DOMANDA consiglio Fedora VS Debian

Pubblicità

darkfor.fun

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve, adesso uso Fedora ma sono indeciso, quindi ho scelto di chiuderlo su un forum se opinioni di altri utenti Linux se è meglio tenermi Fedora o ritornare su Debian. Io ho provato e usato varie distro di Linux, quello che mi è piaciuto di più è Archlinux per la sua minimalità e totale personalizzazione ma ha la pecca dell'aggiornamento continuo di ogni giorno che mi piace una distro aggiornata ma ogni giorno è troppo ed è facile che vada in instabilità. Poi sono passato ad Debian bella distro è massima stabilità, poi da poco sono passato a Fedora perché sono affascinato dai rpm e nel loro package manager ma gli rpm comunque sono meno trovabili dei .deb e poi ho avuto problemi. Dire la verità non saprei come reagisce Debian in questo casi, perché alcune cose come usare Openshot non l'ho provato su Debian ma su Fedora ogni tanto si impianta e pure Firefox (specialmente usavo chromium su Debian) ogni tanto mi manda la ram a mille o cercare di chiuderlo in modo forzato o aspettare un pò di secondi che si riprenda. Io di distribuzioni solo con installazione complete non mi interessano ma secondo voi cosa è meglio, Fedora o Debian?

Ultima modifica:
Sono distribuzioni diverse con filosofie diverse.
Fedora non e' una rolling come Arch ma ha comunque come obiettivo quello di fornire software molto aggiornato e quindi hai aggiornamenti frequenti. Debian al contrario ha una politica di rilascio piu' "rilassata", questo significa aggiornamenti meno frequenti.
Non c'e' un meglio o un peggio, dipende cosa devi farci e/o cosa preferisci. Se ti serve software molto aggiornato vai su Fedora, se non vuoi aggiornare costantemente e/o non ti serve sempre l'ultimissima release del software di turno allora Debian e' una validissima scelta. In quest'ultimo caso valuta anche le LTS di Ubuntu.
Per il discorso .rpm vs .deb dipende molto dal software di cui hai bisogno, in generale sono entrambe molto supportate ma talvolta capita di trovare solo uno dei due, in questo caso scegli la distribuzione per la quale trovi i pacchetti che ti interessano.

Tutto questo al netto di preferenze personali su gestore pacchetti, architettura del sistema, software preinstallato, ecc.

non saprei come reagiscerebbe Debian
Please...

Sono distribuzioni diverse con filosofie diverse.
Fedora non e' una rolling come Arch ma ha comunque come obiettivo quello di fornire software molto aggiornato e quindi hai aggiornamenti frequenti. Debian al contrario ha una politica di rilascio piu' "rilassata", questo significa aggiornamenti meno frequenti.
Non c'e' un meglio o un peggio, dipende cosa devi farci e/o cosa preferisci. Se ti serve software molto aggiornato vai su Fedora, se non vuoi aggiornare costantemente e/o non ti serve sempre l'ultimissima release del software di turno allora Debian e' una validissima scelta. In quest'ultimo caso valuta anche le LTS di Ubuntu.
Per il discorso .rpm vs .deb dipende molto dal software di cui hai bisogno, in generale sono entrambe molto supportate ma talvolta capita di trovare solo uno dei due, in questo caso scegli la distribuzione per la quale trovi i pacchetti che ti interessano.

Tutto questo al netto di preferenze personali su gestore pacchetti, architettura del sistema, software preinstallato, ecc.

Please...

Scusa ero di fretta e ho fatto un post veloce, comprendo di aver fatto molti errori ortografici, scusa. A me piace una distro aggiornata ma nella scelta di una distro aggiornata o una distro più stabile... scelgo quella stabile. Per quanto si dice su Fedora, l'ha ritengono molto stabile ma a me da questi problemi e quindi indecisioni. Ubuntu lo so che esiste come piace a me anche le installazioni minimali, tanto che una volta l'ho provata ma preferisco Debian

Beh allora mi sembra che tu abbia gia' scelto :)
Vai pure sulla buon vecchia Debian che va benissimo.

Beh allora mi sembra che tu abbia gia' scelto :)
Vai pure sulla buon vecchia Debian che va benissimo.

Effettivamente hai ragione e sono tornato su Debian, per essere preciso su Debian testing. Ho dovuto fare 2 volte l'installazione perché ho avuto un bug che c'è pure sul report bug di Debian e non mi funzionava più correttamente il mouse, Vedete, lo so sto andando un pò fuori tema... ma è una cosa che cerco sempre di dire per chi critica gli utenti windows e li prende come scemi e che TUTTI devono usare Linux sul loro pc. Io sono un appassionato di informatica e non mi dispiace di "smanettare" sul PC ma pure io che sono a conoscenza delle distro Linux e differenze più di tanto le conosco e ecc... quando voglio cambiare distro o prendere una decisione seria su Linux faccio fatica di prendere una decisione :muro:, figurarsi di un utente che usa il computer per lavoro per esempio ma se potrebbe lo butterebbe fuori della finestra. A me piace Linux anche per la libertà che ha e della mille distro che ha ad disposizione, quindi non dico che per me è un difetto, anzi! ma un utente medio è un'altro discorso. Ovviamente, non voglio aprire un dibattito ma della volte che vado certe dichiarazione da video-youtube e post su forum non capisco perché non ci arrivano che ognuno ha le proprie esigenze personali e non siamo tutti uguali ne nella nostra vita personale che quella da utente

Effettivamente hai ragione e sono tornato su Debian, per essere preciso su Debian testing. Ho dovuto fare 2 volte l'installazione perché ho avuto un bug che c'è pure sul report bug di Debian e non mi funzionava più correttamente il mouse, Vedete, lo so sto andando un pò fuori tema... ma è una cosa che cerco sempre di dire per chi critica gli utenti windows e li prende come scemi e che TUTTI devono usare Linux sul loro pc. Io sono un appassionato di informatica e non mi dispiace di "smanettare" sul PC ma pure io che sono a conoscenza delle distro Linux e differenze più di tanto le conosco e ecc... quando voglio cambiare distro o prendere una decisione seria su Linux faccio fatica di prendere una decisione :muro:, figurarsi di un utente che usa il computer per lavoro per esempio ma se potrebbe lo butterebbe fuori della finestra. A me piace Linux anche per la libertà che ha e della mille distro che ha ad disposizione, quindi non dico che per me è un difetto, anzi! ma un utente medio è un'altro discorso. Ovviamente, non voglio aprire un dibattito ma della volte che vado certe dichiarazione da video-youtube e post su forum non capisco perché non ci arrivano che ognuno ha le proprie esigenze personali e non siamo tutti uguali ne nella nostra vita personale che quella da utente
Chi vuole lavorare, sceglie una distro stabile/LTS, infatti per la maggior parte per chi lavora sul desktop GNU/Linux, usa Ubuntu LTS, mica si mettono a provare mille distro, poi se uno vuole curiosare smanettare, può provare una distro al giorno, quelle sono scelte.

...e soprattutto sceglierà il sistema operativo (o meglio il computer) in base agli strumenti disponibili che dovrà usare nel lavoro stesso. ^_^

Chi vuole lavorare, sceglie una distro stabile/LTS, infatti per la maggior parte per chi lavora sul desktop GNU/Linux, usa Ubuntu LTS, mica si mettono a provare mille distro, poi se uno vuole curiosare smanettare, può provare una distro al giorno, quelle sono scelte.

Non è esattamente vero... io conosco per esempio una persona che è come è già descritto, cioè una persona che è costretto a lavorare con il computer ma lo butterebbe fuori della finestra anche tra 2 minuti. In ogni cosa quel tecnico lo servono dei software che esistono solo per windows per far funzionare certi strumenti ma non puoi dirmi "beh! c'è wine", NO perché facendo funzionare quei strumento, servono anche dei driver che non ci sono per Linux, quindi anche se fosse appassionato d'informatica non potrebbe usare Linux almeno per lavoro. Ubuntu per me e molti altri è facile da usare per altri NO

Ultima modifica:
Non è esattamente vero... io conosco per esempio una persona che è come è già descritto, cioè una persona che è costretto a lavorare con il computer ma lo butterebbe fuori della finestra anche tra 2 minuti. In ogni cosa quel tecnico lo servono dei software che esistono solo per windows per far funzionare certi strumenti ma non puoi dirmi "beh! c'è wine", NO perché facendo funzionare quei strumento, servono anche dei driver che non ci sono per Linux, quindi anche se fosse appassionato d'informatica non potrebbe usare Linux almeno per lavoro. Ubuntu per ma e molti altro è facile da usare per altri NO
Scusa, se devi lavorare ed hai bisogno di software solo per Windows, che senso ha installare Linux? in quei casi ti installi Windows.
Ma posso farti altri esempi dove hai bisogno di Ubuntu: sviluppatori di IOT, droni, Robotica etc etc etc
C'è chi lavora su Ubuntu anche su studi di architettura con BrycsCAD.

Scusa, se devi lavorare ed hai bisogno di software solo per Windows, che senso ha installare Linux? in quei casi ti installi Windows.
Ma posso farti altri esempi dove hai bisogno di Ubuntu: sviluppatori di IOT, droni, Robotica etc etc etc
C'è chi lavora su Ubuntu anche su studi di architettura con BrycsCAD.

Io non sto dicendo che Linux non serve a niente, anzi! lo adoro Linux ma sono contro a tutta questa ipocrisia che vedo tanto che si parla di opensource, liberà e ecc... che poi molti utenti linux vanno a insultare gli utenti Windows chiamandoli "analfabeti informatici", "stupidi" e ecc... Anch'io ho le mie preferenze e anche a me non piace dei dispositivi e filosofie, per esempio non mi piace la "Apple" e la sua filosofia e non comprerò mai un MAC o un dispositivo "Apple" ma se una persona se lo compra... hanno trovato il computer che fa per loro e sono soddisfatti? io sono felice per loro. Di certo riuscirò dormire di nuovo alle notte anche se il mio migliore amico si è comprato un MAC. Non mi faccio tutti questi sbattimenti che nessuno deve comprarsi un MAC perché magari io penso che sono soldi sprecati. I soldi sono suoi? CI FA QUELLO CHE VUOLE! Non glie lo compro io... equivale alle licenze Windows. Dopo che gli utenti dovrebbe essere più liberi di scegliersi OS su un computer nuovo sono d'accordo. Come ripeto, lo so perfettamente che Linux è perfino usato alla Nasa e la maggior parte dei server sono gestiti da sistemi Linux ma ognuno ha la proprie esigenze e ognuno è libero di usare il sistema che vuole. La vado solo una ipocrisia ossessiva quello che fanno una buona parte dei utenti Linux

Ultima modifica:
Debian non ha solo il ramo "stable" ma anche quello "testing" (e unstable e experimental). Ciò significa che se installi la versione testing ogni tanto vedrai che i software verranno aggiornati.

Io sono un felice utilizzatore di Fedora, con Debian non mi sono trovato malissimo. I server in produzione sono tutti CentOS e vanno benissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro