DOMANDA consiglio gpu (rx6600 e rtx 3050)

Pubblicità

themadlieut

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
per motivi di budget, e di cpu bottleneck, queste sembrano essere le uniche 2 scelte decenti per sostituire la mia 1050ti che sembra essere a fine vita, il punto è...che marca/modello prendere?

per la rx 6600 ho guardato un pò di pareri (e disponibilità online) e opzioni sono:

sapphire pulse
xfx speedster
asrock challenger

quali sono pro e contro dei vari modelli? (ad esempio ho letto che la sapphire sembra essere caldina, anche se in maniera accettabile), inoltre mi basta un seasonic focus+ 550w ?

per la 3050 invece:

asus dual 8gb
msi ventus 8gb (è in lista per prezzo ma da quel che ho capito meglio evitarle le ventus?

e palit/gainward/manli da 6gb, questi sono i modelli meno costosi ma a meno di un upgrade cpu (che non ho deciso perchè dovrei cambiare piattaforma) rimangono accettabili nell'immediato

serve comunque il resto del sistema oggi io non comprerei mai quelle schede sono già molto vecchie

Piuttosto che spendere "poco" su una piattaforma vecchia che rimarrà vecchia e ti durerà "poco" risparmia e fai un upgrade generale e attuale

serve comunque il resto del sistema oggi io non comprerei mai quelle schede sono già molto vecchie

Piuttosto che spendere "poco" su una piattaforma vecchia che rimarrà vecchia e ti durerà "poco" risparmia e fai un upgrade generale e attuale
e infatti stavo aspettando questa primavera per passare ad am5+ gpu nuova/gen vecchia a meno, ma la gpu attuale ha deciso di lasciarmi a piedi e non ho al momento il budget per am5, quindi devo accontentarmi e rimandare upgrade generale, e opzioni "economiche" per gpu non è che ce ne siano...

asus dual 8gb
io ho esattamente questo modello: ASUS DualRTX 3050 V2 OC, scalda e consuma pochissimo, rumore inavvertibile, si alimenta con un singolo cavo a 6 pin, arriva con firmware già aggiornato, presa ad Aprile, per ora zero problemi
è meno potente in raster della Radeon RX6600, l'ho presa per un vecchio PC dove comunque riesce a far giocare un po' a tutto

da evitare le vewrsione di 6 GB, non richiedono alimentazione ma hanno il bus castrato a 96 bit e a parte il nome hanno anche CUDA Core in meno, infatti sono il 20% meno potenti

per motivi di budget, e di cpu bottleneck, queste sembrano essere le uniche 2 scelte decenti per sostituire la mia 1050ti che sembra essere a fine vita, il punto è...che marca/modello prendere?

per la rx 6600 ho guardato un pò di pareri (e disponibilità online) e opzioni sono:

sapphire pulse
xfx speedster
asrock challenger

quali sono pro e contro dei vari modelli? (ad esempio ho letto che la sapphire sembra essere caldina, anche se in maniera accettabile), inoltre mi basta un seasonic focus+ 550w ?

per la 3050 invece:

asus dual 8gb
msi ventus 8gb (è in lista per prezzo ma da quel che ho capito meglio evitarle le ventus?

e palit/gainward/manli da 6gb, questi sono i modelli meno costosi ma a meno di un upgrade cpu (che non ho deciso perchè dovrei cambiare piattaforma) rimangono accettabili nell'immediato
In quella fascia andrei tutta la vita sulla rx 6600. É più potente, ha un prezzo simile. Non c'è motivo di preferire la Rtx 3050 che tanto non può utilizzare la frame gen nvidia ed il DLSS ed FSR li escluderei a priori su schede di quella fascia che sono fatte massimo per un 1080p medio-leggero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro