Ciao a tutti,
più che un problema cerco un consiglio su come investigare la situazione.
Ho un amico che ha acquistato un pc assemblato tramite scelta dettagliata dei prodotti (per altro grazie a voi) da un negozio specializzato che lo ha assemblato.
AMD Ryzen 5 9600X
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
be quiet! Pure Power 12 M 850W
ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB
Crucial T500 SSD 2TB PCIe Gen4 NVMe M.2
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER
NZXT H9 Flow (bianco)
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR
Thermalright Supporto controller per fan ARGB e HUB a 8 porte
Thermalright TL-C12C-S X3 - Ventola per CPU ARGB (kit 3 ventole)
Il dubbio è relativo alla gestione delle ventole mediante HUB.
Ora, lui è entrato nel programma Armocy Crate per gestire le ventole e tutto sembrava essere funzionante. Poi c'è stato un aggiornamento del software. Lo ha fatto ha riavviato e la situazione è drasticamente cambiata.
Come si vede dallo screenshot in basso è attivo solo "CPU FAN" e "AIO Pump", le cui modifiche sia con i preset che con la modifica manuale non fanno cambiare nulla. Come se si fosse "incastrato" il software. Tutte le ventole del case vanno al 100%...

Siamo quindi entrati nel Bios ed abbiamo notato che da li tutte le sezioni sono invece attive e modificabili. Ma solo Fan 3 ha modificato la velocità di 1 solo gruppo da 3 di ventole (non le altre) ma pur mettendo a 0 rpm (attraverso il tick su Fan Stop) le ventole non si sono fermate. Purtroppo non ho modo di verificare i collegamenti alla scheda madre.
Ho solo questa foto.

Ora le mie domande per capire sono:
- come si gestiscono di solito le ventole con un AIO (ho sempre avuto Dissipatori ad aria)? Si attacca tutto l'AIO (Pompa + Ventole del radiatore) sul PIN "AIO PUMP" e da lì governo tutto oppure solo la Pompa va su "AIO PUMP" e le ventole vanno su CPU FAN (cosa che suppongo)? Le posso azzerare?
- come governo le ventole tramite HUB? sono tutte attaccate all'HUB e poi l'HUB ad un solo PIN? Magari solo a FAN 3 (cosa che suppongo)
Ho bisogno di una base di partenza per poter fare le verifiche.
Grazie mille
più che un problema cerco un consiglio su come investigare la situazione.
Ho un amico che ha acquistato un pc assemblato tramite scelta dettagliata dei prodotti (per altro grazie a voi) da un negozio specializzato che lo ha assemblato.
AMD Ryzen 5 9600X
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
be quiet! Pure Power 12 M 850W
ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB
Crucial T500 SSD 2TB PCIe Gen4 NVMe M.2
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER
NZXT H9 Flow (bianco)
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR
Thermalright Supporto controller per fan ARGB e HUB a 8 porte
Thermalright TL-C12C-S X3 - Ventola per CPU ARGB (kit 3 ventole)
Il dubbio è relativo alla gestione delle ventole mediante HUB.
Ora, lui è entrato nel programma Armocy Crate per gestire le ventole e tutto sembrava essere funzionante. Poi c'è stato un aggiornamento del software. Lo ha fatto ha riavviato e la situazione è drasticamente cambiata.
Come si vede dallo screenshot in basso è attivo solo "CPU FAN" e "AIO Pump", le cui modifiche sia con i preset che con la modifica manuale non fanno cambiare nulla. Come se si fosse "incastrato" il software. Tutte le ventole del case vanno al 100%...

Siamo quindi entrati nel Bios ed abbiamo notato che da li tutte le sezioni sono invece attive e modificabili. Ma solo Fan 3 ha modificato la velocità di 1 solo gruppo da 3 di ventole (non le altre) ma pur mettendo a 0 rpm (attraverso il tick su Fan Stop) le ventole non si sono fermate. Purtroppo non ho modo di verificare i collegamenti alla scheda madre.
Ho solo questa foto.

Ora le mie domande per capire sono:
- come si gestiscono di solito le ventole con un AIO (ho sempre avuto Dissipatori ad aria)? Si attacca tutto l'AIO (Pompa + Ventole del radiatore) sul PIN "AIO PUMP" e da lì governo tutto oppure solo la Pompa va su "AIO PUMP" e le ventole vanno su CPU FAN (cosa che suppongo)? Le posso azzerare?
- come governo le ventole tramite HUB? sono tutte attaccate all'HUB e poi l'HUB ad un solo PIN? Magari solo a FAN 3 (cosa che suppongo)
Ho bisogno di una base di partenza per poter fare le verifiche.
Grazie mille