DOMANDA consiglio gestione spazio su ssd 840 pro

Pubblicità

amon81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
salve a tutti, come da titolo vorrei dei consigli su come distribuire programmi e dati all'interno del mio ssd samsung 840 pro:) leggendo i vari post sul forum mi sembra di aver capito innanzitutto che nn bisogna riempire per più del 60% max l'ssd onde evitare cali prestazionali, va bene mettere o.s e programmi + usati, x quanto riguarda i giochi invece visto che ho un secondo hd da 500gb velociraptor 10000rpm 64mb di cache sata3 conviene installarli su quest'ultimo? oppure cmq anche se un ottimo hd è preferibile installare anche i giochi sull'ssd per una esecuzione + veloce? altra domanda riguarda il videoediting cioè installo il software sull'ssd e i file invece creati li metto nel raptor giusto? scusate se mi sono dilungato ma vorrei gestire al meglio l'ssd in modo da garantirgli longevità e allo stesso beneficiare delle eccellenti qualità di questi hd:)

Tieni conto che i Samsung 840 PRO e 830 hanno già di loro un certo overprovisioning (circa il 7% se non ricordo male) e, inoltre, anche a disco abbastanza pieno le prestazioni non calano molto.

In ogni caso è ovvio che tenerlo pulito non gli fa male... quindi, sul SSD vanno benissimo OS e programmi vari mentre i giochi puoi dividerli, ad esempio, a seconda dell'utilizzo: quelli a cui giochi di più sul SSD mentre gli altri sul HDD.

1) se utilizzi Magician (o come cavolo si chiama) per effettuare l'overprovisioning "manuale" allora non dovresti notare particolari cali di prestazioni anche a disco quasi pieno (segui comunque i consigli di Tom che trovi nella mia firma per ottimizzare windows)
2) lasciare comunque un po di spazio vuoto fa sempre bene (10/15 gb)
3) sull'ssd installaci TUTTO, le uniche cose che eviterei sono le cartelle dei file temporanei dei vari programmi di file-sharing (che generano continui quanto inutili letture e scritture sul disco)
4) per il videoediting fai tu, considera che se tieni tutto sull'ssd dovresti avere un lieve miglioramento, ma alla lunga potresti accorciare di qualcosina la via (anche se c'è un gruppo in giro che sta testando ssd con continue scritture ed ha notato che è più probabile che l'ssd diventi inutilizzabile perché si brucia qualche chip che per le eccessive scritture)
5) non andare in paranoia con la questione delle scritture, altrimenti finisce che sull'ssd non metti nulla e ti ritrovi ad aver pagato un disco che non sfrutti...

1) se utilizzi Magician (o come cavolo si chiama) per effettuare l'overprovisioning "manuale" allora non dovresti notare particolari cali di prestazioni anche a disco quasi pieno (segui comunque i consigli di Tom che trovi nella mia firma per ottimizzare windows)

l'overprovisioning l'ho fatto impostare in automatico da Magician ed ha creato dello spazio non allocato di 23.80gb! dici che è troppo?

2) lasciare comunque un po di spazio vuoto fa sempre bene (10/15 gb)

ok cercherò di mantenere sempre quella quantità di spazio libero:)

3) sull'ssd installaci TUTTO, le uniche cose che eviterei sono le cartelle dei file temporanei dei vari programmi di file-sharing (che generano continui quanto inutili letture e scritture sul disco)

quelle le metto nell'altro hd quindi nn c'è problema:) lo stesso farò per le cartelle temporanee e dei file ausiliari di pinnacle studio hd15 e altri sw di videediting che userò!

4) per il videoediting fai tu, considera che se tieni tutto sull'ssd dovresti avere un lieve miglioramento, ma alla lunga potresti accorciare di qualcosina la via (anche se c'è un gruppo in giro che sta testando ssd con continue scritture ed ha notato che è più probabile che l'ssd diventi inutilizzabile perché si brucia qualche chip che per le eccessive scritture)

come già detto prima installerò sull'ssd i sw di videoediting ma quando dovrò finalizzare il progetto creando i file finali (che saranno quasi sempre file informato avchd e mkv) li farò scrivere sul velociraptor (l'ho preso apposta poichè si presta ottimamente ad operazioni di Computing ad alte prestazioni, rendering 3D, Digital Content Creation ed editing, computing scientifico e gestione delle immagini.) in modo da preservare l'ssd:)
in questo avrò la velocità dell'ssd nell'aprire e utilizzare in fase di creazione il sw di videoediting e le operazioni di scrittura deterioranti per l'ssd le lascio all'hd magnetico:) che ne dici? va bene come impostazione di lavoro per l'ssd?

5)
non andare in paranoia con la questione delle scritture, altrimenti finisce che sull'ssd non metti nulla e ti ritrovi ad aver pagato un disco che non sfrutti...

anche questo è vero xrò penso che con gli accorgimenti che ti ho esposto sfrutterò l'ssd e farò in modo che duri allo stesso tempo:)
cmq grazie mille per le dritte:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro