DOMANDA Consiglio fotocamera per foto in snorkeling

Jacco

Utente Attivo
401
45
Ciao a tutti, tra qualche settimana sarò in Egitto e, tra le altre cose, faró delle uscite in snorkeling. Avete consigli per delle fotocamere subacquea adatte al tipo di uscita?
Ovviamente andró a scattare foto anche durante altre tipologie dinuscite( deserto, città, spiaggia).

Sono agli inizi della mia avventura fotografica e mi sono ripromesso di spendere non più di 400 euro. Mi hanno consigliato di puntare a delle action cam(godrò o simili) oppure ad altre tipologie di compatte.

Grazie ancora 😀
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
prendi quello che dico con le pinze, anche perchè foto sott'acqua non ne ho mai fatte e non so se esistono "fotocamere" o custodie waterproof, ti base ti direi di andare su una action cam: go pro 11 hero (ma anche 10 hero, dato che hanno migliorato solo i video nella nuova) o anche DJI osmo 3, hanno tutte una buona qualità dell'immagine, io ti consiglio di puntare sulla quantità e prezzi degli accessori che ti interessano, altrimenti puoi anche pagare la cam 100€, ma se il resto te ne costa 500€, tanto vale vedere altro
puoi anche prendere un action cam economica per le foto più "estreme" e una buona mirrorless per le foto in ambienti più normali

puoi trovare comparative su youtube, ti lascio sotto il video di un travel vlogger che utilizza l'osmo 3, non so cosa farai di preciso

 

Jacco

Utente Attivo
401
45
Grazie per la risposta mr_loco. Diciamo che le foto che farò durante lo snorkeling non saranno le uniche ma conto anche di utilizzare la cam per tutto il resto del viaggio. Al ritorno, l'uso si "limiterebbe" a foto fatte durante passaggiate, escursioni o in città. Per questi motivi stavo guardando, oltre alle gopro, ad una compatta che potesse andare bene per tutti questi scenari.

Spulciando tra recensioni e forum ho trovato questa : pareri? Altre soluzioni al medesimo prezzo (o anche più basso 😀 )?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Spulciando tra recensioni e forum ho trovato questa : pareri? Altre soluzioni al medesimo prezzo (o anche più basso 😀 )?
vale lo stesso discorso di sopra sugli accessori, guarda quanto costa la custodia per quella camera, ti consiglio di restare su una delle due action cam sopra o ad una economica e al ritorno prendere una buona mirrorless o reflex, non avrebbe senso investire in una rugged con prestazioni inferiori alle normali compatte nella stessa fascia di prezzo, oltre alla mancanza di obbiettivi

 

Jacco

Utente Attivo
401
45
vale lo stesso discorso di sopra sugli accessori, guarda quanto costa la custodia per quella camera, ti consiglio di restare su una delle due action cam sopra o ad una economica e al ritorno prendere una buona mirrorless o reflex, non avrebbe senso investire in una rugged con prestazioni inferiori alle normali compatte nella stessa fascia di prezzo, oltre alla mancanza di obbiettivi

allora mi sta sfuggendo qualcosa, perchè ho bisogno della custodia se quella camera già di suo è impermeabile fino a 15 mt? Non posso utilizzarla così come esce?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
allora mi sta sfuggendo qualcosa, perchè ho bisogno della custodia se quella camera già di suo è impermeabile fino a 15 mt? Non posso utilizzarla così come esce?
si, puoi utilizzarla senza custodia sott'acqua, ma quello che intendo e che ha costi alti nel caso degli accessori (oltre ad averne pochi) e a parità di prezzo acquisteresti una mirrorless con obbiettivo intercambiabile con una qualità nettamente migliore

per me (è un mio pensiero), meglio una action cam per un utilizzo a 360° e grazie alla moltitudine di accessori, supporto per casco o pettorina in escursione, un supporto galleggiante per immersioni e tanta altra roba, copri gran parte di quello che devi fare
se invece ti serve una camera punta e scatta, magari se sei in giro, vedi qualcosa che ti piace e devi farci una foto al volo senza stare a pensare a esposizione o altro, va bene qualsiasi camera di quelle discusse fino ad ora, anche uno smartophone (gli iphone dalla versione 11 iniziano a puntare molto sul comparto fotografico)
puntare su una rugged con abbastanza limitazioni solo per un immersione è qualcosa che io non farei, se invece andrai a fare foto dei fondali allora potrebbe iniziare ad avere senso
 

Jacco

Utente Attivo
401
45
si, puoi utilizzarla senza custodia sott'acqua, ma quello che intendo e che ha costi alti nel caso degli accessori (oltre ad averne pochi) e a parità di prezzo acquisteresti una mirrorless con obbiettivo intercambiabile con una qualità nettamente migliore

per me (è un mio pensiero), meglio una action cam per un utilizzo a 360° e grazie alla moltitudine di accessori, supporto per casco o pettorina in escursione, un supporto galleggiante per immersioni e tanta altra roba, copri gran parte di quello che devi fare
se invece ti serve una camera punta e scatta, magari se sei in giro, vedi qualcosa che ti piace e devi farci una foto al volo senza stare a pensare a esposizione o altro, va bene qualsiasi camera di quelle discusse fino ad ora, anche uno smartophone (gli iphone dalla versione 11 iniziano a puntare molto sul comparto fotografico)
puntare su una rugged con abbastanza limitazioni solo per un immersione è qualcosa che io non farei, se invece andrai a fare foto dei fondali allora potrebbe iniziare ad avere senso
Hai descritto bene le situazioni soprattutto lo scenario del punta e scatta. Molte volte tendo a fare così, altre invece mi soffermo a pensare ad altri fattori. Quindi, ricapitolando, per ora meglio una action cam (che di suo fa anche foto decenti) e poi puntare a qualche compatta da viaggio/città.
Su questo ultimo punto hai consigli? Qualcosa che sia una via di mezzo tra il punta e scatta e mi fermo e faccio una foto "pensata".
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili