione del pc ci mette circa 11/12 secondi mentre con l'ironwolf pro ce ne mette 18, ovviamente windows è su ssd. questo non è un grosso problema, era solo come dato in più, considerando che dovrebbero avere la stessa velocità no?

mi è arrivato il disco, montato, passato i dati e....mi accorgo che gratta! all'avvio lo fa veramente tanto rispetto al barracuda che non faceva assolutamente nulla (oltre ovviamente al rumore del disco che gira), e durante l'uso ogni tanto si sente grattare, è normale? sennò faccio il reso subito. Il rumore del disco che gira non è un problema, non mi da noia, ma il grattare si, si sente abbastanza.
Ho notato anche che con il barracuda l'accensione del pc ci mette circa 11/12 secondi mentre con l'ironwolf pro ce ne mette 18, ovviamente windows è su ssd. questo non è un grosso problema, era solo come dato in più, considerando che dovrebbero avere la stessa velocità no?
Ciao metti un analisi del disco con cristal disk info

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro