Consiglio Gestione Ventole e AIO

Pubblicità

L4sty

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Ciao a tutti,

più che un problema cerco un consiglio su come investigare la situazione.

Ho un amico che ha acquistato un pc assemblato tramite scelta dettagliata dei prodotti (per altro grazie a voi) da un negozio specializzato che lo ha assemblato.

AMD Ryzen 5 9600X
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
be quiet! Pure Power 12 M 850W
ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB
Crucial T500 SSD 2TB PCIe Gen4 NVMe M.2
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER
NZXT H9 Flow (bianco)
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR
Thermalright Supporto controller per fan ARGB e HUB a 8 porte
Thermalright TL-C12C-S X3 - Ventola per CPU ARGB (kit 3 ventole)

Il dubbio è relativo alla gestione delle ventole mediante HUB.

Ora, lui è entrato nel programma Armocy Crate per gestire le ventole e tutto sembrava essere funzionante. Poi c'è stato un aggiornamento del software. Lo ha fatto ha riavviato e la situazione è drasticamente cambiata.

Come si vede dallo screenshot in basso è attivo solo "CPU FAN" e "AIO Pump", le cui modifiche sia con i preset che con la modifica manuale non fanno cambiare nulla. Come se si fosse "incastrato" il software. Tutte le ventole del case vanno al 100%...

1732834676029.webp

Siamo quindi entrati nel Bios ed abbiamo notato che da li tutte le sezioni sono invece attive e modificabili. Ma solo Fan 3 ha modificato la velocità di 1 solo gruppo da 3 di ventole (non le altre) ma pur mettendo a 0 rpm (attraverso il tick su Fan Stop) le ventole non si sono fermate. Purtroppo non ho modo di verificare i collegamenti alla scheda madre.

Ho solo questa foto.

1732835166276.webp

Ora le mie domande per capire sono:

- come si gestiscono di solito le ventole con un AIO (ho sempre avuto Dissipatori ad aria)? Si attacca tutto l'AIO (Pompa + Ventole del radiatore) sul PIN "AIO PUMP" e da lì governo tutto oppure solo la Pompa va su "AIO PUMP" e le ventole vanno su CPU FAN (cosa che suppongo)? Le posso azzerare?

- come governo le ventole tramite HUB? sono tutte attaccate all'HUB e poi l'HUB ad un solo PIN? Magari solo a FAN 3 (cosa che suppongo)

Ho bisogno di una base di partenza per poter fare le verifiche.

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro