Consiglio facile per HD

Pubblicità

albero78

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,
attualmente il mio PC ha windows 7 su SSD da 128MB e due vecchi HD da 500GB, uno in cui sono installati fondamentamentalmente i giochi e uno in cui ci sono le foto e i download. Di questi ultimi faccio il backup normalmente su un disco esterno da 1TB.

I tre dischi interni sono pienissimi: l'SSD a causa principalmente di battlefield 4 e gli altri due col tempo si sono riempiti.
Pensavo di affiancare ai dischi esistenti un nuovo HD da minimo 2TB. Avete consigli?
Io avevo pensato a un seagate Barracuda da 2TB (75€) ma leggo in giro (es. feedback su amazon) che la gente non è tutta contenta... Esistono altri modelli veloci e affidabili?

Grazie!
Andrea

Quoto il buon @dirklive e aggiungo anche che è sempre meglio limitare lo spazio d'archiviazione ad 1 Tb. Sia per le prestazioni del disco (che in questo caso sono secondarie) sia perchè in caso di rottura eviti di perdere molti Gb di dati.

Grazie delle risposte.
Pensavo che oggi come oggi i 2TB e superiori avessero ormai velocità e affidabilità dei dischi più piccoli.
Non so... raddoppiare soltanto lo spazio dei dischi attuali mi sembra un po' poco...

Vedi tu...
I wd blue consigliati da @dirklive sono ottimi ma sono sempre dispositivi meccanici che possono essere soggetti a guasto. Tra perdere 2 Tb di dati e perderne "solo" 1 preferisco la seconda opzione. ;)

Ok. Altra domanda visto che è un bel po' di tempo che non sono più lo smanettone di una volta.
I due dischi che ho penso che siano SATA, quanti dischi SATA posso attaccare (se non sbaglio i SATA sono quelli con quel cavetto rosso che sostituisce il mitico cavo dati piatto che dava così tanto da fare dentro i case...)?
Ho una scheda madre MSI abb recente (con un 2500k).

Altra domanda: ho visto che i WD blue ce ne sono di più tipi (WD10EZEX, WD5000AAKX, WD10EALX...). Quale devo prendere? [h=1][/h]

Ultima modifica:
Modello preciso di scheda msi e puoi farti un giro sul sito del produttore. Nelle spec trovi tutto ciò che ti serve.
Metodo alternativo ma grezzo, apri la paratia del case e li conti. Occhio solo che alcune porte possono essere gestite da un controller diverso che spesso e volentieri porta a vari rallentamenti. Per un disco da backup può andare bene ma per un disco da so no.

Sui codici attendiamo @dirklive che ne sa più di me. Occhio solo che ci sono i wd blue e i wd caviar blue. Quest'ultimi sono più vecchi rispetto ai blue, ma sono comunque validi.

- - - Updated - - -

P.S. aggiorna il tuo sistema nel profilo visto che mi pare di capire che hai cambiato il pc...

Ho aggiornato le specifiche sul profilo.
La scheda madre è MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX

Stavo pensando che potrei prendermi un solo WD blue da 1GB e poi quando ne avrò bisogno aggiungerne eventualmente un secondo.

Ottima idea!

Comunque hai 2 porte sata III e 4 porte sata II. Ipotizzando che 2 di queste 6 le utilizzi per il disco del so e il masterizzatore, te ne rimangono 4 da gestire.

il sata 3 lo colleghi al sata 2 senza problemi e senza perdite prestazionali, il codice del BLU da 1 tera è WD 10EZEX, per il resto quoto in toto quanto postato da @Anatra di Gomma.

51€ è il prezzo di amazon tedesco per il 10EZEX (abito in Belgio).
Ma non dicevi che il Caviar Blue è peggio del blue?

- - - Updated - - -

Ultima domanda. Dato che non so se l'HD viene fornito coi cavetti ho guardato a casa cosa avevo come cavetti.
Ho trovato il seguente cavetto (in effetti me li ricordavo rossi, ma tanté...).
20t3zf9.webp28a0oxs.webp
Va bene per l'hd di cui abbiamo parlato (notare il gatto sullo sfondo :) )?

Come alimentazione ho visto che mi resta uno sdoppiatore a 4 piedini classico e penso dovrebbe andare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro