Consiglio Gpu: Rx480 4gb O Gtx1060 3gb?

Pubblicità

Manu0900

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
39
Ciao a tutti, ho assemblato il PC pochi mesi fa senza acquistare una GPU nell'attesa delle nuove uscite, ovvero RX 480 e GTX 1060, vorrei sapere quale delle due si adatta meglio alla mia configurazione e se c'è possibilità di bottleneck:

CPU: I5 6500
RAM: 8GB Kingston Hyper Fury DDR4 (single channel)
PSU: Corsair CX550m

Gioco principalmente a giochi come CS:GO, GTA V, Battlefield 1 e League of Legends.

Ciao a tutti, ho assemblato il PC pochi mesi fa senza acquistare una GPU nell'attesa delle nuove uscite, ovvero RX 480 e GTX 1060, vorrei sapere quale delle due si adatta meglio alla mia configurazione e se c'è possibilità di bottleneck:

CPU: I5 6500
RAM: 8GB Kingston Hyper Fury DDR4 (single channel)
PSU: Corsair CX550m

Gioco principalmente a giochi come CS:GO, GTA V, Battlefield 1 e League of Legends.
Ti dirò la verità, prendi la rx 480 4gb tutta la vita ...
Va meglio della 1060 3gb, ha quel gb in più e potresti persino trovarla che costa meno della 1060 3gb...

https://www.amazon.it/MSI-grafica-R...ie=UTF8&qid=1481978007&sr=1-3&keywords=rx+480
Prendi questa e dormi sonni tranquilli,fresca e silenziona,top.
In alternativa c'è la XFX GTR 8GB su taocomputer a 251+ss,come pro ha 4GB in piu di vram e ventole facilmente sostituibili (in caso di problemi) senza bisogno di dover smontare mezzo mondo,si trova il kit ventole led (figherrime) a pochi euro.
Se ci tieni alla silenziosità vai di MSI,a parità temp.le ventole lavorano a RPM piu bassi in confronto alle altre,se invece non ti interessa imho vai di XFX,gli 8 GB potrebbero tornare utili in futuro,ma dipende dai giochi,adesso come adesso con 4GB si va ancora tranquilli a parte rare eccezioni,ma è solo questione di tempo direi :sisi:
Sfori un pò il budget ma a prezzo inferiore vedo solo la XFX RS e la Sapphire (sui 220 euro ) le quali però peccano lato dissipazione in contronto alle altre,quindi imho farei fare un piccolo sforzo al portafoglio ;)
ps:ho guardato solo su shop che conosco e sò per certo siano affidabili,probabilmente altrove si trovano anche a meno.

Ultima modifica:
https://www.amazon.it/MSI-grafica-R...ie=UTF8&qid=1481978007&sr=1-3&keywords=rx+480
Prendi questa e dormi sonni tranquilli,fresca e silenziona,top.
In alternativa c'è la XFX GTR 8GB su taocomputer a 251+ss,come pro ha 4GB in piu di vram e ventole facilmente sostituibili (in caso di problemi) senza bisogno di dover smontare mezzo mondo,si trova il kit ventole led (figherrime) a pochi euro.
Se ci tieni alla silenziosità vai di MSI,a parità temp.le ventole lavorano a RPM piu bassi in confronto alle altre,se invece non ti interessa imho vai di XFX,gli 8 GB potrebbero tornare utili in futuro,ma dipende dai giochi,adesso come adesso con 4GB si va ancora tranquilli a parte rare eccezioni,ma è solo questione di tempo direi :sisi:
Sfori un pò il budget ma a prezzo inferiore vedo solo la XFX RS e la Sapphire (sui 220 euro ) le quali però peccano lato dissipazione in contronto alle altre,quindi imho farei fare un piccolo sforzo al portafoglio ;)
ps:ho guardato solo su shop che conosco e sò per certo siano affidabili,probabilmente altrove si trovano anche a meno.

Ragionando con i prezzi di Amazon, pensi sia meglio buttarsi sulla MSI che hai consigliato te da 4gb a 250€ o sulla versione 8gb sempre di MSI o XFX a 300€? :boh: Lo so che su tao sta a 251+ss però vorrei prenderla prima di natale e diciamo che per quanto tutti consigliano tao, con amazon prime mi sento un po' più tutelato :D

PS: quanto inciderà da qui a 2-3 anni avere o non avere quei 4GB in più nel gaming? (considerando solo il panorama FHD e non 2K)

Mi accodo alla domanda che devo cambiare la mia vetusta 560:
È davvero meglio della 1060 e quei 4 giga in più tra le due versioni valgono 50€ oppure per chi "si ferma" ai classici monitor 144hz si possono risparmiare?

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Mha..adesso come adesso 300€ per una scheda da FHD imho son troppi,li spesi io per la 290 tri x ma erano altri tempi diciamo :asd:
Anch'io preferisco spendere qualcosa in piu e prendere da amazon,ma 50 euro in piu non sono pochi..
Riguardo i 4GB in piu si possono fare solo ipotesi direi,dipende dallo sviluppo dei nuovi giochi che usciranno e quanto saranno energivori in termini VRAM,ovvio è che con 8GB ci si starà larghi per tutta la "durata" della scheda,ma stabilire quando i 4GB inizieranno a stare veramente stretti credo sia impossibile,anche perchè sarà graduale la cosa..
Poi la 480 è fatta a pennello per il fhd 60Hz (giochi AAA) e non ne ha molto di piu,magari quando usciranno giochi ancor piu pesanti che richiedono oltre 4GB VRAM la scheda verrà limitata prima dalla potenza che dalla VRAM,quindi potrai avere anche 16GB ma tanto la scheda si ferma prima,non sò se mi sono spiegato bene e anche questa ovviamente è solo un'ipotesi.
Quindi alla domanda "li valgono 50 euro in piu questi 4GB?" sinceramente non saprei rispondere,dipende dal futuro andazzo dei giochi e dipende da persona a persona,c'è il giocatore che vuole sempre il meglio e appena vede che la scheda inizia a limitare l'esperienza di gioco prende e la "cestina",come c'è il giocatore al quale non può fregar di meno se deve abbassare di 1/2 step qualche impostazione grafica per rientrarci.
Quindi magari nel primo caso il giocatore direbbe "si secondo me li vale",mentre nel secondo caso direbbe "no preferisco spenderli per andar fuori a cena e ubriacarmi felicemente" :asd:
Infine "è davvero meglio la 480 della 1060"?La dico in poche parole e semplicemnete come la penso:la 1060 all'uscita era in vantaggio,ora stanno appagliate e probabilmente la 480 continuerà a guadagnare.
Poi,oramai si sa che quando nvidia esce con la nuova gen "lascia indietro" la precedente per concentrarsi sullo sviluppo dell'attuale gen,quindi sommando le 2 cose per me si è meglio la 480,poi ovviamente ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe :rolleyes:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro