Consiglio GPU 5070Ti

Pubblicità

cerignola45

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti!
Parto dalla mia attuale configurazione:
AMD Ryzen 7 5800X, RTX 3070 8 GB, 32 GB RAM DDR4, 1 TB SSD, PSU 750 W, motherboard amd B550 ho un preassemblato, l'asus rog Strix G15DK
Attualmente monitor Samsung Odyssey G4 FHD 240Hz, ma disposto a prenderne uno nuovo (eventualmente mi servirebbe anche un consiglio su un monitor 2K tra i 300 e i 500€, se esiste a sti prezzi magari OLED)

Ho acquistato questa scheda video per 839€, che mi arriva oggi.

Parto con le domande:
1. sto vedendo in questi giorni delle 9070XT a 700€, quale preferite tra le due? O meglio, quanto è più conveniente risparmiare questi 140€ prendendo la gpu amd? Facendo la premessa che non mi pesa spendere questi soldi in più, è effettivamente meglio la 5070Ti? In giro leggo troppi parerei contrastanti e capendone poco di parte hardware non posso fare altro che affidarmi a chi ne sa più di me...
2. attualmente ho un dissipatore molto piccolo, già presente nel preassemblato. Al momento la CPU scalda un pochino, raggiungo anche gli 85-87 gradi in game. Mi conviene fare un upgrade del dissipatore, corretto? Nel caso quale mi consigliereste? Optavo per uno a liquido, semplicemente perchè uno con delle ventole bello grosso nel case non mi entra, per intenderci il case è questo . Pensavo ad uno di quelli a liquidi con 2-3 ventole da piazzare nella parte alta del case, dove c'è un po' di spazio.
3. in generale è un buon upgrade questo che sto facendo? Cos'altro potrei cambiare nel breve, considerati anche i prezzi?

Diciamo che è una roba fatta per non rischiare di vedere le gpu aumentare troppo nei prossimi mesi e per avere già un prodotto che, credo, si predisponga bene ad upgrade futuri (che immagino consistano nel cambiare tutto il resto passando a socket AM5).
Al momento uso il PC principalmente per il gaming, ma occupandomi di sviluppo inizierò a breve ad usarlo anche per sperimentare qualcosa con l'AI o per la progettazione.

Grazie in anticipo per le risposte!

1) la 5070 ti è milgiore ma se usi un montiro che ti permette di sfruttarer tutte le tech che possiede speciaklmente DLSS e MFG che sono al chiave che fanno brillare queste schede

Il montior che hai va cambiato ovviamente con un 360hz OLED
QUESTO PHILIPS va bene

2) il dissipatore va cambiato prenbdi un AIO 240 che è suifficiente questo della corsair è buono ma un pò caro c'è l'ACQUA ELITE pià economico

3. in generale è un buon upgrade questo che sto facendo? Cos'altro potrei cambiare nel breve, considerati anche i prezzi?

Nella situazione attuale devi verificare che l'aluimentatore sia sufficiente, (soplo il wattaggio non ci dice nulla serve marca e mdoello esatto) come upgrade potresti solo cambiare piattaforma verso una più potente che permetterebbe di sfruttare melgio la scheda grafica, ma non è possibile visto i prezzi delle RAM e comunque un 5800x diciamo che ancora se la cava, ma solo se la usi in QHD, quindi da controllare l'alimentatore e obbligatoriamente cambiare montior o con il pannello che hai avrai solo un bruttissimo bottleneck, oltre al fatto che non sfrutteresti minimamente la scheda grafica

Al momento uso il PC principalmente per il gaming, ma occupandomi di sviluppo inizierò a breve ad usarlo anche per sperimentare qualcosa con l'AI o per la progettazione.
Questio esclude qualsiasi scheda AMd se vuoi usare l'AI devi usare una nvidia

Ultima modifica:
1) la 5070 ti è milgiore ma se usi un montiro che ti permette di sfruttarer tutte le tech che possiede speciaklmente DLSS e MFG che sono al chiave che fanno brillare queste schede

Il montior che hai va cambiato ovviamente con un 360hz OLED
QUESTO PHILIPS va bene

2) il dissipatore va cambiato prenbdi un AIO 240 che è suifficiente questo della corsair è buono ma un pò caro c'è l'ACQUA ELITE pià economico

Nella situazione attuale devi verificare che l'aluimentatore sia sufficiente, (soplo il wattaggio non ci dice nulla serve marca e mdoello esatto) come upgrade potresti solo cambiare piattaforma verso una più potente che permetterebbe di sfruttare melgio la scheda grafica, ma non è possibile visto i prezzi delle RAM e comunque un 5800x diciamo che ancora se la cava, ma solo se la usi in QHD, quindi da controllare l'alimentatore e obbligatoriamente cambiare montior o con il pannello che hai avrai solo un bruttissimo bottleneck, oltre al fatto che non sfrutteresti minimamente la scheda grafica

Questio esclude qualsiasi scheda AMd se vuoi usare l'AI devi usare una nvidia
per forza con un OLED no, può prendere anche tranquillamente: questo ktc nano ips 320hz, quello che conta è il refresh rate per il multi frame generator e non il pannello dietro.

Non tutti possono spendere 600€ di monitor ogni volta solo x sta storia del multi frame generator,

Grazie ad entrambi!

Per quanto riguarda il monitor, volendo prendere qualcosa sui 350€, magari per salire un po' rispetto a quello consigliato da Skills, ma per non arrivare ai 600€ di quell'oled? Magari qualcosa con Displayport 2.1 ?

Poi volevo dirvi che la scheda video è arrivate e poco fa ho finito di configurare tutto. Ho rimosso i vecchi driver con DDU, scaricato i nuovi, tolto la 3070, inserito la 5070 Ti e installato i nuovi driver.
Come posso capire se sta funzionando tutto correttamente? Oltre, ovviamente, al semplice controllo sui gestione dispositivi/risorse e a vedere in qualche gioco se va. Che programmi potrei scaricare e che test fare? Magari vi metto qui gli screen appena li eseguo.

Avrei poi delle domande più tecniche, anche se mi rendo conto che vedendo solo delle foto è difficile capire:

photo_6021492657089088386_y.webpphoto_6021492657089088385_y.webp
Sembra tutto ok da queste 2 foto?

Poi vorrei chiedervi una cosa, sbaglio o lo spazio in questa foto, sulla plastica della GPU, è troppo grande? Dalle foto mi sembra attaccato, come mai c'è questo spazio? Non vorrei che inserendola fosse finito qualcosa in mezzo o roba simile e col tempo possa fare danni..

photo_6021492657089088384_y.webp

Grazie ancora in anticipo!

Allegati

• photo_6021492657089088386_y.webp
    photo_6021492657089088386_y.webp
    176.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • photo_6021492657089088384_y.webp
    photo_6021492657089088384_y.webp
    55.2 KB · Visualizzazioni: 1
qualcosa con Displayport 2.1 ?
tra i 2 meglio l'AOC
non vedo nulla che non vada (plastica compresa)

Grazie ad entrambi!

Per quanto riguarda il monitor, volendo prendere qualcosa sui 350€, magari per salire un po' rispetto a quello consigliato da Skills, ma per non arrivare ai 600€ di quell'oled? Magari qualcosa con Displayport 2.1 ?

Poi volevo dirvi che la scheda video è arrivate e poco fa ho finito di configurare tutto. Ho rimosso i vecchi driver con DDU, scaricato i nuovi, tolto la 3070, inserito la 5070 Ti e installato i nuovi driver.
Come posso capire se sta funzionando tutto correttamente? Oltre, ovviamente, al semplice controllo sui gestione dispositivi/risorse e a vedere in qualche gioco se va. Che programmi potrei scaricare e che test fare? Magari vi metto qui gli screen appena li eseguo.

Avrei poi delle domande più tecniche, anche se mi rendo conto che vedendo solo delle foto è difficile capire:

Poi vorrei chiedervi una cosa, sbaglio o lo spazio in questa foto, sulla plastica della GPU, è troppo grande? Dalle foto mi sembra attaccato, come mai c'è questo spazio? Non vorrei che inserendola fosse finito qualcosa in mezzo o roba simile e col tempo possa fare danni..

Grazie ancora in anticipo!
Non vedo "spazi" anomali...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro