DOMANDA CONSIGLIO HDD INTERNI PER RAID

Pubblicità

rotoballa

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Ciao, possiedo un raid 1 di WD green 750GB.
Lo vorrei aggiornare perchè è lentino e lo spazio scarseggia.
so benissimo che i dischi adatti sono i WD RED o SEAGATE IRONWOLF, ma per esperienza un raid 1 di wd red 2tb va più lento del mio attuale raid.

ho un budget di circa 200 euro e vorrei almeno 2TB di spazio, che dischi mi consigliate? un eventuale raid 10 mi conviene?

I green sono i dischi meno adatti per configurazioni raid. Se vuoi restare su Western Digital potresti provare gli RE che sono pensati apposta per il raid. La configurazione raid 10 prevede l'uso di 4 dischi, quindi non so se riusciresti a restare nel limite del budget che hai.
Comunque, tieni sempre conto che il Raid garantisce la continuità di servizio, ma NON è un backup. Infatti, in caso di cancellazione accidentale di un file o altro problema, quanto fatto su un disco si propaga subito all'altro disco del Raid 1.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Lo so che sono i meno adatti, sono stati messi in raid 1 come sicurezza ma non per necessità. tutto sommato non hanno avuto cali di prestazioni rispetto al disco singolo e per 4 anni hanno fatto il loro dovere egregiamente.

effettuo il backup con un disco esterno periodicamente e l'unità raid è sincronizzata con il cloud per aggiornare il dati in automatico negli altri device.

potrei fare a meno del RAID e affidarmi a un solo disco con buone prestazioni? se si quale?

Ok. Se sei consapevole che il Raid 1 va comunque affiancato ad una politica di backup, puoi continuare a tenere questa configurazione che, come già detto, ti permette di azzerare il tempo di fermo macchina dovuto al guasto di un disco. Io ti consiglierei di prendere due RE da 2 Tb.

Per wd RE intendi la vecchia linea rimpiazzata dai wd gold?

Sto valutando di tenere il raid attuale e affiancarlo da un solo disco con buone prestazioni.
Cosa pensate dei wd black, la versione da 4tb con 256 mb di cache dovrebbe essere sulla linea dei gold ?

I Seagate nuovi li sconsigliate?

Da quello che so io, la linea RE esiste ancora. Adesso Western Digital l'ha spostata nel fascia di prodotti dedicati ai Data Center, ma si può utilizzare anche su sistemi desktop.
Personalmente, se dovessi tenere un raid, come già detto, lo affiderei a dischi pensati allo scopo e non a dischi "general purpose".
I black sono piuttosto rumorosi e sono comunque dischi di fascia desktop, quindi con quello che questo fatto comporta in termini di affidabilità nel lungo periodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro