DOMANDA Consiglio hard disk esterno mac

jhonny23

Nuovo Utente
69
0
Ciao a tutti,
avrei necessità di un hard disk esterno che occupi poco spazio dove archiviare foto e video sia a scopo di backup che come videoteca, che prodotto mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se lo vuoi veramente piccolo, ti consiglio il toshiba canvio basics o il WD portable elements. Se invece ti va bene che sia un pò più grande come dimensioni, vai sul WD elements desktop, che ha anche l'alimentatore esterno (che è preferibile). Se hai bisogno di portarlo in giro ovviamente dovrai scegliere uno dei primi due, se lo userai sempre a casa meglio quello desktop (e ricorda che portare in giro un hd, anche se portatile, è sempre un rischio, è composto da delicatissime parti meccaniche, basta una piccola botta).
Come taglio vai sui 4tb, non ha senso prenderlo più piccolo perchè spendi poco di meno ma hai anche molto meno spazio.
Se vai su amazon il marketplace li vende a circa 100 euro, se però vai nel sito di uno di quelli che li vende su amazon, lo trovi a 90 (e non dai soldi ad amazon).
 

jhonny23

Nuovo Utente
69
0
Se lo vuoi veramente piccolo, ti consiglio il toshiba canvio basics o il WD portable elements. Se invece ti va bene che sia un pò più grande come dimensioni, vai sul WD elements desktop, che ha anche l'alimentatore esterno (che è preferibile). Se hai bisogno di portarlo in giro ovviamente dovrai scegliere uno dei primi due, se lo userai sempre a casa meglio quello desktop (e ricorda che portare in giro un hd, anche se portatile, è sempre un rischio, è composto da delicatissime parti meccaniche, basta una piccola botta).
Come taglio vai sui 4tb, non ha senso prenderlo più piccolo perchè spendi poco di meno ma hai anche molto meno spazio.
Se vai su amazon il marketplace li vende a circa 100 euro, se però vai nel sito di uno di quelli che li vende su amazon, lo trovi a 90 (e non dai soldi ad amazon).

Grazie!
In realtà lo userei a casa, ma al momento non ho molto spazio e vorrei evitare fili e ingombri in giro, per questo preferirei un autoalimentato. Perchè con alimentatore esterno sarebbe meglio?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie!
In realtà lo userei a casa, ma al momento non ho molto spazio e vorrei evitare fili e ingombri in giro, per questo preferirei un autoalimentato. Perchè con alimentatore esterno sarebbe meglio?

In generale sono considerati più "solidi"... vuoi perchè sono alimentati direttamente, ma anche perchè ad esempio scaldano di meno. Un portable è chiuso dentro il suo case di plastica senza fessure, quindi il calore esce più difficilmente di un desktop che ha fessure verso l'alto ed il basso. Io quando faccio i backup dopo un'oretta vedo che il portable ha sempre una temperatura di 4-5 gradi più alta.
 

jhonny23

Nuovo Utente
69
0
In generale sono considerati più "solidi"... vuoi perchè sono alimentati direttamente, ma anche perchè ad esempio scaldano di meno. Un portable è chiuso dentro il suo case di plastica senza fessure, quindi il calore esce più difficilmente di un desktop che ha fessure verso l'alto ed il basso. Io quando faccio i backup dopo un'oretta vedo che il portable ha sempre una temperatura di 4-5 gradi più alta.
ti ringrazio, ho trovato il western digital 1tb ricondizionato sul loro sito a 35 euro, mi sembra un buon prezzo, posso stare tranquillo? Non ho grandi necessità di storaggio al momento, piu avanti magari prenderò un 4tb con alimentazione esterna.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
No. Gli HD sono un qualcosa di estremamente delicato che possono rompersi in qualsiasi momento. E se è vero che, da una parte, puoi anche trovare quello usato che ti dura 8 anni, e quello nuovo che si rompe dopo 5 mesi, è altrettanto però vero che per un oggetto così importante e delicato, è sempre meglio andare sul nuovo. Per essere chiari, non è come prendere un paio di scarpe usate una volta che al massimo, se si stacca la suola, le cambi e finisce là. Un HD che si rompe significa, se non hai altri backup, perdere per sempre tantissimi dati, e anche se hai un backup significa rischiare finchè non ne hai un altro. Tu ad esempio non puoi sapere se quello ricondizionato magari ha preso botte per colpa del proprietario che aveva prima, inizialmente può sembrare perfetto ma aver subito traumi che dopo poco lo fanno rompere. Se ti basta 1tb nuovi costano sui 50 euro... i 15 che risparmi non valgono assolutamente il rischio.

Diverso se conoscessi tu personalmente il venditore e sapessi che lo ha sempre trattato bene... considera che, dalle statistiche di backblaze su decine di migliaia di hd, il periodo più critico sono i primi 6 mesi, se passano il periodo iniziale di solito finiscono per durare molti anni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili