DOMANDA Consiglio HDD interno 2.5" 500GB

Pubblicità

veggo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti espertoni e no :ciaociao:

Quest'oggi volevo chiedervi un consiglio su un HDD interno 2.5 pollici da 500Gb con attacco Sata quindi.
Vi spiego in breve la mia situazione: ho appena montato sul portatile un SSD Samsung 850 EVO da 250Gb che uso solamente per bootare Windows 8.1 e installare i programmi. Mentre avevo pensato di aggiungere un altro HDD meccanico al posto del lettore ottico (o lettore cd/dvd, come preferite) attraverso un apposito caddy (che ho già ordinato dalla baia a 7 euro).
Quindi che hdd mi consigliate per vostra esperienza? La caratteristica principale è che sia ECONOMICO, in quanto mi serve solo per archiviazione dati (quindi musica, foto, video, documenti e quant'altro).
Io avevo trovato questi HDD tra i più economici nel mercato:
- Toshiba MQ01ABD050 (46 euro)
- Seagate (Samsung) ST500LM012 (45 euro)
- Seagate ST500LT012HDD (44 euro)
- Seagate ST500LT012 con 16Mb di Cache (46 euro)
- Hitachi HTS545050A7E680 (47 euro)
- Hitachi HTS545050A7E380 (46 euro)
Sono tutti a 5.400Rpm, qualcunop di voi li conosce? E' molto importante avere più Mb di cache? Ripeto, non cerco grandissime prestazioni, ma magari un disco che avesse un buon rapporto qualità/prezzo con un costo non eccessivamente alto.

Naturalmente se ne conoscete altri di più economici o che vi sentite di consigliarmi, ditemi pure, questi erano solo a titolo di esempio :asd:
Grazie mille come sempre :rock:

Re: Consiglio HDD interno 2.5" 500GB

Vai di seagate che almeno è più decente in generale di toshiba. Io, per inciso, ti avrei consigliato un wd blue. ;)

- - - Updated - - -

Visto che con il red avremmo sforato di una ventina di euro il budget

vai di seagate come consigliato sopra
se rientri nel budget considera il wd caviar blu

Piccola precisazione, visto che c'è molta confusione in giro. I caviar non sono più prodotti, sono stati aggiornati (chi più chi meno) sia meccanicamente che nominativamente visto che tutti hanno perso il suffisso caviar appunto, manetenedo solo il colore. In questo caso wd blue. E' sempre bene guardare il codice che riporta il sito di wd giusto per non essere tratti in inganno da qualche venditore di fondi di magazzino! ;)

Piccola precisazione, visto che c'è molta confusione in giro. I caviar non sono più prodotti, sono stati aggiornati (chi più chi meno) sia meccanicamente che nominativamente visto che tutti hanno perso il suffisso caviar appunto, manetenedo solo il colore. In questo caso wd blue. E' sempre bene guardare il codice che riporta il sito di wd giusto per non essere tratti in inganno da qualche venditore di fondi di magazzino! ;)

ecco questo non lo sapevo :utonto:

Vai di seagate che almeno è più decente in generale di toshiba. Io, per inciso, ti avrei consigliato un wd blue. ;)

- - - Updated - - -

Visto che con il red avremmo sforato di una ventina di euro il budget

Un WD Blue come questo: Western Digital WD5000LPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica per esempio? Perchè ce ne sono un sacco, come per ogni hdd, ed è un po difficile capire quali siano i Caviar ovvero i fondi di magazzino :grat:
Comunque lo consigli per qualità/affidabilità?

Grazie mille a entrambi comunque :)

ecco questo non lo sapevo :utonto:

Io devo dire grazie al mio mentore @dirklive se ora posso spammare in giro questo consiglio! Quindi ognuno impara da qualcuno, feliche che ti sia stato d'aiuto! ;)

(Amazon ad esempio riporta wd caviar blue per il 3.5" ma la sigla è WD10EZEX che corrisponde al wd blue...quindi solo un errore di titolo, ma va da se che la gente poi fa confusione!)

- - - Updated - - -

Un WD Blue come questo: Western Digital WD5000LPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica per esempio? Perchè ce ne sono un sacco, come per ogni hdd, ed è un po difficile capire quali siano i Caviar ovvero i fondi di magazzino :grat:
Comunque lo consigli per qualità/affidabilità?

Grazie mille a entrambi comunque :)

Questo è un nuovo blue. Lo vedi dal codice. Occhio che è solo 500 GB però!
Quello da 1 TB è questo qui: Western Digital WD10JPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica

a quanto correttamente postato aggiungo soltanto non per pignoleria, ma per precisione, che un disco da 500 oggi perde un poco senso con l'avvento delle elevate densità che hanno raggiunto i piatti grazie anche al perpendicular recording, ne consegue che i best buy è il taglio d 1 Tera. essendo ovviamente monopiatto.

a quanto correttamente postato aggiungo soltanto non per pignoleria, ma per precisione, che un disco da 500 oggi perde un poco senso con l'avvento delle elevate densità che hanno raggiunto i piatti grazie anche al perpendicular recording, ne consegue che i best buy è il taglio d 1 Tera. essendo ovviamente monopiatto.

Quindi tu consigli, come @Anatra di Gomma, il WD WD10JPVX Blue (ovvero il modello da 1Tb)? Si sente tanta differenza come prestazioni/affidabilità? Perchè la differenza di prezzo è di circa 20 rispetto al 500Gb e i miei progetti erano di spendere il meno possibile. Grazie mille comunque

il budget è importante ma 20 euro per avere il doppio di capienza e non un disco "castrato" sono ben spesi, il 500 avrebbe il disco da 1 Tera castrato a 500 e ciò non ha senso, senza contare che un disco da 1 Tera è molto più versatile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro