Consiglio giochi simili a The Last Of Us per ps4

Bruna

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti
Ho da poco comprato la ps4 e ho subito comprato i due giochi che da tempo volevo giocare...The Last Of Us e Uncharted 4...ho subito giocato the last of us e devo dire che mi ha lasciato completamente senza parole...credo sia il più bel videogame che abbia mai giocato. Per me rappresenta la perfezione assoluta. Sia per la modalità di gioco...un gioco d azione che non sia uno sparatutto...senza enigmi e grattacapi con cui sperticarsi...è tutto bello...immediato...ma soprattutto la caratterizzazione dei personaggi che non so...ti ci fanno affezionare...quella bimba è il top...si fa adorare...quando litigano ci resti male...e quando si abbracciano goiosci per loro....insomma...uno spettacolo davvero tanto coinvolgente.
Poi ho giocato uncharted e dopo un oretta di gioco l ho lanciato dalla finestra.
Sinceramente ne ho piene le ***** di arrampicarmi come un salame sulle montagne. Cioè se voglio una roba del genere prendo assassins creed...se voglio azione/stealth prendo un metal gear o uno splinter cell...boh...non mi è piaciuto per niente...
Ad ogni modo vorrei sapere da voi esperti qualche gioco che si avvicini il più possibile a the last of us...ammesso che ne esistono...anche se nutro seriamente molti dubbi.
Vi ringrazio per l attenzione!
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao, purtroppo ti posso dire subito che, come temevi, non esistono giochi che si avvicinano a the last of us (io temo che neanche il 2, quando uscirà, ci si avvicinerà così tanto al primo).
Anche trovassi un gioco con gameplay single player simile, sopravvivenza pura e realistica diciamo, non avrebbe la componente narrativa che propone the last of us.

Da un certo punto di vista penso sia in bene che titoli come questo siano unici, perchè (per come la vedo io) se qualcuno provasse a "copiare", o comunque ispirarsi a, the last of us, quello che ne uscirebbe probabilmente sarebbe un prodotto triste, senza identità.
Aggiungici il fatto che naughty dog ha un team di sviluppo tra i migliori al mondo, riuscendo ad aggiungere anche super grafica, recitazione virtuale (basata su attori veri), colonne sonore bellissime, cura maniacale per i particolari nelle ambientazioni, ecc.

Riguardo ad uncharted, tieni conto che sono gusti per personali: io ho giocato the last of us, uncharted 4 e anche gli altri. Nessuno dei due è il mio gioco preferito, neanche si avvicina, li ho giocati per curiosità, ed oggettivamente sono entrambi dei super titoli. Il fatto che uncharted 4 non ti piaccia non è un problema, ma ricorda che quello è gusto personale, soggettivo. Non ha neanche molto senso paragonarlo a metal gear o assassins, piuttosto a tomb raider se vogliamo. Andando avanti in uncharted 4 è pieno di belle sorprese e anche la storia, per essere un titolo avventuroso, non è male. Ha un ottimo bilanciamento tra sparatorie, sezioni platform (benchè, come dici tu, super pilotate), sezioni stealth e dialoghi.
Per come la vedo io, Uncharted 4 nel suo genere rasenta le perfezione. Il problema è che se, come a me, il genere non ti piace molto, c'è poco da fare.
Se a qualcuno non piacesse il survival, il mondo post apocalittico ecc, anche the last of us non gli piacerebbe, pur essendo oggettivamente un titolo incredibile.
Sono gusti.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Poi, giusto per aggiungere una cosa, prendi il nuovo God of War che uscirà. Un gioco totalmente diverso da The Last of Us, ma per chi conosce la saga è inevitabile aver pensato a The Last of Us quando hanno mostrato 2 anni fa il primo gameplay:
  • scena di caccia del cervo (assurdo, era uguale),
  • nuova visuale in soggettiva quando invece god of war storicamente aveva le telecamere fisse per ogni scena
  • narrativamente incentrato sul rapporto padre/figlio
Ecco qui è chiaro come God of War abbia preso ispirazione da the last of us. Ecco a me ha deluso tantissimo questa cosa, pur mantenendo una sua identità per me hanno rovinato god of war. Però appunto sono gusti
 

Bruna

Nuovo Utente
9
0
Sisi...ma infatti non lo metto in dubbio...ho voluto provare uncharted proprio perché il web è pieno zeppo di commenti super positivi...ho provato a farmelo piacere...ma purtroppo ahime...proprio non mi piace...davvero di lanciare rampini e arrampicarmi sulle montagne mi viene mal di pancia solo a pensarci. Le sparatorie tra l altro le trovo clamorosamente brutte...e la modalità stealth...dico...boh...ho ammazzato tipo 15 nemici di nascosto in tipo 1 minuto e mezzo nel giro di 100 metri quadrati senza che nessuno se ne accorgesse...cmq si...gusti personali.

Allora diciamo...tralasciando l epicita' dei personaggi...la maniacale cura dei dettagli...e spettacolarità della trama...esiste qualcosa che si avvicina...anche alla lontana...almeno come modalità di gioco a the last of us?
Tipo per esempio un altro gioco che mi piacque fu red dead redemption!
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
esiste qualcosa che si avvicina...anche alla lontana...almeno come modalità di gioco a the last of us?
Tipo per esempio un altro gioco che mi piacque fu red dead redemption!

Allora, per come la vedo io, no. Poi magari qualcuno saprà consigliarti meglio.

Forse scavando nel passato, ma appunto non li trovi su ps4.

Red dead è un genere molto diverso da the last of us, quindi se parliamo in generale di giochi "belli" (poi come sempre, dipende) in generale su ps4, credo chiunque ti consiglierebbe Horizon Zero Dawn. Io l'ho giocato tutto, facendo anche qualche missione secondaria e girando un po'. Non mi ha fatto gridare al miracolo, ma indubbiamente un super titolo, per me leggermente sopravvalutato, ma davvero unico. Bellissimo da vedere, super cura per i dettagli, magnifico mondo post-apocalittico (per molti, me compreso, il migliore mai ideato davvero unico). Gameplay bello ma un po' ripetitivo. Storia interessante, soprattutto se presa poi con una certa interpretazione. In realtà credo tu lo conosca, avendo una ps4...ma anche in generale.
Difficilmente ti trasmetterà l'empatia di the last of us, e anche come gameplay è più "per tutti", mentre the last of us per me è più serio.
Per molte meccaniche di gioco Horizon risulta simile ai vari assassin ecc, nel senso: mondo enorme, missioni (primarie e secondarie), vai qui fai quello, va li fai quell'altro, sblocca le varie zone, imparare le abilità, compra potenziamenti,ecc Da quel punti di vista è sicuramente il migliore, perde il meglio da tutti quei titoli, però a me ha un po' annoiato, cosi come i già citati assassin ecc, giochi che mi annoiano. Per Horizon ho chiuso un occhio perchè ha comunque i suoi pregi e di certo non mi pento dell'acquisto, ma dubito che il disco tornerà nella mia ps4.
 

Bruna

Nuovo Utente
9
0
Allora, per come la vedo io, no. Poi magari qualcuno saprà consigliarti meglio.

Forse scavando nel passato, ma appunto non li trovi su ps4.

Red dead è un genere molto diverso da the last of us, quindi se parliamo in generale di giochi "belli" (poi come sempre, dipende) in generale su ps4, credo chiunque ti consiglierebbe Horizon Zero Dawn. Io l'ho giocato tutto, facendo anche qualche missione secondaria e girando un po'. Non mi ha fatto gridare al miracolo, ma indubbiamente un super titolo, per me leggermente sopravvalutato, ma davvero unico. Bellissimo da vedere, super cura per i dettagli, magnifico mondo post-apocalittico (per molti, me compreso, il migliore mai ideato davvero unico). Gameplay bello ma un po' ripetitivo. Storia interessante, soprattutto se presa poi con una certa interpretazione. In realtà credo tu lo conosca, avendo una ps4...ma anche in generale.
Difficilmente ti trasmetterà l'empatia di the last of us, e anche come gameplay è più "per tutti", mentre the last of us per me è più serio.
Per molte meccaniche di gioco Horizon risulta simile ai vari assassin ecc, nel senso: mondo enorme, missioni (primarie e secondarie), vai qui fai quello, va li fai quell'altro, sblocca le varie zone, imparare le abilità, compra potenziamenti,ecc Da quel punti di vista è sicuramente il migliore, perde il meglio da tutti quei titoli, però a me ha un po' annoiato, cosi come i già citati assassin ecc, giochi che mi annoiano. Per Horizon ho chiuso un occhio perchè ha comunque i suoi pregi e di certo non mi pento dell'acquisto, ma dubito che il disco tornerà nella mia ps4.
Bene...mi hai convinto...lo prenderò!

Ma invece di the last guardian che mi dici? Che roba è?

E qualcosa di tom clancy? I splinter cell li trovavo abbastanza piacevoli da giocare..uscito qualcosa di bello?

P.s. la ps4 ce l ho da tipo una settimana.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Bene...mi hai convinto...lo prenderò!

Ma invece di the last guardian che mi dici? Che roba è?

E qualcosa di tom clancy? I splinter cell li trovavo abbastanza piacevoli da giocare..uscito qualcosa di bello?

P.s. la ps4 ce l ho da tipo una settimana.

Riguardo a horizon magari cerca qualche trailer di gameplay giusto per essere sicura ( ma ti consiglio appunto TRAILER di gameplay, non gameplay di youtuber che ci giocano)

Riguardo a splinter cell ti dico subito che non lo conosco bene, ci giocavo su computer tipo 15 anni fa

Riguardo a the last guardian eh, la faccenda si fa complessa. Un gioco amato e odiato.
Innanzitutto, se sei una che si fa cogliere emotivamente da un gioco partiamo bene, altrimenti un po' male. Da come parlavi di the last of us mi sembra di si, quindi bene.
Il gioco è un avventura in cui sostanzialmente bisogna risolvere puzzle ambientali. A volte usando solo il bambino, spesso dando comandi a Trico, la bestia che ti accompagna in tutto il viaggio. Non sempre si capisce cose devi fare e alcuni puzzle sono un po discutibili, altri invece geniali. Un buon utilizzo della fisica.
Il difetto principale, come puoi leggere dovunque e te le confermo, è che Trico spesso non obbedisce ai comandi, non sembra proprio ricerverli, il che si traduce nel non poter sapere se è colpa tua (che stai sbagliando modo di risolvere l'enigma) o se è colpa del gioco (che non riceve i comandi). Purtroppo spesso è la seconda. Quindi ci vuole mooolta pazienza.
Inoltre non è che giri fluidissimo, in alcune situazioni soprattutto su ps4 non pro.

Per il resto l'atmosfera è unica, molto poetica, ottimo level design, le animazioni di Trico sono incredibili, si muove come un animale vero, davvero notevole. La storia è mezza raccontata, mezza da interpretare. A tratti commuovente. Colonna sonora ottima, ti rimane impressa.

In conclusione, se ti ispira un avventura poetica, dall'atmosfera unica, ti piace farti coinvolgere emotivamente e ti piace l'idea di risolvere puzzle ambientali, è un gioco per te. Ma a patto di avere MOLTA pazienza e saper chiudere un occhio su alcuni evidenti difetti.
Da apprezzare comunque per il fatto che è un titolo che OSA, a differenza di molti. Lo fa un po' male, ma sicuro se arrivi in fondo ti rimarrà impresso, a differenza della maggior parte dei titoli moderni.
Tra l'altro costa meno di 30 euro su amazon, magari in altri posti anche meno, magari usato. Probabilmente fino a ieri era in sconto su ps store, peccato.
 

Bruna

Nuovo Utente
9
0
Enigmi??? Puzzle ambientali?? Come non detto...desistero'...lavoro tutto il giorno e quando gioco un po alla play voglio rilassarmi e non sperticarmi per risolvere enigmi e diavolerie del genere...

Dunque noto che sei una sorta di enciclopedia dei videogames...quindi facciamo cosi...ti lascio carta bianca...consigliami qualche bel gioco..più o meno hai capito i miei gusti!
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
non c'è nulla di paragonabile a the last of us, non so cosa darei per poterlo giocare su pc! insieme a demon's souls è il gioco che rende la ps3 la mia console preferita. ho giocato diversi giochi con caratteristiche simili ma mai tutte insieme e sicuramente non a livello paragonabile. guardati la serie televisiva di the walking dead, ma nemmeno li c'è lo stesso livello...
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

Bruna

Nuovo Utente
9
0
non c'è nulla di paragonabile a the last of us, non so cosa darei per poterlo giocare su pc! insieme a demon's souls è il gioco che rende la ps3 la mia console preferita. ho giocato diversi giochi con caratteristiche simili ma mai tutte insieme e sicuramente non a livello paragonabile. guardati la serie televisiva di the walking dead, ma nemmeno li c'è lo stesso livello...
Gia vista mi manca solo la stagione che sta uscendo adesso...aspetto che esca tutta per vedermela!

Vale anche per te naturalmente...se conosci qualche titolo bello per ps4 fallo presente...senza enigmi...e senza arrampicarsi sulle montagne o in qualunque altro posto!
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Gia vista mi manca solo la stagione che sta uscendo adesso...aspetto che esca tutta per vedermela!

Vale anche per te naturalmente...se conosci qualche titolo bello per ps4 fallo presente...senza enigmi...e senza arrampicarsi sulle montagne o in qualunque altro posto!
metro redux
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
OT
Ciao Berserk, mi ricordo di te nel thread di dark souls :asd:
Inutile dire che anche io sono super appassionati di souls (già dal mio avatar si può capire), tengo ancora la ps3 praticamente solo per demon's quando mi tornerà voglia di giocarci e per qualche altro titolo particolare. Ho deciso di prendere la ps4 quando hanno annunciato bloodborne all'e3 2014, che già solo per quello (per me) sarebbe valsa la spesa.
FINE OT

Tornando all'argomento, di bloodborne non ho parlato perché @Bruna non mi sembrava un gioco che potrebbe piacerti, benchè personalmente lo ritenga il motivo per avere una ps4.
Per il resto, non saprei, diciamo che forse sarebbe meglio se ci dicessi qualche altro gioco che ti è piaciuta, the last of us e red dead redemption sono due titoli molto diversi, magari sai dirci un GENERE che ti piace?

Comunque sia, su console io ho solo a titoli esclusivi, bene o male quelli di cui ho parlato, giusto per capirci:
IMG_5757.JPG
(il dark souls 3 che sbuca è per pc)

Una piccola chicca per ps4 (anche su ps3) è Journey, difficile spiegare esattamente cosa sia, ti conviene direttamente guardare un trailer, in ogni caso un'esperienza di poche ore, prendilo come un extra.

Vedo che Bersker ha citato Metro Redux, se non ti dispiacciono gli sparatutto in prima persona (single player, a storia), un titolo che ha una storia davvero mozzafiato per me è il terzo bioshock (Bioshock Infinite), uno dei miei titoli preferiti, c'è una remastered per ps4 dove ci sono tutti e tre i bioshock. Anche il primo (bioshock) è bellissimo, sarebbe da giocare prima quello, il secondo (bioshock 2) volendo puoi anche saltarlo, non è male, ma non c'è paragone con gli altri.
I titoli sono collegati tra loro, ma diciamo l'ultimo (Bioshock Infinite) può anche essere giocato senza conoscere quelli prima, ti perdi qualche piccola chicca, ma se non avessi molto tempo o il primo non ti piacesse perchè troppo cupo, puoi saltare direttamente all'Infinite.
Te lo nomino perchè è praticamente l'unico titolo che, SOLO dal punto di vista dell'empatia con i personaggi, è paragonabile a The Last of Us. Per il resto è un gioco completamente differente, ma ha una storia fenomenale, incredibilmente unica, tanto che varrebbe la pena giocarlo anche se non piace troppo il genere sparatutto. Però come sempre, sono gusti personali.

I Metro citati da Berserk non li ho giocati tutti, sono molto cupi ma altrettanto interessanti. Io preferisco la saga bioshock, ma appunto, gusti :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!