Consiglio HD per storage (o SSD)

Pubblicità

Bimbolo

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Vorrei un HD per storage silenzioso e magari anche veloce per affiancare ad un SSD Samsung 830 da 256 Gb che userei per SO e programmi e qualche gioco .
lo vorrei capiente , per scaricare musica e film ma ripeto silenzioso.
Che mi consigliate ?
budget nn e' vincolante visto che sto' spendendo per una nuova macchina che mi sto' assemblando.
Grazie.

Qualsiasi disco da tera in su magari green...

Tipo caviar green (oppure anche blu) o il barracuda green.

Meglio il green o il blu ' come silenziosita' ?
E il Samsung spinpoint che ne pensate? So' che e' molto silenzioso :asd: ? e veloce ? se ne parla bene in giro :rock:

per silenziosita sarebbe meglio l'f3. anche essendo sata 2 nn satureresti mai la banda!

Allora i WD sono più veloci e meno silenziosi , ma se e' così , quanto più veloci e quanto meno silenziosi ?
Voglio dire , e' una cosa che i nota molto o accettabile?

---------- Post added at 11:05 ---------- Previous post was at 11:01 ----------

per silenziosita sarebbe meglio l'f3. anche essendo sata 2 nn satureresti mai la banda!

Allora i WD sono più veloci e meno silenziosi , ma se e' così , quanto più veloci e quanto meno silenziosi ?
Voglio dire , e' una cosa per la rumorosita' accettabile? E per lavelocita' apprezzabile ?

per storage non la vedi la differenza.. e quando macinerebbe lhd sarebbe un po piu silenzioso lf3. e comunque lf3 è parecchio rapido!

Secondo me è un controsenso parlare di silenziosità e di storage con dischi che vanno a 5400 giri... e richiedere anche velocità!

Se vai di dischi green girano più lenti e saranno anche più lenti nel trasferimento dati! Ma ovviamente ci guadagni in consumi e silenziosità. Sono dischi fatti per buttarci dentro la robba... non per essere in continuazione interrogati. Se ci accedi spesso e trasferisci spesso dati allora forse un disco da 7200 è ideale.

Se cerchi velocità vai di caviar black o barracuda... girano più veloci e ovviamente fanno più rumore...

Ma considera che sono dentro al case... e tra ventole e il resto... il rumore del disco (a meno di un velociraptor da 10000 rpm) è trascurabile!

Parere personalissimo... ho un Samsung spinpoint F1 e non lo ricomprerei mai... Ho un vecchio hitachi PATA 5 anni più vecchio che va come il samsung SATA e soprattutto non mi da gli errori che mi ha dato il Samsung... esperienza personale, ma io eviterò i Samsung in futuro.

Ultima modifica:
beh lo spinpoint è un ottimo compromesso cmq .. apprezzato per silenziosita e velocita e a 7200 rpm! cmq sono daccordo che per lo storage la velocita non serve piu di tanto servono per contenitori! e basta.

Allora vado di F3 , per il taglio e' indifferente prenderlo da 1. Tb o da 2 Tb per quanto riguarda le prestazioni in generale?
perche' per me' credo 1 Tb basti , pero' se nn cambia tra uno e l'altro la velocita' di accesso dati lo prendo da 2 Tb o da 1,5 . ( ora nn so' che tagli ci sono) .

---------- Post added at 11:23 ---------- Previous post was at 11:22 ----------

@Cicileo Azz. allora meglio che ci penso bne !

Piccolo altro appunto... se vuoi stare "relativamente" sereno... e hai una MB nuova... potresti prenderne 2 da 1Tb l'uno... e metterli in raid 1!

Perdi 1 Tb ma almeno se ti si rompe uno... hai i dati sull'altro!

Ripeto... è stata una personale esperienza personale e magari sono l'unico al mondo che ha avuto questo problema... magari è colpa mia che non ho fatto manutenzine al disco... scandisk o altri controlli... ma mi ha segato dei file importanti... e ora sto comprando un disco nuovo per impostare un backup incrementale...

Magari la serie F3 è stata migliorata... non so... prendila come una esperienza personale...

Se devi metterci esclusivamente file audio/video, non ti serve affatto la velocità; dovresti puntare piuttosto sulla maggiore affidabilità, silenziosità e risparmio energetico. Un buon disco green da 1/1,5TB come il Samsung EcoGreen F3 1TB o il Western Digital Caviar Green da 1,5TB è quello di cui hai bisogno

a questo punto con i green sui 100 euro circa arrivi a 2 tera tranquillamente.. la velocita serve per laccesso e se tu scambi continuamente questi file con altri hd. ma se te li mantieni la dentro una volta scaricati lascia perdere la storia delle velocita come ti abbiamo detto! meglio che sia silenzioso e affidabile. e a questo punto preferibile avere piu spazio perche la differenza tra 1 tb e 2 tb su un green è di 20 euro!

Allora mi consigliate il caviar green da 2 Tb ? pero' probabilmente qualche volta sicuramente mi capitera' di passare i film e la musica in un Hd esterno per salvare i dati scaricati e anche foto che avrò sopra :boh: , e' lo stesso vero !?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro