• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

[Consiglio] Guida sulle schede grafiche

Pubblicità

Von Neumann

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
Salve a tutti :)
Seguo da molto sia il forum che il sito con le varie recensioni, consigli, benchmark e novita nel mondo hardware.
Cercando nel sito tra le varie guide per i vari componenti del pc ho trovato sia quella sugli alimentatori, molto ben fatta sia altre sulle varie configurazioni di pc in base all'uso, su come assemblare i componenti ecc.
Mi chiedevo se era possibile creare una guida unica generale (un po come quella sugli alimentatori) che metta insieme un bel po di conoscenze riguardo le schede grafiche, come sceglierle, valutare il rapporto qualità/prezzo, quali marche prendere in considerazione e quali evitare, quali parametri considerare per verificare se una scheda video è del tutto compatibile con la scheda madre e il resto del pc, come rendersi conto delle effettive potenzialità di una scheda video, la possibilità di sfruttare appieno tecnologie come SLI o CrossFire, qualità costruttiva dei vari marchi ... insomma qualcosa che sia un po diverso dalle "scelte di agosto ecc" che per carità sono utilissime per rimanere aggiornati ma non danno appieno l'idea di come scegliere la giusta scheda grafica in base ai parametri forniti.
Spero che la mia richiesta non venga considerata un eresia :)

con le schede grafiche è molto più complicato,dato che ne escono in continuazione e i driver volta per volta cambiano le carte in tavola...
con gli alimentatori è molto più facile perchè lo prendi una volta e praticamente non ci pensi più,idem un case

con le schede grafiche è molto più complicato,dato che ne escono in continuazione e i driver volta per volta cambiano le carte in tavola...
con gli alimentatori è molto più facile perchè lo prendi una volta e praticamente non ci pensi più,idem un case

C'è anche da dire che con aggiornamenti quando ne servono sarebbe possibile, non facile ma fattibile, visto che le linee generali nel tempo son quelle, e di innovazioni veramente degne di nota non ce ne son poi di cosi frequenti! :)

Mi rendo conto delle difficoltà ... infatti io intendevo a grandi linee una qualche guida che mettesse in risalto gli aspetti piu importanti e comunque validi in modo generale per tutte le schede video.
Per farti un esempio leggendo tra i vari post qui sul forum ho scoperto che il modo per vedere se una scheda madre regge una determinata scheda grafica è andare a guardare l'alimentazione a 12v ... ecco io da inesperto quale sono se non avessi letto questa informazione tra i post sicuramente nell'acquistare una scheda video nuova non avrei preso in considerazione questo elemento; diversamente se fosse stato incluso in una guida sarebbe stato immediato e molto piu pratico visto che comunque si tratta di un parametro generale che vale per tutte ;)
Ovviamente non essendo un professionista in questo campo non so quali possono essere questi parametri ecco il perchè della richiesta di una guida :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro