Consiglio Fan Curve

Pubblicità

bonnydarko

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
42
Buonasera ragazzi e grazie in anticipo a chi risponderà.
Io sto completamente impazzendo con la curva ventole del mio PC. Ho finito circa una decina di giorni fa di assemblare il tutto, consultando i vari thread sul forum ho cercato di aggiustare qualcosa per evitare il rumore, adesso è silenziosissimo ma non vorrei che magari questa poca ventilazione influisse con le temperature.
Ho messo lo step up time sia sulla CpuFan che sulle tre sysfan, le ho messe tutte identiche e in pwm (essendo tutte a 4 PIN) e quindi non sono stato a fare foto a tutti i grafici. Secondo voi è buono?
Grazie ancora

Allegati

• IMG20241213190640.webp
    IMG20241213190640.webp
    367.1 KB · Visualizzazioni: 3
boh io solo attivo la casellina del smart fan mode a tutte le ventole che mi permettono di metterle in smart e fine, non tocco le curve

mi pare che solo quella del chipset non abbia lo smart e che ce l'ho in balanced mode credo

ti fa troppo rumore così? tenendo le curve default e abilitando smart a tutto?

boh io solo attivo la casellina del smart fan mode a tutte le ventole che mi permettono di metterle in smart e fine, non tocco le curve

mi pare che solo quella del chipset non abbia lo smart e che ce l'ho in balanced mode credo

ti fa troppo rumore così? tenendo le curve default e abilitando smart a tutto?
Avevo già provato, mettevo solo PWM in tutto e smartfanmode senza toccare le curve ma era super rumoroso.
Parli del BIOS giusto?

Così ho resettato e messo su smart fan mode ha fatto tutto lui, anche te ce l'hai così?

Allegati

• 1734174540604656743473495301354.webp
    1734174540604656743473495301354.webp
    352.8 KB · Visualizzazioni: 2
a occhio sì
ma dipende dal fastidio personale provato o meno, se il pc è sopra o sotto al tavolo, se vicino o poco più lontano, oltre alla tolleranza al rumore, dipende molto anche la zona in cui vivi, se non vola una mosca
son varie le cose
Il PC ce l'ho praticamente a fianco sopra la scrivania, quindi è normale che lo senta moltissimo. La stanza è completamente (o semi) vuota ed ogni rumore diciamo è ampliato. Provo a lasciarla così, vediamo come si comporta. E grazie mille delle risposte

le modifiche alla curva falla poco a poco e prova, non cambiamenti eccessivi sennò serve poco la ventola, ma quale la ventola che ti da fastidio? una del case o quella della cpu?
se quella/e del case allora c'è meno problema ad abbassarle, basta che ci sia un minimo di flow che aiuti lo scorrimento dell'aria

le modifiche alla curva falla poco a poco e prova, non cambiamenti eccessivi sennò serve poco la ventola, ma quale la ventola che ti da fastidio? una del case o quella della cpu?
se quella/e del case allora c'è meno problema ad abbassarle, basta che ci sia un minimo di flow che aiuti lo scorrimento dell'aria
Quella della CPU no, sono quelle del case...

Oggi ci sono stato dietro un bel pò, ed andando a tentativi dovrebbe essere una delle tre ventole che ho nel case (AF120RGB Corsair) a fare quel fastidiosissimo rumore.
Ora, con che cosa posso sostituirle? Avete qualche consiglio da darmi? Preferirei se possibile super silenziose.
Al momento ne ho 2 davanti, 1 dietro, e le 2 ventole del dissi ad aria Thermalright.
Vi ringrazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro