Consiglio HDD per dati e installazione giochi

Pubblicità

AntonioVasile

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti,
Mi serviva un consiglio su un HDD secondario per il mio PC (Primario SSD 256GB), per ora nella mia configurazione ne ho uno da 1TB SATA 2 (Preso da il PC che avevo prima) e vorrei mettere un HDD da 2TB SATA 3 (1TB è diventato piccolino) ma sono proprio indeciso su quale acquistare, mi avevano consigliato il WD Blue ma fanno solo tagli da 1TB e non va bene (Lo uso per giochi e file tipo destinazione di programmi per download ecc...), poi ho visto il 10000rpm ma costano un botto (€250 1TB) infine il WD Black (Mi hanno detto troppo rumorosi) e l'SSHD 2TB Seagate. Qualcuno ha già usato questi SSHD? Come si comportano? Raggiungerei buone prestazioni visto che lo uso anche per Gaming? Ne conoscete altri? Io conosco questi come marche e affidabilità principalmente...
Grazie anticipatamente!

Il disco da 1Tb che hai ora che cos'è?
Per un utilizzo ibrido (giochi e dati), visto che il wd blue da 1 TB ti è stretto, ti consiglierei un seagate ST2000DM002 (7200.14) da 2TB appunto.

- I black non li considerare visto che hanno pari prestazioni ai blue ma sono più rumorosi, costosi e hanno un mtbf più basso. Inoltre sono end of life.
- Gli SSDHD sono un esperimento uscito male, dove la cache del disco è su ssd e l'archiviazione è meccanica. Non valgono quanto i soldi spesi e con il rapido decremento di prezzo degli ssd non hanno più senso.
- Idem per i dischi a 10k rpm, sono dischi che erano pensati come dischi di boot ma per il resto non hanno senso visto che nei giochi guadagni forse 2 secondi o 3 di caricamento in meno e come dischi da os sono inutili visto l'esistenza degli ssd.

Personalmente, e mi ricollego alla tua domanda iniziale, se il tu attuale hdd è abbastanza recente e a 7200 rpm io lo utilizzerei per i giochi, comprando un wd red per i dati e i documenti.

Avevo letto che questi Seagate hanno dei problemi, e ci sono quelli in cui si può aggiornare il firmware e quelli che non si può e proprio questi ultimi hanno dei problemi

Avevo letto che questi Seagate hanno dei problemi, e ci sono quelli in cui si può aggiornare il firmware e quelli che non si può e proprio questi ultimi hanno dei problemi

Non hai però risposto alla mia domanda. Il disco da 1 TB che hai già che cos'è?

Per quanto riguarda problemi di firmware cito @dirklive che sicuramente è più aggiornato di me...

A scusa hai ragione! È un Seagate Barracuda ST31000528AS

- - - Updated - - -

Avevo letto che questi Seagate ci sono due revisioni:
- ST2000DM001 - 9YN164
- ST2000DM001 - 1CH164
Ma non capisco quale sia quello con il firmware aggiornabile, perché il problema a quanto ho capito è dovuto all'allineamento continuo delle testine...

Io ho letto che si riferisce alla versione ST2000DM001 invece quella scritta da te è la 002 quindi non dovrebbe esserci il problema...

Ma anche la ST2000DM001 e sempre 7200.14: Desktop HDD: unitÃ* disco interna SATA da 4 TB | Seagate
Se vai a vedere la versione 001 e la stessa cosa, mi pare di aver capito che cambia solo il fatto della crittografia...
Prenderei quello visto su Amazzzon ma mi spavento che mandano quello con i problemi se no devo tentare e quando arriva se non va bene spedisco indietro...

Ultima modifica:
Mhm giusto...comunque sia ripeto, io avevo letto problemi di allineamento testine sul precedente modello del 7200.14. Adesso l'ST2000DM002 è addirittura il nuovo modello quindi direi che sei a posto.

Non hai valutato la mia seconda opzione? Ossia tieni il barracuda che hai ora per i giochi e ti compri un bel wd red per lo storage?

Sarebbe anche quella una buona idea, ma non volevo riempire il PC di HDD già ci sono 3 SSD (Con tre S.O. diversi) e l'HDD da 1 TB...

Sarebbe anche quella una buona idea, ma non volevo riempire il PC di HDD già ci sono 3 SSD (Con tre S.O. diversi) e l'HDD da 1 TB...

Però credimi, avresti una qualità di archiviazione davvero notevole. Oltretutto il red non scalda e non fa rumore.

Vedi tu comunque. Alla fine dell fiera per non "appesantire troppo i giochi" il solo wd red non andrebbe bene quindi devi optare per il segate.

Però credimi, avresti una qualità di archiviazione davvero notevole. Oltretutto il red non scalda e non fa rumore.

Vedi tu comunque. Alla fine dell fiera per non "appesantire troppo i giochi" il solo wd red non andrebbe bene quindi devi optare per il segate.
Capito, ora vedo cosa fare, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, sei stato davvero gentile

- - - Updated - - -

Ultima cosa prezzo: € 115,45 per l'ST2000DM002, troppo o ci può stare?

EDIT:
Ne ho trovato un altro, WD: WDBSLA0020HNC
Conosci? Ne hai sentito parlare? Sta allo stesso prezzo del ST2000DM002.
Migliore o lo stesso? Ma è il Black???

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro