DOMANDA Consiglio hard disk interno

fred55

Utente Attivo
389
6
Salve stavo valutando un pò di hd sotto i 100 euro da 4 terabyte, per salvare foto e video personali.
stavo optando tra p300, wd red e barracuda.
Voi quale mi consigliate tra questi ? o anche qualcuno fuori dalla lista? grazie mille!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
wd red plus senza dubbio.

Se però lo devi usare come backup, non prendere un hd interno ma uno esterno. Se ci tieni ai tuoi dati, tenerli in unica copia in un hd interno al pc è una cattiva idea.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve stavo valutando un pò di hd sotto i 100 euro da 4 terabyte, per salvare foto e video personali.
stavo optando tra p300, wd red e barracuda.
Voi quale mi consigliate tra questi ? o anche qualcuno fuori dalla lista? grazie mille!
Da 4tb da evitare i Toshiba P300 sopra i 3 TB essendo tutti SMR,sono buoni gli N300 o gli X300 ma sono piú rumorosi

Seagate Barracuda pessimi su tutti i tagli essendo SMR e con problemi di affidabilitá

WD Plus sono discreti ma di poco migliori dei blue


Consiglio di acquistare Seagate Ironwolf o Ironwolf pro che hanno anche la garanzia di 5 anni

Per salvataggio foto meglio un esterno anche autoliamentato come la serie Toshiba canvio Basic
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
io ho una coppia di questi sul serverino, non sono dei fulmini e sono anche abbastanza rumorosi ma per archiviazione pura vanno bene

questi invece li sto installando sui nas , sia quelli "oem" che quelli fatti con hardware x86 e truenas


stesso discorso, non dei fulmini e un pelo rumorosi .

in merito a smr vs cmr : non ho visto reali vantaggi per l'uno o per l'altra tecnologia in uso dimestico senza RAID .

anzi, ti dirò di più : causa covid ho montato 2 normalissimi barracuda da 2Tb in un nas che ha fatto 2 anni senza manutenzione e uso pesante !
 

fred55

Utente Attivo
389
6
grazie per i consigli, io userei uno interno , perché li vorrei avere sempre a portata di mano e poi ovviamente salvo un backup online, quindi tra quest wd red? oppure c'è altro, sempre sotto i 100 euro.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
anzi, ti dirò di più : causa covid ho montato 2 normalissimi barracuda da 2Tb in un nas che ha fatto 2 anni senza manutenzione e uso pesante !
Ora che l'hai detto però... ? legge di murphy

grazie per i consigli, io userei uno interno , perché li vorrei avere sempre a portata di mano e poi ovviamente salvo un backup online, quindi tra quest wd red? oppure c'è altro, sempre sotto i 100 euro.
Sono 3 i produttori, quindi non hai molto scelta.
Il WD Blue (stesso modello del WD Red non plus) va molto bene ed è economico.
Essendo dischi SMR non sono adatti ad ospitare software ma per soli dati vanno benissimo.
Mi raccomando: backup sempre!.
 

fred55

Utente Attivo
389
6
Ora che l'hai detto però... ? legge di murphy


Sono 3 i produttori, quindi non hai molto scelta.
Il WD Blue (stesso modello del WD Red non plus) va molto bene ed è economico.
Essendo dischi SMR non sono adatti ad ospitare software ma per soli dati vanno benissimo.
Mi raccomando: backup sempre!.
quindi tra questi, il wd blue? grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
grazie per i consigli, io userei uno interno , perché li vorrei avere sempre a portata di mano e poi ovviamente salvo un backup online, quindi tra quest wd red? oppure c'è altro, sempre sotto i 100 euro.

Io andrei di red plus (nota, non red normale e basta che da 4tb probabilmente è smr, i plus sono tutti cmr). A te probabilmente basterebbe anche un blue visto che devi archiviare roba e basta, però considerando che in alcuni siti la differenza tra i due è di una decina di euro (su amazon 15 mi sembra), spenderei quei 15 euro in più per un red plus (se invece vai di red normale, tanto vale sia il blue come dice Liupen).
 

fred55

Utente Attivo
389
6
alla fine ho preso un red plus usato su amazon , spedito da amazon con salute al 100% con soli 22 giorni di attività da 4 tb a 70 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili