DOMANDA Consiglio HDD per SO - PC in fabbrica

Pubblicità

Andross

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho provato a cercare dei consigli un po' in giro ma non trovo una guida.

per dei pc di lavoro che stanno sempre accesi e fanno girare poca roba per la produzione (un foglio di excel, un programmino di access leggero o poco piu) sto continuando a optare per degli HDD, per non andare oltre la spesa di 50-60 euro circa.
anche per l'affidabilità devo dire, in quanto negli anni, salvo problemi di testine, penso che gli hdd siano piu affidabili ancvhe in caso vengano smontati e conservati spenti per qualche mese/anno.
inoltre a 50 euro trovo solo dei sandisk su amazon (di cui però non mi fido molto in un uso prolungato negli anni e sempre acceso), ma come azienda non sempre riesco a comprarli su amazon e il prezzo non è molto stabile.

il problema sorge perchè ho notato un antamento dei prezzi un po' insolito per il qule a volte gli HDD da 1TB li trovo a meno di quelli da 500GB.

mi chiedevo quindi se posso usare quelli da 1TB come disco C senza problemi prestazionali, soprattutto se posso creare una partizione da 250GB (lasciando il resto non partizionato) senza subire grossi cali di prestazioni o altri problemi di affidabilità.

Puoi valutare Toshiba DT01ACA100 o il P300, entrambi validi e con bassi failure rate, non scattanti come degli SSD per un utilizzo base base faranno il loro lavoro

Puoi valutare Toshiba DT01ACA100 o il P300, entrambi validi e con bassi failure rate, non scattanti come degli SSD per un utilizzo base base faranno il loro lavoro

grazie della info (avevo infatti già comprato qualche volta il DT01ACA100, in mancanza di altro): ma quindi sottointendi che va bene se ci faccio dentro una sola partizione da 250 in quello da 1TB? non perdo in prestazioni, giusto?

grazie della info (avevo infatti già comprato qualche volta il DT01ACA100, in mancanza di altro): ma quindi sottointendi che va bene se ci faccio dentro una sola partizione da 250 in quello da 1TB? non perdo in prestazioni, giusto?

Per quanto ne sappia io, non dovrebbe succedere niente, comunque ho capito bene? Usi solo 250 GB dell'intero TB?

Per quanto ne sappia io, non dovrebbe succedere niente, comunque ho capito bene? Usi solo 250 GB dell'intero TB?
esattamente. per dei pc economici in produzione devo spendere poco, e visto che i dischi piccoli che costano meno non ce ne sono, usare una partizione è meglio, per ridurre la frammentazione su un intero disco da un tera che non userei mai.

ultimamente come dicevo trovo a meno prezzo quelli da 1 tera che quelli da 500gb, ma inferiori a 500 non ne trovo quasi piu

tieni conto che un SSD potrebbe risultare più longevo, specie in ambienti dove le vibrazioni sono presenti

esattamente. per dei pc economici in produzione devo spendere poco, e visto che i dischi piccoli che costano meno non ce ne sono, usare una partizione è meglio, per ridurre la frammentazione su un intero disco da un tera che non userei mai.

ultimamente come dicevo trovo a meno prezzo quelli da 1 tera che quelli da 500gb, ma inferiori a 500 non ne trovo quasi piu
Allora non c'è bisogno di creare partizioni più piccole, sfruttalo direttamente tutto :sisi:
Comunque dai un'occhiata ai DT01ACA050 da 500 GB, si trovano sui 35, qualche spicciolo in meno rispetto ai DT01ACA100 da 1 TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro