Consiglio GPU per 2560x1440

Pubblicità

Dan92

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
47
Ciao ,ho appena preso un AOC q2770pqu e sono indeciso sulla scheda video

La 780ti mi sembra la migliore ma quanto mi dureranno 3gb a questa risoluzione?

Avevo pensato ad un Sli di 770 4gb

Cosa ne pensate? Ne vale la pena?

Ciao ,ho appena preso un AOC q2770pqu e sono indeciso sulla scheda video

La 780ti mi sembra la migliore ma quanto mi dureranno 3gb a questa risoluzione?

Avevo pensato ad un Sli di 770 4gb

Cosa ne pensate? Ne vale la pena?
3GB di vRAM ti durerebbero abbastanza perché arrivi a stufarti della 780ti :asd:
Detto questo, non la considererei una buona scelta per via del costo. Una buona R9 290X custom come la Sapphire Tri-X OC la trovi sui 425 euro ed è più lenta di un 5% a quella risoluzione che, tradotto in FPS, significa 1~5 FPS.
Allo stesso tempo, con quello che costa una GTX 780ti potresti fare un CrossFire di R9 290 (€ 300 l'una) e le prestazioni sarebbero semplicemente imparagonabili.

3GB di vRAM ti durerebbero abbastanza perché arrivi a stufarti della 780ti :asd:
Detto questo, non la considererei una buona scelta per via del costo. Una buona R9 290X custom come la Sapphire Tri-X OC la trovi sui 425 euro ed è più lenta di un 5% a quella risoluzione che, tradotto in FPS, significa 1~5 FPS.
Allo stesso tempo, con quello che costa una GTX 780ti potresti fare un CrossFire di R9 290 (€ 300 l'una) e le prestazioni sarebbero semplicemente imparagonabili.

Il problema é che mi piace il physx , qualche alternativa?

Peccato che sia implementato giusto in 3 o 4 titoli degni di nota e questo senza contare che ammazza gli FPS.
Alternative? Uno SLI di GTX 970 probabilmente...

Quello che mi ferma e che il prossimo assassin' s creed userà physx e anche batman, e gta V sicuramente nvidia ci ha messo lo zampino

Quello che mi ferma e che il prossimo assassin' s creed userà physx e anche batman, e gta V sicuramente nvidia ci ha messo lo zampino
Se è per questo AMD ha infilato Mantle direttamente in alcuni motori grafici ma il punto è sempre lo stesso.
PhysX è una tecnologia interessante ma, per una serie di ragioni, è supportata solo da pochi titoli. Usarla, inoltre, riduce più o meno sensibilmente gli FPS che ad una risoluzione come il WQHD non sono sempre così alti da potersi permettere di attivare PhysX. Per maggior chiarezza ti faccio qualche esempio delle prestazioni di una GTX 780ti con giochi in WQHD o 2560*1600 (poco cambia) con dettagli al massimo e AA 4X:

AC4 Black Flag: ~ 40 FPS
Battlefield 4: ~ 48 FPS
Crysis 3: ~ 25 FPS
Far Cry 3: ~ 40 FPS
Metro Last Night: ~ 50 FPS
Splinter Cell Balck List: ~ 55 FPS
Tomb Rider: 31 FPS

Come vedi nessuno di questi titoli è in grado di raggiungere 60 FPS con dettagli al massimo e AntiAliasing 4X, segno che l'alta risoluzione impegna già fin troppo la VGA tanto che attivare PhysX in queste condizioni sarebbe un suicidio... certo, potresti eliminare l'AA, abbassare i dettagli, attivare PhysX ed avere probabilmente gli stessi FPS ma non credo avrebbe molto senso.

Quindi, se tu basi la tua scelta su PhysX sappi che per sfruttarlo dovresti come minimo fare uno SLI di GTX 770 ma già di GTX 780 sarebbe meglio perché una singola GTX 780ti non ti basterebbe.

Ah, per la cronaca, GTA V puoi tenerlo fuori dalla lista dei giochi che hanno PhysX. Molto più probabilmente supporterà l'API Mantle.

Probabilmente ti conviene pazientare un paio di settimane e vedere come saranno le performance delle nuove vga Nvidia e, soprattutto, se ci sarà un adeguamento dei prezzi delle vecchie (oltre che un assestamento dei prezzi delle nuove, che al Day One costano sempre cifre improponibili...) prima di prendere una decisione

Probabilmente ti conviene pazientare un paio di settimane e vedere come saranno le performance delle nuove vga Nvidia e, soprattutto, se ci sarà un adeguamento dei prezzi delle vecchie (oltre che un assestamento dei prezzi delle nuove, che al Day One costano sempre cifre improponibili...) prima di prendere una decisione
Nel suo caso non cambierebbe molto, purtroppo... Ammesso e non concesso che la GTX 980 abbia le stesse prestazioni della GTX 780ti allo stesso prezzo (il che per me è pura utopia), una singola VGA non basterebbe per un WQHD maxando i dettagli e abilitando PhysX.

Nel suo caso non cambierebbe molto, purtroppo... Ammesso e non concesso che la GTX 980 abbia le stesse prestazioni della GTX 780ti allo stesso prezzo (il che per me è pura utopia), una singola VGA non basterebbe per un WQHD maxando i dettagli e abilitando PhysX.

Mah... onestamente anch'io dubito che la 980 abbia stesse prestazioni di una 780ti ad un prezzo uguale od inferiore, ma visto che in ogni caso la serie 9xx è in dirittura di arrivo tanto vale pazientare qualche altro giorno e toccare con mano cosa cambia nel panorama VGA, no?

Mah... onestamente anch'io dubito che la 980 abbia stesse prestazioni di una 780ti ad un prezzo uguale od inferiore, ma visto che in ogni caso la serie 9xx è in dirittura di arrivo tanto vale pazientare qualche altro giorno e toccare con mano cosa cambia nel panorama VGA, no?

Il problema é che le mie due gtx 570 le ho vendute e lunedì le spedisco...sto seguendo delle aste sulla Baia, se riesco prenderei subito una 780 per poi infilarne un' altra o una 780 ti e gli tirerei il collo in oc. ..le gtx 770 4gb sembrano care ma credo che 4gb tra 2 anni facciano la differenza

Il problema é che le mie due gtx 570 le ho vendute e lunedì le spedisco...sto seguendo delle aste sulla Baia, se riesco prenderei subito una 780 per poi infilarne un' altra o una 780 ti e gli tirerei il collo in oc. ..le gtx 770 4gb sembrano care ma credo che 4gb tra 2 anni facciano la differenza
Dipende... bench alla mano un paio di R9 285 da (circa) 200 euro in WQHD fanno sfigurare le varie GTX 780/780ti/290/290X nonostante abbiano solamente 2GB di vRAM...

Dipende... bench alla mano un paio di R9 285 da (circa) 200 euro in WQHD fanno sfigurare le varie GTX 780/780ti/290/290X nonostante abbiano solamente 2GB di vRAM...

Da ricerche che ho fatto credo mi conviene o una gtx 690 o uno sli di 770 da 4g che nuove si trovano a circa 600 euro ma le prenderei una subita e l' altra più in là

- - - Updated - - -

Ho trovato una gtx 690 a 500 euro, ne vale la pena?

Ho trovato una gtx 690 a 500 euro, ne vale la pena?
E' una soluzione che sconsiglierei... alla fine sarebbe come fare uno SLI di GTX 670 2GB e non la ritengo una soluzione ideale per il WQHD.
Aspetta magari di vedere come vanno le GTX 970 e 980 e, soprattutto, i relativi prezzi e poi ci si ragiona :sisi:

E' una soluzione che sconsiglierei... alla fine sarebbe come fare uno SLI di GTX 670 2GB e non la ritengo una soluzione ideale per il WQHD.
Aspetta magari di vedere come vanno le GTX 970 e 980 e, soprattutto, i relativi prezzi e poi ci si ragiona :sisi:

Non posso aspettare perche da lunedi sono senza schede video, devo trovare una soluzione in breve tempo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro