consiglio hard-disk per raid 0 (per giocare)

Pubblicità

Donde

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
io possiedo un seegate barracuda 7200.10 ST3400620AS da 400 GB. sono a corto di spazio e vorrei passare ad una configurazione con 2 hard-disk in raid 0.

cosa mi consigliate di fare per avere buone prestazioni con i giochi? prendo un altro hard disk uguale a quello che ho già, oppure vendo il mio e me ne prendo altri 2 che mi consigliate voi?
conviene prendere 2 samung, 2 western digital, 2 hitachi oppure 2 seagate 7200.11 al posto di quello che ho già, oppure semplicemente prendo un altro hd uguale al mio?

grazie dell'aiuto :)

Sono un felice possessore di Maxtor e Seagate, gli unici problemi li ho avuti con gli Hitachi. Secondo me potresti prenderti 2 HD uguali da 80 o 120 Gb e li metti in raid0 e quello che hai da 400 lo tieni per i dati.

mi hanno già consigliato una soluzione del genere... il fatto però è che io sfrutterei il raid 0 anche per velocizzare la codifica video, dato che faccio montaggio video
quindi ho bisogno di molto spazio in raid 0 in cui possa mettere sia i giochi che i file video. inoltre copio spesso file da una partizione all'altra. e se tengo i dati in un hard disk che non partecipa al raid non ci guadagno nulla in prestazioni copiando i file dalla partizione principale a quell'hard disk.

Il mio consiglio e nei seagate 7200.11 !!!

Due in raid0 sono eccellenti, ma non aspettarti miracoli quando cominciano ad essere pieni zeppi,
si comportano esattamente come tutti gli altri, (calo di prestazioni).
Comunque, io ne ho uno da 1T ed è un fulmine, ne sono molto soddisfatto..

L'unica pecca che mi sento di dire riguarda il calore sviluppato, superiore agli altri,
ma con una buona ventola puoi risolvere anche questo problema. :)

ricordati che se salta un HD del raid perdi tutto quindi ti conviene tenerti un HD con i dati salvati tipo quello che hai da 400.
Fatti un Raid0 con 2 HD da 250, 320 o 400 ma secondo me quello che hai lo tieni con i dati salvati per una sicurezza tua.
Io avevo un raid0 con 2 Hd da 80 che poi è saltato perché si è bruciato un hd, se non avevo quello da 320 per i dati non mi sarebbe rimasto più niente ..

ok allora ho optato per 2 hard disk samsung 321KJ da 320 GB in raid 0. dicono che scaldano poco e poi sono anche economici (40 euro l'uno). mi tengo il mio seagate da 400 e lo metto in un box esterno di rete, così condivido l'archivio dei dati con tutti i pc della casa e evito il rischio di perdita dati del raid 0.

grazie dei consigli ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro