DOMANDA Consiglio HDD o SSD?

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Salve! Sto per cambiare il PC. Sfogliando i volantini, ho notato che ora vanno per la maggiore gli SSD. Non me ne intendo molto di queste nuove memorie. Ho notato che non sono molto capienti e o letto che hanno molti difetti. Sono indeciso se affidarmi ancora ad un hard disk meccanico, oppure no.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Gli SSD non hanno più difetti degli HDD. Hanno semplicemente un uso diverso, in quanto gli SSD hanno un rapporto costo/terabyte peggiore (a parità di capienza, costano di più).
Se devi installare l'OS e vuoi giocare, usa un SSD (e anche se devi portarti in giro tanti dati per lavoro, in quel caso un SSD portatile).
Se devi fare backup e tenere grandi quantità di dati, usa HDD.

Dato che stai per comprare un PC nuovo, prendine uno con un SSD interno senza alcun dubbio, al massimo se hai bisogno di tanto spazio prendi poi un HDD esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Gli SSD non hanno più difetti degli HDD. Hanno semplicemente un uso diverso, in quanto gli SSD hanno un rapporto costo/terabyte peggiore (a parità di capienza, costano di più).
Se devi installare l'OS e vuoi giocare, usa un SSD (e anche se devi portarti in giro tanti dati per lavoro, in quel caso un SSD portatile).
Se devi fare backup e tenere grandi quantità di dati, usa HDD.

Dato che stai per comprare un PC nuovo, prendine uno con un SSD interno senza alcun dubbio, al massimo se hai bisogno di tanto spazio prendi poi un HDD esterno.
Stavo pensando di mettere nel PC anche un hard disk meccanico per i dati. Visto che gli SSD sono meno capienti. Ma gli SSD hanno anche loro i parametri smart da tenere sotto controllo?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Stavo pensando di mettere nel PC anche un hard disk meccanico per i dati. Visto che gli SSD sono meno capienti. Ma gli SSD hanno anche loro i parametri smart da tenere sotto controllo?

Se è un desktop è la soluzione migliore, se è un notebook devi vedere se c'è spazio per anche quello meccanico.

Gli SSD hanno i dati smart certo, ma sono molto meno fragili degli HDD. Si rovinano anche loro ma sono molto più sicuri in caso di mancanza di corrente o se prendono qualche colpo. L'unica vera limitazione è il costo ed il fatto che si degradano se ci scrivi su in continuazione (ma si parla di scriverci veramente in modo massiccio continuamente, nessuna persona anche con un uso intensivo dovrebbe mai preoccuparsi di quanto "durerà l'SSD").
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si, li hanno ma ti do una statistica .

mediamente monto una decina di SSD a settimana da circa 10 anni, ne ho accumulati un buon numero di varie marche e capacità.

credo di averne visti tornare indietro rotti forse 10 , massimo 15 e i tornati indietro erano o molto economici o molto usati o una combinazione delle 2 , alcuni erano DOA .

di contro smaltisco ogni settimana una cassetta di HDD danneggiati, una volta c'era la scusa della maggior diffusione degli hdd che giustificava il numero di rotture più alto, ad oggi prevalgono gli ssd come diffusione, ciò nonostante quelli che si rompono di più sono ancora gli HDD, anche se nuovi.

i peggiori sono quelli dei PC OEM , magari all in one, che hanno un piccolo m.2 abbinato ad un bel padellone meccanico da tanti tera che fa figura sul cartellino che tendenzialmente l'utente non usa mai perchè non sa come fare , ma in compenso hanno sempre qualcosa che non va, anche se le ore di vita sono poche!

ormai gli HDD sono così, prodotti in declino su cui i produttori investono poco, quindi sono prodotti di bassissima qualità a meno che non ti sposti nel mondo enterprise/nas, ma li i costi salgono molto.

P.s: molto sul lavoro mi chiedono dischi enormi e motivano la scelta con il fatto che " un computer pieno è un computer lento e più spazio libero c'è meglio è " .

no, non è proprio così, è innegabile che un disco pieno sia problematico, ma se vivi anche solo con 5/10 GB liberi non ci sono differenze in prestazioni rispetto ad un disco vuoto
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Gli HD si rompono perchè l'utente medio è generalmente cialtrone e pensano di poter sbattere le cose, con il risultato che una componente delicata (e che assolutamente non dovrebbe subire colpi mentre è in funzione con le testine non parcheggiate) ovviamente si rompe.

Backblaze (una società di backup molto nota) pubblica sempre lo stato degli HD sui propri server, i Seagate in lista non sono NAS ma modelli semplicissimi desktop (hanno spiegato che pagando di meno i desktop, alla fine conviene usare solo desktop e sostituirli, che spendere di più per i modelli nas che però non giustificano il prezzo maggiore) e come si vede non è che partono facilmente, e sono HDD in funzione 24/7 che scrivono continuamente essendo un sito di backup.



1675964142336.png
 

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Grazie! Mi sono schiarito le idee! Il PC sarà un desktop, metterò un SSD per il sistema operativo e i programmi, e uno meccanico per i dati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili