Consiglio fotocamera per registrazioni video live a 1080p

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Avevo acquistato una gopro hero 9, per collegarla tramite media mod a una scheda di acquisizione, ma per il momento sembrerebbe smarrita, dovrei efettuare delle riprese in casa, non mi servirebbe una action cam, ma non posso permettermi una mirrorless, certo la hero sarebbe un pò meglio della C920 che uso attualmente, ma a me il digitale, (economico) non mi ha mai convinto, per dirla con un eufemismo, ma del resto cosa si può pretendere da una fotocamera che nasce per le riprese in movimento e lasciatemi dire, (opinione personale) cinese, si fà un gran parlare di impostazioni ecc, ma la macchina non può fare miracoli, faccio un esempio, la barba è innaturale, non si distingue la peluria, in generale i colori sono artefatti, è il top per la sua manovrabilità, non certo per la qualità di ripresa, detto ciò

sapreste consigliarmi una fotocamera con cui acquisire registrazioni live tramite uscita HDMI, a 1080/60 o 30 fps, economica?

Avevo adocchiato Nikon D3300, ma per caso e per fortuna ho appurato che i video in questa modalità almeno, sono limitati a 30 min.

spiega meglio, non ti serve un action cam, quindi la camera deve essere ferma in un punto? quanto sarebbe il budget?

budget basso per una mirrorless, se ne prendi una usata del 2016, avrà comunque una qualità inferiore alla camera del tuo telefono, se poi ci metti in mezzo una scheda di acquisizione economica, andrà a tagliarti ulteriormente la qualità
guarda queste due webcam, entrambe 4K che non hanno nulla a che vedere con i soliti brand da gaming
OBSBOT
insta360

Si ho capito, devo trovare un compromesso, il mio obiettivo sono i 1080p in live tramite uscita hdmi, non altro, non credo sia difficile eguagliare/superare la qualità della hero, la scheda non è malaccio, è una Decklink Mini Recorder 4K, l'ho testata sommariamente e l'immagine a 1080 mi pare buona

spesso le fotocamere si trovano a buon prezzo, ma altrettanto spesso solo corpo macchina, il chè sarebbe un problema

sono un pò restio a prendere una webcam, che non costano neanche poco

se vi viene qualcosa in mente con le caratteristiche desiderate, anche un pò datata, non devo lavorarci...

sono un pò restio a prendere una webcam, che non costano neanche poco
guarda qualche recensione sul tubo, soprattutto della insta360, credo abbia lo stesso sensore dell'action cam sempre di insta, il vantaggio sta nel collegamento diretto al pc, senza roba in mezzo e la risoluzione in 4k, che con un downscale in 1080p, renderebbe l'immagine più definita
se vi viene qualcosa in mente con le caratteristiche desiderate, anche un pò datata, non devo lavorarci...
guarda per una sony a5100

guarda per una sony a5100
Occhio che non si possono collegare periferiche quali flash o microfoni esterni, magari sono utili.

Solo video magari può rientrare una Lumix g6 con un obiettivo kit 14-42mm

O meglio ancora un fisso molto più luminoso

Apprendo che dopo venti minuti di ripresa si scalda e si spegne, la fonte sembra attendibile, spero che questo non sia un problema che affligge le fotocamere più datate, perchè sembra ricorrente

Occhio che non si possono collegare periferiche quali flash o microfoni esterni, magari sono utili.

Solo video magari può rientrare una Lumix g6 con un obiettivo kit 14-42mm

O meglio ancora un fisso molto più luminoso
Grazie, controllerò meglio le caratteristiche, i prezzi sembrano abbordabili, anche se la Sony sembra più specifica per vlogger

Stavo prendendo in esame (anche) una videocamera 4K o 1080P, ma ci sono molte cose che mi restano oscure, ad esempio, quando si accende la videocamera, (ma varrebbe anche per una fotocamera) il flusso video è immediatamente visibile sul monitor collegato tramite HDMI, allo stesso modo acquisito dalla scheda Decklink, o bisogna avviare la registrazione? Intendo dire, a me non interessa salvare la registrazione sulla memoria interna, perchè la effettuerei tramite il software; Windows Live Encoder, OBS ecc Non è così facile dedurlo leggendo i relativi manuali

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro