DOMANDA Consiglio HDD per NAS: Exos X vs IronWolf Pro | Quale RAID scegliere?

Pubblicità

ExNova

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
44
Salve a tutti, volevo comprare un NAS Synology DS420+.
Premetto che ho un pò di confusione in testa visto che non ho mai avuto un NAS (soprattutto per quanto riguarda la scelta degli HDD).

Il NAS lo utilizzerei per 4 scopi:

- Storage di File importanti quali documenti ecc..
- Storage di ricordi miei e della mia famiglia (foto\video)
- Storage di Anime, Serie TV da vedere con PLEX sui vari miei dispositivi
- Backup orario/giornaliero/settimanale/mensile/annuale di Time Machine del mio Macbook Pro

In poche parole, non ho bisogno che i dischi siano veloci ma semplicemente che siano il più affidabili possibili e che funzionino 365 giorni l'anno. Ho sentito parlare di HDD SAS e che sono molto meglio (in fattore affidabilità rispetto a quelli SATA) è vero?

Su Amazon ho trovato questo disco: Seagate Exos X18 e nella descrizione è scritto che l'hardisk è sia SATA che SAS, che significa?

Lo consigliate al posto dell'IronWolf Pro 18TB che costa 200 euro in più e che è di tipo SATA? A livello di affidabilità sembra che sia meglio l'Exos essendo progettato a livello Enterprise (cloud)

Pensavo di acquistare 2 Exos X18 e magari nel futuro (tra qualche anno, quando ne avro bisogno) acquistare gli altri 2. Pensavo ad un RAID 1 per iniziare e poi quando comprerò gli altri 2 dischi fare un altro raid 1 così da avere la doppia ridondanza (oppure di utilizzare il sistema SHR dei synology che mi permette di fare la stessa cosa) voi cosa ne pensate?

Grazie mille per il supporto e perdonate la mia inesperienza

Ho sentito parlare di HDD SAS e che sono molto meglio (in fattore affidabilità rispetto a quelli SATA) è vero?
Cambia l'interfaccia ma non la fattura del disco, se come in questo caso ci sono modelli sia sata che sas.
Trovi scritto che i SAS sono più affidabili perchè generalmente i SAS sono solo per l'ambito PRO server/clouding.
Su Amazon ho trovato questo disco: Seagate Exos X18 e nella descrizione è scritto che l'hardisk è sia SATA che SAS, che significa?
Significa che su amazon spesso i titoli dei prodotti non hanno senso...
Ponendo che sia giusto Numero modello articolo ‎ST18000NM000J
ST18000NM000J è il modello SATA.

Tanto se non ti procuri un apposito controller, dei SAS non te ne fai niente.
Quindi meglio che sia sata.

Il modello è ottimo ed il prezzo di mercato è in effetti quello del ironwolf pro.

Mi è venuto in mente ora... sei sicuro che l'unità NAS Synology DS420+ supporta un disco così grande?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro