DOMANDA Consiglio fotocamera e ottica

Pubblicità

antera

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho avuto modo di "provare" il forum a novembre per un consiglio per l'acquisto di casse audio per il pc e a dire il vero mi sono trovato benissimo, indi per cui volevo replicare per un consiglio sullla reflex con relativo obiettivo.
Io provengo da una canon bridge e sono intenzionato a fare il salto nel mondo reflex. Ho visto sul sito della canon la 700d che rappresenta il max che vorrei spendere come budget per il corpo macchina... non mi serve per farei video, quindi se ci fosse un'altra canon con qualità foto paragonabile e casomai più deficitaria per i video mi va bene lo stesso! che ne pensate? Altro dubbio: l'ottica! non ci capisco nulla 18-55 etc... che obiettivo serve? io userei la fotocamera per turismo, quindi poco macro e più paesaggi lontani e primi piani (tradotto: più zoom). Per la sera difficilmente userei un tre piede.... quale tipo di obiettivo mi consigliate (canon ovviamente)?????? ne esiste uno che vada bene più o meno per tutto?
Grazie a tutti!!

Ultima modifica:
Una versione (precedente) che costa meno della 700D è la 600D che monta lo stesso sensore, ma se la differenza di prezzo a cui trovi i due modelli non è eccessiva forse conviene puntare sulla 700D che è più nuova.
Per l'obiettivo scordati il range di focale (zoom) che avevi sulla bridge :asd:
Il 18-55 è l'obiettivo standard per paesaggi ed è adatto per iniziare dato che te lo tirano dietro la Reflex.
Ma se devi fotografare soggetti lontani devi passare ad un zoom, se vuoi rimanere in Canon ad un prezzo basso si trova il 55-250.
Per la sera: o alzi gli ISO (ma fino ad un certo limite) o usi il treppiede o prendi un obiettivo molto luminoso (ma costano mediamente tanto) o fai foto mosse :D.

Cmq se riesci a dire quanti soldi vuoi spendere si può ragionare su come fare.

grazie mille per la risposta! a dire il vero ieri sera ho visto pure la canon 100d che pare molto piccola (ideale da portarsela in viaggio) e che costa meno di 400€ solo il corpo e 450€ con il 18-55 ed inoltre come caratteristiche è molto simile alla 700d. che ne pensi? per gli obiettivi ho letto che più cose fanno tipo 55-250 e meno qualità ti danno. La domanda è: il 18-135 sarebbe preferibile???? per il budget ieri mi sono fatto due conti: meno spendo meglio è (visto che il tagliando auto è alle porte)! ho visto il costo dell'obiettivo che mi hai consigliato tu ed effettivamente si trova a poco più di 120€ mentre il 18-135 a oltre 250. conviene iniziare con il 18-55 per poi un domani passare al 18-135 direttamente?
grazie in anticipo!

Se prendi il 18-55 è inutile prendere il 18-135, dato che anch'esso è di fascia bassa. Sono preferibili obiettivi separati, perchè come hai letto anche te, più un obiettivo ha una larga escursione focale (focale massima/ focale minima; es 135/18) minore è la sua qualità ottica (il 18-135 ha un rapporto di 7,5, contro i 3-5 dei altri due) .
La 100D è abbastanza sconsigliabile, il fatto che sia leggermente più piccola diventa irrilevante quando ci si attacca un teleobiettivo, ciò non compensa le caratteristiche tecniche inferiori.

Io ho una 600D, ma la ho acquistata quando costava 400€ e la 700D superava i 650€; adesso non saprei se conviene ancora puntare a testa bassa sulla 600D, dato che la 700D è calata; e anche se non ha portato novità di spessore nel reparto fotografico è comunque il modello nuovo con una versione più recente di obiettivo e migliorameni interessanti in ambito video.

mmm in effetti ero partito inizialmente con la 700d ma ho letto che dal punto di vista fotografico non ci sono differenze notevoli con la 100d mentre come prezzo la differenza è di circa 100 euro (quindi poco più del 20%).. al momento la grandezza ha un suo perchè (ti confesso che è l'attrattiva principale per me, unita alle recensioni che ho letto in merito e che tutto sommato erano positive visto che il sensore è uguale alla 700d e che i video non mi interessano..), io ho le mani piccole quindi un corpo macchina piccolo non mi crea soolutamente problemi e a sto punto il tele lo comprerei più in là.... sull'ottica sei stato chiarissimo: inizio con il 18-55 per poi un domani passare a qualcosa di meglio che non sia il 18-135!
grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro