Consiglio HD per notebook

Pubblicità

Kupido

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, domani o lunedì mi arriverà un DELL Inspiron 17R SE...
Seguendo il consiglio di alcuni utenti mi sono già procurato un SSD 840 Pro su cui installerò il sistema operativo, ora però sto cercando un HD da utlizzare per i dati al posto di quello di serie che pare non sia proprio una scheggia. Non mi serve che sia capientissimo ma vorrei che fosse veloce e resistente, budget 50-100 € (se proprio ne vale la pena posso sforare un pochino).
Da inesperto ho fatto una prima ricognizione e i seguenti modelli non mi sembrano male:

WD Black 750 GB (WD7500BPKT)
Seagate Momentus 750 GB (ST9750420AS)
HGST Travelstar Z7K500 (HTS725050A7E630)
HGST Travelstar 7K1000 (HTS721010A9E630)

Voi cosa mi consigliate? C'è qualche disco migliore che mi è sfuggito?

Ultima modifica:
Scusa ma hai già un ssd, cosa ti serve un'altro hard disk? I notebook hanno genericamente un solo slot per gli hd/ssd.
Inoltre nel notebook già hai un hard disk, che sostituirai con il tuo ssd. Non vedo perché acquistare un'altro hard disk.

Infine tutti gli hard disk 2,5" arrivano a massimo 5400 rpm, dunque hanno tutti più o meno la stessa velocità. Tieniti quello.

Scusa ma hai già un ssd, cosa ti serve un'altro hard disk? I notebook hanno genericamente un solo slot per gli hd/ssd.
Inoltre nel notebook già hai un hard disk, che sostituirai con il tuo ssd. Non vedo perché acquistare un'altro hard disk.

Infine tutti gli hard disk 2,5" arrivano a massimo 5400 rpm, dunque hanno tutti più o meno la stessa velocità. Tieniti quello.

A dire la verità l'Inspiron 17R SE ha due slot per i dischi, il disco di serie lo vorrei mettere da parte nel caso dovessi rimandare il notebook in assistenza mentre l'SSD lo riserverei al SO... ah, tutti i dischi che ho elencato sono da 2,5" 7200 rpm! :)

P.S. ho aggiunto i codici dei modelli nel post principale.

Ultima modifica:
Ah ti sei fatto una bella ricerca allora! ;)

Va bene, ma resta il fatto che per l'archiviazione è consigliato prendere un hard disk che non consumi molto (quindi un 5400 rpm) anche perché lo devi mettere in un portatile. Comunque sia in fin dei conti penso che si possa attivare l'opzione per spegnere l'hard disk quando non è in uso.

Comunque io ti consiglio il black tra quelli citati.

Ah ti sei fatto una bella ricerca allora!
wink.gif

Va bene, ma resta il fatto che per l'archiviazione è consigliato prendere un hard disk che non consumi molto (quindi un 5400 rpm) anche perché lo devi mettere in un portatile. Comunque sia in fin dei conti penso che si possa attivare l'opzione per spegnere l'hard disk quando non è in uso.

Comunque io ti consiglio il black tra quelli citati.

Eh si, mi sono informato parecchio ma sono ancora abbastanza indeciso... :)
Guarda, il consumo non è un problema perchè il notebook sarà collegato alla corrente il 99% del tempo. Sia il WD che il Seagate sono SATA 3Gb/s e hanno 16 MB di cache mentre entrambi gli HGST sono SATA 6Gb/s e hanno 32 MB di cache, la differenza di performance sarebbe sensibile (magari durante la copia di file di grandi dimensioni)?

No, non ci sarebbe differenza. Gli hard disk non saturano nemmeno la banda del SATA 2, dunque tra SATA 2 e SATA 3 non avrai alcuna differenza di prestazioni.

puoi anche valutare un 840 non pro da usare come secondo eh.. per quanto stanno cominciando a scendere di prezzo.. e ti liberi completamente dei meccanici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro