Consiglio estensione rete wifi per casa grande

shintek20

Utente Attivo
201
2
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

Possiedo un modem-router wifi TIM in una stanza di casa mia. Ho inoltre 4 videocamere blink outdoor, sparse per l'esterno di casa mia.
Purtroppo due di queste videocamere hanno una cattiva ricezione del segnale wifi ed entrambe si trovano all'esterno della casa in posizione opposta tra di loro: ovvero se il modem si trova al centro, una si trova a sud e una si trova a nord.
Vorrei dunque amplificare il segnale della mia rete wifi, in modo da aumentare la coperture per le suddette videocamere.
Proposte? Io ero indeciso se montare:

-due ripetitori di segnale wifi interni;
-due ripetitori di segnale wifi esterni;
-due powerline-ripetitori wifi interni.

Oppure si accettano anche altre proposte alternative.

Esistono i powerline da esterno?

Grazie mille a tutti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Porti i cavi ethernet e colleghi access point dove vuoi, anche le telecamere sarebbe bene che fossero connesse via cavo ethernet.
Per gli access point se monti tutto interno, puoi usare il sistema integrato di fritzbox, altrimenti soluzioni da esterno valide le hanno ubiquiti, mikrotik, ruckus, cambium, ecc ognuno con i suoi prezzi, mikrotik il più economico, a seguire ubiquiti e su su
 

shintek20

Utente Attivo
201
2
Porti i cavi ethernet e colleghi access point dove vuoi, anche le telecamere sarebbe bene che fossero connesse via cavo ethernet.
Per gli access point se monti tutto interno, puoi usare il sistema integrato di fritzbox, altrimenti soluzioni da esterno valide le hanno ubiquiti, mikrotik, ruckus, cambium, ecc ognuno con i suoi prezzi, mikrotik il più economico, a seguire ubiquiti e su su
Grazie innanzitutto per la risposta. Purtroppo, dopo aver fatto alcune verifiche, passare dei cavi ethernet a casa mia diventa troppo complicato e quindi questa soluzione diventa infattibile. Mesh o powerline?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Io non posso consigliare di collegare telecameredi videosorveglianza in wifi, sono automaticamente inutili dato che basta replicare il ssid e si disconnettono le telecamere dall'access point...
Powerline potrebbe essere fattibile, ma non alimentando le telecamere in poe sotto ups, basterebbe togliere corrente e addio videosorveglianza
 

shintek20

Utente Attivo
201
2
Io non posso consigliare di collegare telecameredi videosorveglianza in wifi, sono automaticamente inutili dato che basta replicare il ssid e si disconnettono le telecamere dall'access point...
Powerline potrebbe essere fattibile, ma non alimentando le telecamere in poe sotto ups, basterebbe togliere corrente e addio videosorveglianza
Perdonami, ma anche ponendo il caso in cui trovassi dei ladri così esperti e pazienti da replicare il mio ssid anche col telefono, come potrebbero accedere alla applicazione blink, senza le credenziali? Perché le videocamere possono essere scollegate solo con la applicazione.

Le telecamere sono collegate e alimentate unicamente da dei pannelli fotovoltaici, quindi anche staccando la luce continuerebbero a funzionare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Perdonami, ma anche ponendo il caso in cui trovassi dei ladri così esperti e pazienti da replicare il mio ssid anche col telefono, come potrebbero accedere alla applicazione blink, senza le credenziali? Perché le videocamere possono essere scollegate solo con la applicazione.

Le telecamere sono collegate e alimentate unicamente da dei pannelli fotovoltaici, quindi anche staccando la luce continuerebbero a funzionare.
Se scolleghi la telecamera wifi dal NVR che registra, hai automaticamente perso le registrazioni durante l'ipotetico furto...
Poi oh chiaro, una mazzata alla telecamera e via, non serve nessuna competenza tecnica.
Però io consiglio i metodi tecnicamente migliori
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
i ladri girano sempre con il volto coperto, le camere servono giusto per allertarti o far scattare qualche allarme sono integrato o collegato, le blink le ho rispedite indietro perchè valevano 20€ l'una e per acquistare il sistema di allarme RING ci spendevo altre 300€ per qualcosa di qualitativamente basso

io ho avuto più o meno lo stesso problema per le camere esterne che dovevano coprirmi casa più due pezzi di terreno (paragonabili a due giardinetti) uno fronte casa con il vico di entrata e uno posteriore, dove non arriva corrente o segnale wifi

in parte ho risolto con un ripetitore wifi, non della mikrotik (altamente configurabile) consigliato da @r3dl4nce , ma un economico tenda (configurazione pari a zero), ripete il segnale e basta, l'unico problema che ho notato, è quando va via la corrente e si utilizza lo stesso SSID della rete principale, alcune volte non va, penso perchè si attivi prima del segnale principale, basta riavviarlo per far andare tutto
ne ho acquistato un altro, sempre tenda, per poter mandare il segnale nella parte posteriore della casa, trovandosi la casa al centro dell'intero terreno e sviluppandosi in lunghezza, non posso mettere l'antenna in modo che mi prenda il segnale a 180°, ancora però non l'ho installato, ho acquistato 50m di cavo ethernet CAT6, un router ethernet POE per alimentare e dare segnale alle due antenne più altre due telecamere ed eliminare tutti i cavi di corrente + alimentatori vari sparsi per la terrazza e con il wifi mi copre altre 2 camere con batteria alimentate da pannello solare
 

shintek20

Utente Attivo
201
2
Se scolleghi la telecamera wifi dal NVR che registra, hai automaticamente perso le registrazioni durante l'ipotetico furto...
Poi oh chiaro, una mazzata alla telecamera e via, non serve nessuna competenza tecnica.
Però io consiglio i metodi tecnicamente migliori
Più che staccare la videocamera, dovrebbero staccare direttamente il NVR e sì, in quel caso ho perso tutto, anche perché ho l'archiviazione locale anziché online, quindi se sanno dove cercare, perdo tutto. Ma a me le videocamere servono più per controllare casa, piuttosto che per registrare eventuali ladri, tanto se sono già entrati è finita a priori.
Post unito automaticamente:

i ladri girano sempre con il volto coperto, le camere servono giusto per allertarti o far scattare qualche allarme sono integrato o collegato, le blink le ho rispedite indietro perchè valevano 20€ l'una e per acquistare il sistema di allarme RING ci spendevo altre 300€ per qualcosa di qualitativamente basso

io ho avuto più o meno lo stesso problema per le camere esterne che dovevano coprirmi casa più due pezzi di terreno (paragonabili a due giardinetti) uno fronte casa con il vico di entrata e uno posteriore, dove non arriva corrente o segnale wifi

in parte ho risolto con un ripetitore wifi, non della mikrotik (altamente configurabile) consigliato da @r3dl4nce , ma un economico tenda (configurazione pari a zero), ripete il segnale e basta, l'unico problema che ho notato, è quando va via la corrente e si utilizza lo stesso SSID della rete principale, alcune volte non va, penso perchè si attivi prima del segnale principale, basta riavviarlo per far andare tutto
ne ho acquistato un altro, sempre tenda, per poter mandare il segnale nella parte posteriore della casa, trovandosi la casa al centro dell'intero terreno e sviluppandosi in lunghezza, non posso mettere l'antenna in modo che mi prenda il segnale a 180°, ancora però non l'ho installato, ho acquistato 50m di cavo ethernet CAT6, un router ethernet POE per alimentare e dare segnale alle due antenne più altre due telecamere ed eliminare tutti i cavi di corrente + alimentatori vari sparsi per la terrazza e con il wifi mi copre altre 2 camere con batteria alimentate da pannello solare
Sì esatto, le videocamere per me hanno quella funzione, ovvero inviarmi la notifica e controllare casa, se scatta l'allarme sonoro. Che videocamere hai montato al posto delle blink?

Sì, il ripetitore wireless mi sa che potrebbe essere una buona soluzione. Purtroppo montare le un access point con ethernet è estremamente complicato a casa mia.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Sì esatto, le videocamere per me hanno quella funzione, ovvero inviarmi la notifica e controllare casa, se scatta l'allarme sonoro. Che videocamere hai montato al posto delle blink?
ho montato le IMOU per esterni, che oltre le camera fanno hanno anche un loro ecosistema economico di domotica e allarme casa, rispetto a blink e ring costano meno, ma sembrano fatte molto meglio e a livello di app funzionano 100 volte meglio, l'app di blink non ha un multiaccount per poter condividere con i famigliari

l'estate scorsa 2 motorizzate che le collegherò via ethernet sia come dati che alimentazione (ora sono via wifi e alimentatore chiuso in una casetta stagna), 2 a batteria + pannello pagate 74€ in offerta e altre 2 che avevo già da un 3/4 anni, le due a batteria sono nei punti più estremi che danno nel terreno, dove non arriva corrente (ci arriva ma non c'è un impianto esterno), le motorizzate sulla strada principale e quella di campagna, in modo da seguire la persona e fare luce, le altre due danno sul piazzale di casa e il recinto dei cani
Sì, il ripetitore wireless mi sa che potrebbe essere una buona soluzione. Purtroppo montare le un access point con ethernet è estremamente complicato a casa mia.
anche a me non arrivava, devo spostare i fili del telefono che portano internet e sostituirli con il cavo ethernet e collegare il router/modem nell'anticamera del terrazzo, però non mi piace l'idea di avere una cassettina con ficcati dentro 3 alimentatori collegati su una multipla che a sua volta è collegata ad una prolunga con sto cavo tipo liana che scende per il muro ed entra dentro casa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili